I cani possono mangiare lo yogurt?

di Roberto Zanga 531 visite

Sì, i cani possono mangiare lo yogurt ed è un alimento sicuro e sano per la maggior parte dei cani

Lo yogurt è un alimento davvero fantastico: è ricco di probiotici, proteine, calcio, B-12. Esistono alcune tipologie di yogurt più sane di altre, ma tutti sono realizzati attraverso la fermentazione batterica del latte e tutti i migliori yogurt contengono colture vive di batteri utili. Questi microrganismi sono molto utili perché aiutano a mantenere l'equilibrio dei batteri intestinali con benefici per la salute del nostro organismo. Ma questo vale anche per i cani? Ti sei mai chiesto se il tuo cucciolo può mangiare lo yogurt? Scopriamolo insieme!

Contenuto articolo

I cani possono mangiare lo yogurt?

Sì, i cani possono mangiare lo yogurt! Si tratta di un alimento sicuro e salutare e in genere i cani lo adorano. Proprio come per gli esseri umani, anche per i cani, lo yogurt porta diversi benefici: aiuta la digestione, allevia la diarrea e è utile per l'aumento delle difese immunitarie, e, contenendo poco lattosio, è più digeribile per i cani se confrontato con altri prodotti caseari.

Ma come integrare lo yogurt nella dieta del tuo cane? Puoi aggiungere un po' di yogurt alla normale dieta con crocchette, mischiandolo al momento del pasto, puoi dare al tuo cane dello yogurt gelato quando fa particolarmente caldo, ed è anche molto comodo per camuffare le medicine se il tuo cane rifiuta di assumerle. Lo yogurt ha anche scopi terapeutici, può ridurre l'ansia da separazione o essere un buon gioco interattivo per fare sfogare i cuccioli se usato come ripieno per il kong insieme alle crocchette preferite. Okkio però alle calorie, lo yogurt ne è ricco quindi bilancia con attenzione l'introduzione di questo alimento nella dieta del tuo cane.

Lo yogurt fa bene ai cani?

Come abbiamo detto in precedenza lo yogurt è un alimento ricco di sostanze utili all'organismo del cane: come proteine, calcio, fosforo, vitamina B-12 e riboflavina. Per quanto riguarda le proteine nello yogurt sono presenti in due forme differenti: siero di latte e caseina. Nel primo caso: la proteina del siero del latte si tratta dio una proteina completa che contiene tutti i nove aminoacidi essenziali e un basso contenuto di lattosio. Lo yogurt contiene anche probiotici, che favoriscono la salute dell'apparato digerente.

In alcuni casi lo yogurt si dimostra utile nell'alleviare problemi gastrointestinali minori come il mal di pancia. Se il cane ha mal di pancia, un po' di yogurt può aiutarlo a tornare alla normalità. Per i disturbi gastrointestinali minori i veterinari raccomandano l'alimentazione con solo riso bianco, per un breve periodo di tempo, per aiutare a ripristinare l'equilibrio intestinale del cane. Una dieta valida potrebbe essere composta da riso bianco, cibo per bambini a base di pollo e yogurt più volte al giorno.

Se parliamo di ricerca scientifica gli studi dimostrano che avere una microflora gastrointestinale equilibrata è utile per:

  • Allergie
  • Cancro al colon
  • Infiammazione
  • Obesità
  • Problemi comportamentali
  • Rafforzare il sistema immunitario

Ricordiamo, comunque, che lo yogurt è un alimento ad alto contenuto di grassi, e non sempre i benefici dei fermenti lattici attivi sono tali da compensare l'aumento di grassi causato dall yogurt. Non tutti gli yogurt sono uguali e molti hanno un apporto batterico ridotto in questi casi lo yogurt può essere sostituito da integratori di probiotici in pastiglie.

Altro problema potrebbe essere dato dal fatto che alcuni cani sono intolleranti al lattosio e quindi potrebbero avere problemi se gli somministrano yogurt. Altri yogurt pensati per esseri umani, contengono additivi che potrebbero danneggiare la salute del cane.... quindi, quali sono i tipi di yogurt che vanno bene per i nostri amici a quattro zampe?

Tipologie di yogurt adatte ai cani

Lo yogurt più adatto ai cani è quello "normale". Ricordati di offrire al tuo cane uno yogurt semplice, privo di inutili additivi, zuccheri e dolcificanti che potrebbero essere pericolosi per la sua salute. Ecco quali sono le caratteristiche di uno yogurt adatto ai cani:

  • Deve contenere colture vive attive
  • Deve essere a basso contenuto di grassi
  • Deve essere privo di additivi
  • Non deve essere zuccherato
  • Privo di xilitolo
  • Prediligere lo Yogurt magro

E lo yogurt greco va bene per i cani?

Certo, lo yogurt greco è considerato più salutare dello yogurt standard perché contiene una maggiore quantità di fermenti lattici attivi. Lo yogurt greco è più denso, più cremoso, contiene meno zucchero e più proteine rispetto al normale yogurt commercializzato. Altro vantaggio sono i bassi livelli di lattosio che lo rendono più digeribile anche per gli animali affetti da intolleranze.

I cani possono mangiare yogurt aromatizzati?

Gli yogurt aromatizzati (per intenderci quelli alla frutta o alla vaniglia) non sono raccomandati per i cani perché contengono zuccheri in eccesso. Se vuoi offrire al tuo cane un'opzione più sana puoi aggiungere allo yogurt della frutta fresca, come mirtilli o fragole, meglio se lo yogurt è greco, come visto nel paragrafo precedente.

I cani possono mangiare altri prodotti caseari?

Sì, ma con moderazione: latticini come formaggio, latte, ricotta e gelato possono essere offerti a FIido, ma sempre in piccole quantità. Il formaggio ad esempio viene usato spesso come bocconcino o premio per il rinforzo positivo durante l'addestramento, ma, attenzione, il formaggio è anche ricco di grassi. È meglio offrirlo con moderazione al cane e alternarlo con altri tipi di bocconcini durante l'addestramento.

I cani affetti da intolleranza al lattosio possono soffrire di mal di stomaco (e anche diarrea) dopo aver mangiato una qualsiasi quantità di prodotti caseari in particolare nel caso del latte o del formaggio, che contengono più lattosio. Ricordo di introdurre sempre, come per qualsiasi nuovo elemento, i latticini con moderazione e lentamente e monitorare le reazioni del cane.

Cronologia aggiornamenti

  • 23 ottobre 2023 Pubblicata l'articolo che risponde alla domanda: i cani possono mangiare lo yogurt?.
Roberto Zanga

Roberto Zanga

Roberto Zanga è un autore di blog e appassionato di animali, noto per la sua vasta esperienza come veterinario e consulente nella zona di Milano. Dopo una carriera di successo durata oltre 30 anni, Roberto ha deciso di dedicarsi alla sua passione per il bird watching e per i viaggi con il suo camper, con l'obiettivo di esplorare la natura e gli animali di tutto il mondo.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come proteggere i mobili dai cani

Se avete la fortuna di condividere la vostra vita con un cane, sapete che non è sempre facile tenerlo lontano da divani,...

di Fabiana Valentini -

Quante volte si mette Advantix?

Il trattamento va ripetuto, a seconda dei parassiti, ogni 2-3-4 settimane. Per i cani con peso inferiore a 10 kg...

di Fabiana Valentini -