Come fanno i cani a capire se qualcuno è buono o cattivo

di Fabiana Valentini 5156 visite

In questo mondo ci sono molte persone buone, ma purtroppo anche molte cattive. Il problema per noi esseri umani è che spesso non riusciamo a distinguere i cattivi dai buoni finché non è troppo tardi e siamo già stati scottati. Le persone cattive non vanno in giro con le corna del diavolo o con la parola "cattivo" stampata in fronte, il che rende difficile per noi distinguerle.

Ma che dire dei nostri animali domestici? Un cane può percepire se una persona è buona o cattiva? La risposta è : sono molto abili nel distinguere le uova buone da quelle cattive!

I cani sono noti per il loro sesto senso e quando si tratta di persone sono in grado di capire se qualcuno è buono o cattivo. Questo perché i cani sono attratti da una persona con una personalità gentile, proprio come molti esseri umani amano la compagnia di chi ha valori simili.

Tabella dei contenuti

Come fanno i cani a capire se una persona è buona o cattiva?

Dal tipo di persone che incontrano

I cani sono aperti a conoscere nuove persone e possono capire se una persona è buona o cattiva in base a chi hanno incontrato in passato. Un cane che ha incontrato una persona gentile e garbata avrà una sensazione generale di benessere nei suoi confronti, che si trasferirà ad altre persone.

Alcuni cani possono decidere di non apprezzare qualcuno per ragioni sconosciute, e questo potrebbe essere dovuto al loro istinto di proteggersi da una potenziale minaccia. Pertanto, un cane che è stato maltrattato da una persona conosciuta saprà naturalmente di non fidarsi di nuovo di questa persona.

Dalle loro azioni nei confronti del cane

I cani sono molto bravi ad analizzare le azioni delle persone che li circondano e sono in grado di capire se una persona è buona o cattiva, se è gentile o violenta. Il modo in cui le persone si comportano con il cane influisce sulla sua percezione di quella particolare persona, più di quanto non faccia quello che dice o il suo aspetto.

Per esempio, una persona gentile e delicata permetterà al cane di avvicinarsi quando lo riterrà opportuno. Al contrario, una persona violenta o minacciosa afferrerà il cane per il collare e lo costringerà in una determinata direzione.

Il linguaggio del corpo

I cani sono in grado di percepire i sottili segnali del linguaggio del corpo e questo può far capire loro se una persona è buona o cattiva. Ad esempio, una persona che sorride avrà intorno a sé molta energia positiva, che verrà trasferita alle altre persone.

Tuttavia, per quanto felice sia, quella persona potrebbe essere completamente infelice nella propria vita, cosa che influenzerà negativamente il cane.

Dall'odore

I cani sono in grado di capire se qualcuno è stato vicino a loro se sono stati vicini al corpo o all'alito di quella persona. Pertanto, se una persona è gentile, il cane capta la buona energia che la circonda.

Se invece una persona è stata aggressiva nei suoi confronti, il cane avrà una reazione negativa perché ha percepito le sue cattive intenzioni.

Con gli occhi

Anche se non possono vedere chiaramente come gli esseri umani, i cani possono capire se una persona è buona o cattiva guardandola negli occhi. I cani sono molto bravi a capire il linguaggio del corpo e gli occhi sono in grado di dire la verità sulle azioni di quella persona.

Quindi, se qualcuno sorride e lo guarda negli occhi, sentirà una vibrazione positiva intorno a lui. Se invece quella persona è arrabbiata, la sua energia avrà intenzioni negative nei suoi confronti.

Solo dal tatto

I cani sono molto sensibili al tatto e possono capire se hanno già incontrato qualcuno dalla fermezza della sua presa. Il modo in cui la persona lo tocca influisce sull'opinione che il cane ha di quella persona e sul fatto che abbia o meno intenzioni negative nei suoi confronti.

