I cani possono mangiare le mandorle?

di Roberto Zanga 470 visite

Nutrizione a Quattro Zampe: Analizziamo i Rischi delle Mandorle nei Cani.

Tutti i cani hanno un debole e sono attratti da quello che il loro padrone (o capobranco) mangia che si tratti di una succulenta bistecca, di cioccolato (tossico per loro) o di frutta secca, l'idea di condividere qualcosa con voi è irresistibile. La realtà, però, è che i nostri cani non possono addentare un morso a tutto ciò che mangiamo e, se parliamo di frutta secca e noci, devi sapere che alcuni tipi sono molto tossici per il tuo cane!

In genere è bene evitare qualsiasi tipo di frutta secca, tra quelle più tossiche ricordiamo le noci di macadamia, che possono causare sintomi davvero seri nei cani come vomito, tremori e febbre.

E le mandorle? Anche loro sono tossiche per i cani?

In breve la risposta è sì. Tecnicamente le mandorle non sono tossiche per i cani, ma possono causare diversi problemi alla salute del tuo cucciolo e per questo vanno semplicemente evitate.

Contenuto articolo

Le mandorle fanno male ai cani? Sono Velenose?

Diciamolo subito: non dovresti permettere al tuo cane di ingerire le mandorle. Esse, infatti, possono esporre il tuo amico a quattro zampe a diversi pericoli e potenziali disturbi:

Pericolo di ostruzione

I cani tendono a consumare il cibo in modo rapido e vorace e non lo masticano come facciamo noi, quindi possono ingerire una mandorla intera, in questo caso, offrendo al nostro cane mandorle, potremmo causare un'ostruzione potenzialmente letale dell'esofago, dello stomaco o della trachea stessa se si tratta di cani di piccola taglia!

Le mandorle possono causare gravi disturbi gastrointestinali

Le mandorle, se parliamo di nutrienti in esse contenuti, sono molto ricche di grassi e possono causare la pancreatite in alcuni cani. Tra i sintomi della pancreatite ricordiamo:

  • diarrea
  • letargia
  • perdita di appetito
  • vomito

Attenzione perché nella prima fase la pancreatite può essere scambiata per una semplice indigestione, ma le sue conseguenze possono essere ben più gravi e nel lungo periodo causare un disturbo fatale. Se sospetti che il tuo cane sia affetto da pancreatite rivolgiti subito al tuo veterinario, che in caso di diagnosi positiva deve intervenire in modo tempestivo.

Possibile ritenzione idrica

Il sale presente nelle mandorle, e in molti altri tipi di frutta secca, può essere dannoso e causare un aumento della ritenzione idrica nei cani, ricordiamo che la ritenzione idrica è molto insidiosa per tutti quei cani che affetti da malattie cardiache.

Frutta secca
Per non sbagliare evita di dare da mangiare al cane la frutta secca, potresti causare danni anche seri alla sua salute - Fonte: indiamart.com

Cosa devi fare se il tuo cane mangia delle mandorle

Dipende da alcuni fattori: primo su tutti la taglia del cane è evidente che la stessa quantità di mandorle ha differenti effetti su un Alano rispetto a quelli che potrebbe avere su un maltese!

Se la quantità di mandorle è notevole il trattamento più efficace è l'induzione del vomito (se fatta entro 30 minuti dall'assunzione), non procedere da solo, ma porta l'animale dal veterinario che valuterà come procedere e se necessario causerà il vomito nel cane.

Se non sai quando la frutta secca è stata ingerita, devi monitorare il tuo cane, per capire se ci sono segni di reazioni negative. Ecco alcuni sintomi che indicano che è in atto un problema, e se presenti, ti obbligano a contattare il veterinario:

  • Conati di vomito
  • Gonfiore
  • Malessere
  • Soffocamento
  • Vomito

Se questi segnali non compaiono e il cane ha probabilmente ingerito solo una piccola quantità di mandorle, probabilmente si tratta di un falso allarme e possiamo dire che il pericolo sia passato.

I cani possono mangiare il burro di mandorla?

Le mandorle non sono tossiche per i cani, quindi possono essere mangiate anche in forma diversa dalla noce? Come il burro?

Il burro di mandorle non è tossico, ma può essere preparato con l'aggiunta di additivi dannosi per la salute del tuo cane come sale, zucchero o xilitolo. Inoltre si tratta di un alimento ricco di grassi, e questo, non va decisamente bene per la dieta del tuo cane. Quindi non è bene dare il burro di mandorle con costanza o in quantità al cane, ma può essere una soluzione utile (solo ogni tanto) per nascondere le medicine e aiutare il tuo cucciolo ad assumerle.

I cani possono bere il latte di mandorla?

Anche qui, se parliamo di piccole quantità, può andare bene, ma si tratat dio un liquido ricco di grassi, che se somministrato in quantità può causare diarrea, pancreatite e obesità.

Cronologia aggiornamenti

  • 2 novembre 2023 Pubblicato l'articolo che risponde alla domanda: le mandorle fanno male ai cani?

Fonti e link utili

Roberto Zanga

Roberto Zanga

Roberto Zanga è un autore di blog e appassionato di animali, noto per la sua vasta esperienza come veterinario e consulente nella zona di Milano. Dopo una carriera di successo durata oltre 30 anni, Roberto ha deciso di dedicarsi alla sua passione per il bird watching e per i viaggi con il suo camper, con l'obiettivo di esplorare la natura e gli animali di tutto il mondo.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come tagliare le unghie al cane

Tagliare le unghie al cane lo rende più comodo e riduce i graffi sul pavimento in legno. Poiché per tagliare le unghie...

di Fabiana Valentini -

I cani possono essere gelosi?

La gelosia è definita come il desiderio di possedere qualcosa che qualcun altro ha, o come un sentimento di infelicità o...

di Fabiana Valentini -