I cani possono percepire la gravidanza negli esseri umani?

di Fabiana Valentini 86 visite

I cani possono notare cambiamenti nel linguaggio del corpo nel comportamento e nell'ambiente. Possono anche usare il loro fiuto per aiutare a trovare una persona scomparsa, individuare il contrabbando e persino avvertire gli umani di crisi epilettiche prima che si verifichino.

Alcuni dati dimostrano che i cani che segnalano la glucemia sono in grado di percepire i bassi livelli di glucosio nel sangue dei loro padroni. Ciò può essere utile per le persone che soffrono di diabete, soprattutto di tipo 1. Questo è possibile grazie alla struttura e alle caratteristiche del cane.

Ciò è possibile grazie alle caratteristiche strutturali e fisiologiche del cervello dei cani. I loro cervelli sono adattati per essere particolarmente bravi a riconoscere gli odori. Per questo motivo, anche piccoli cambiamenti nella struttura chimica di una persona possono essere notati dal naso del cane.

Ma i cani possono percepire la gravidanza anche nelle persone?

Quanto presto un cane può rilevare la gravidanza?

Alcune persone affermano che il loro cane ha iniziato a comportarsi in modo diverso nei loro confronti ancor prima di sapere che erano incinte. Alcune persone che stanno cercando di concepire possono osservare il comportamento del proprio cane per vedere se reagisce in modo diverso o insolito. È possibile che un cane si accorga di qualcosa di diverso anche se la padrona è incinta di poche settimane. È anche possibile che un cane non si accorga della gravidanza di una persona fino a quando la pancia non inizia a farsi vedere o la sua routine cambia. Un cane che si accorge che una persona è incinta può essere una storia divertente, ma un test di gravidanza è un modo più affidabile per determinare se il concepimento è avvenuto.

Come fanno i cani a percepire la gravidanza prima che voi lo sappiate?

Quindi, cosa potrebbe dare ai cani la capacità di rilevare la gravidanza prima che la persona incinta se ne accorga? La risposta potrebbe risiedere nella loro fisiologia o nel loro temperamento.

L'olfatto dei cani è sostanzialmente migliore di quello degli esseri umani. Infatti, i cani possono distinguere tra 30.000 e 100.000 odori diversi e hanno un numero di recettori odorosi 60 volte superiore a quello degli esseri umani. Ma i cani possono percepire la gravidanza negli esseri umani? Sebbene non siano stati condotti studi scientifici che abbiano esaminato nello specifico se i cani possano percepire l'odore di una persona incinta, l'evidenza aneddotica suggerisce che potrebbe essere possibile.

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono causare sottili modifiche all'odore della persona che sono rilevabili solo dal suo compagno canino. È probabile che il cane percepisca qualche cambiamento nell'odore della proprietaria, ma non riesca a identificare un motivo specifico come la gravidanza.

Come gli ormoni possono influenzare il vostro odore

Gli ormoni cambiano durante la gravidanza e questo potrebbe influenzare l'odore familiare della proprietaria che il cane conosce e ama. Anche se non è esatto dire che i cani sentono l'odore della gravidanza, possono essere in grado di sentire questi cambiamenti ormonali.

Gli ormoni possono influenzare non solo l'odore del corpo di una persona, ma anche lo stato di salute, l'aspetto e il comportamento. Uno dei primi ormoni della gravidanza che il corpo produce è la gonadotropina corionica umana, che si verifica durante la seconda settimana dopo la fecondazione. È lo stesso ormone che viene rilevato dai test di gravidanza sulle urine o sul sangue. Questo ormone è responsabile della nausea e del vomito che spesso si presentano durante la gravidanza.

Altri ormoni della gravidanza che possono influenzare il profumo, i cambiamenti fisici e il comportamento sono:

  • Il progesterone, che favorisce lo sviluppo del feto ed è responsabile della sonnolenza o della stanchezza.
  • La prolattina, che stimola la produzione di latte materno
  • Rilassina, che allenta i muscoli e i legamenti in preparazione al travaglio.

Anche se la persona incinta potrebbe non notare una differenza nell'odore, questi ormoni probabilmente inizieranno a cambiare il modo in cui si sente. I cambiamenti ormonali corrispondono a cambiamenti fisici nel corpo, come ad esempio:

  • Cambiamenti nell'appetito o nelle preferenze di gusto
  • Mal di testa
  • Seno gonfio, sensibile o doloroso

I cani osservano il comportamento

In che altro modo i cani possono percepire la gravidanza?

I cani sono creature molto attente e sono in grado di cogliere i diversi segnali del linguaggio del corpo, gli stati d'animo e le emozioni. Qualsiasi nuovo cambiamento nel comportamento può far sospettare al cane qualcosa di insolito. Un cane potrebbe notare se il padrone si sente preoccupato, oppure potrebbe rispondere in modo diverso alla stanchezza o alla vigilanza.

I cani sono anche molto sensibili all'ambiente che li circonda, soprattutto se ciò che gli è familiare inizia a cambiare. Se le passeggiate sono diventate più brevi o la loro routine quotidiana è cambiata, è probabile che se ne accorgano. Se notano che una stanza è stata riarredata o che sono arrivati nuovi mobili e giocattoli, possono capire che sta succedendo qualcosa.

Il comportamento del cane cambierà?

Molte persone incinte affermano che il loro cane è diventato più affettuoso, coccolone, attento e protettivo nei loro confronti quando sono rimaste incinte.

Il comportamento del cane può cambiare anche in base ai sintomi della gravidanza o all'umore della padrona. Ad esempio, se una persona ha le contrazioni di Braxton Hicks, il cane potrebbe reagire al cambiamento di comportamento se appare a disagio o preoccupato. Se iniziano le vere contrazioni della gravidanza e i proprietari si preparano al travaglio e al parto, il cane potrebbe reagire a ciò che accade intorno a loro.

Di seguito sono riportati alcuni comportamenti comuni che i cani manifestano quando la loro padrona è incinta:

  • Comportarsi male: urinare in giro per la casa o rosicchiare gli oggetti portati a casa per il nuovo bambino.
  • Essere più affettuosi del solito - seguire il padrone o cercare attenzioni
  • Essere più coccolosi - accarezzare l'addome della proprietaria o accoccolarsi quando si riposa
  • Essere più vigili o protettivi, mostrando una maggiore sensibilità nei confronti di persone e ambienti altrimenti familiari.
  • Sembrano poco amichevoli: a volte ringhiano e abbaiano e non sono disposti a comunicare.

Il comportamento di un cane dipende dalla sua personalità e alcuni cani possono reagire alla gravidanza in modo più forte di altri. Tuttavia, con il tempo, la maggior parte dei cani si abitua al cambiamento di stato del padrone.

Essere incinta e avere un bambino può essere emotivo per tutta la famiglia, compresi i cani. Sapendo quanto sono sensibili i cani, molti futuri genitori desiderano aiutarli ad adattarsi al cambiamento delle dinamiche familiari. Continuare a dare loro tanto amore, attenzione e affetto ed essere pazienti con loro se iniziano a comportarsi male può aiutarli ad adattarsi.

Chiedere supporto ad amici, familiari o anche a un addestratore di cani può essere una buona opzione per le persone i cui sintomi di gravidanza influiscono sulla capacità di prendersi cura del cane. Tracciare sintomi come lo stress nell'app Flo può aiutare a monitorare come la gravidanza può influire sulle relazioni, comprese quelle con un animale domestico.

Ti potrebbero interessare