Quindi, se qualcuno è deciso o aggressivo nei suoi confronti, mostrerà la sua vera natura, perché è quello che mostrano le sue azioni. Tuttavia, se una persona è gentile e delicata, questo si trasmetterà a tutti coloro che entrano in contatto con quella persona.

Segni che il cane sa che qualcuno è cattivo

Dal momento che non possiamo parlare con i cani, questi ultimi devono usare il linguaggio del corpo per comunicare correttamente con gli esseri umani. Possono trovare un modo per dirvi come si sentono solo in base a come si muovono. Ad esempio, tutti sanno che un cane che saltella giocoso e scodinzola è di buon umore. Tuttavia, i cani non sono sempre così allegri e ci sono alcuni modi chiari per capire se il vostro cane sa che qualcosa non va.

Se il vostro cane è a disagio nei confronti di qualcuno, potreste notare che si comporta in modo un po' strano. È probabile che la coda sia abbassata o addirittura infilata tra le gambe. Potrebbe cercare di scappare o nascondersi quando si trova vicino alla persona cattiva, oppure potrebbe comportarsi in modo aggressivo per proteggervi. A volte, le loro azioni possono essere anche più sottili, come leccare o lasciare impronte di zampe sudate. Se il vostro cane si comporta in modo insolito nei confronti di una certa persona, è probabile che sappia qualcosa che voi non sapete, perché i cani riconoscono le persone cattive anche meglio degli umani.

Per concludere

I cani sono estremamente consapevoli di ciò che li circonda e sono in grado di captare le vibrazioni buone o cattive che li circondano. Pertanto, sono in grado di capire se una persona è buona o cattiva da come si comporta nei suoi confronti. Anche se molti problemi psicologici possono impedire ai cani di capire chi è buono o cattivo, ci sono momenti in cui sanno di chi ci si può fidare e chi no. Ricordate sempre che non tutti i cani hanno un buon giudizio, quindi fate attenzione a chi decidete di portare in famiglia.

I cani possono capire le persone?

I cani tendono ad essere buoni ascoltatori e possono avere una straordinaria capacità di sapere esattamente come ci sentiamo. Non c'è da stupirsi che siano i nostri migliori amici! Ma quanto capiscono davvero di ciò che diciamo o proviamo? Le ricerche indicano che i cani capiscono le emozioni e le parole umane meglio di quanto pensiamo.

Come vedono i cani gli esseri umani?

Gli studi dimostrano che si tratta di una buona notizia per tutti i proprietari di cani: Non solo i cani sembrano ricambiarci, ma ci considerano addirittura la loro famiglia. È emerso che i cani si affidano agli esseri umani più di quanto non facciano con i loro simili per l'affetto, la protezione e tutto il resto.

I cani sono in grado di capire quello che dicono le persone?

La capacità canina di comprendere il linguaggio del corpo e l'intonazione umana è sorprendente. I nostri cani sanno molto di più di un semplice "Seduto", "Resta" o "Cammina". Sono in grado di imparare il significato di molte parole e di coglierlo ancora meglio quando le pronunciamo con un tono appropriato.

I cani capiscono i baci?

Vogliono abbracciarli e sbaciucchiarli come fanno con i loro giocattoli. Secondo i comportamentisti animali, "i cani non capiscono i baci umani allo stesso modo degli esseri umani". Quando si bacia un cucciolo giovane, è possibile che non si noti alcun segno di riconoscimento, perché non hanno ancora associato i baci all'affetto".

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Quanto si spende per la dieta barf?

Quanto spenderesti se la comprassi ogni settimana dal tuo macellaio o al supermercato? Confidando in qualche offerta...

di Fabiana Valentini -

Tutto sull'Alaskan Husky

Gli Alaskan Husky sono animali da branco quindi, anche se non è necessario, possedere altri cani li farà sentire a casa.

di Fabiana Valentini -

Perchè il cane si morde la coda?

È facile per il proprietario di un cane essere sviato quando si tratta di determinare se si tratta di una fase...

di Fabiana Valentini -