I cani hanno bisogno di giocare con altri cani? Fatti sorprendenti!

di Fabiana Valentini 962 visite

Se a casa avete un unico cane, potreste chiedervi se il vostro amico necessita la compagnia dei suoi simili. Come accade per le persone, che hanno bisogno di interazione con altre persone, anche per i cani interagire con i loro simili è un fattore importante. In questo articolo scopriremo tutto quello che c'è da sapere sulle interazioni tra cani e analizzeremo gli aspetti positivi che una sana convivialità canina può portare al nostro cucciolo.

Non è obbligatorio per un cane giocare o interagire con i suoi simili, ma può essere utile e positivo per la sua salute e il suo benessere emotivo.

Quindi: i cani hanno bisogno di giocare con altri cani?

Potreste sorprendervi, ma la risposta alla domanda è no! I cani non hanno bisogno di giocare con altri cani. Dipende sempre dal soggetto, ogni cane è unico e molti di loro possono trarre grandi benefici dal gioco con i loro simili. Interagire con altri cani può aiutare il nostro amico a imparare i segnali sociali e a fare attività fisica intensa in un modo che i padroni non possono garantire. Quindi giocare con altri cani può essere di beneficio, ma non è un dogma. Il cane è un animale da branco e la sua famiglia umana può essere sufficiente alle sue necessità di base.

Il mio cane non ama stare con altri cani. È normale?

Certo, non c'è nulla di male in questo non dovete sentirvi in obbligo di forzarlo ad interagire con i suoi simili. Ci sono molti aspetti che influiscono sul comportamento di un cane in questo frangente, come le esperienze precedenti, la socializzazione, l'addestramento e la personalità e le preferenze individuali del cane. Ci sono razze più propense ad interagire ed altre meno, ma non esiste una regola ferrea da seguire in un senso o nell'altro.

Ci sono alcuni segnali che dobbiamo monitorare, per la salute del nostro cane, ad esempio, e il vostro cane è sempre stato propenso all'interazione e al gioco con gli altri cani e improvvisamente cambia abitudini dopo anni di giochi con altri cani, è il caso di rivolgersi al veterinario per capire quali sono le cause di questo suo cambiamento di attitudine. Infatti, se un cane, ad esempio, prova dolore o stress, potrebbe non avere la pazienza, l'energia per giocare con altri cani. Inoltre il cane potrebbe avere avuto una recente esperienza negativa con altri animali, in questo caso potrebbe risultare intimorito oppure aggressivo verso gli altri cani. E' quindi sempre opportuno osservare il comportamento del proprio cane quando si fa una passeggiata o si va al parco per una corsetta.

cani che giocano al parco
Al parco un gruppo di cani che gioca può dare luogo a situazioni caotiche, è bene essere in grado di gestire anche le situazioni più complicate

Come padrone quali sono le cose a cui devo porre attenzione quando il mio cane gioca con altri cani?

Spesso, se le interazioni tra i cani possono prendere una brutta piega e inasprirsi, la colpa è dei loro padroni umani, che trascurano atteggiamenti sbagliati o non comprendono correttamente i segnali e le interazioni tra quadrupedi. Certi esemplari hanno semplicemente modi bruschi o comportamenti aggressivi, altri non amano interagire con i loro simili e l'incontro tra cani con attitudini diverse può portare allo scoppio di risse o alla formazione di stress per il proprio cane.

In genere la mancanza di comprensione delle emozioni e delle azioni di un cane possono essere causa di situazioni pericolose sia per gli animali stessi sia per i loro padroni, e questo spesso è causa di situazioni caotiche e fuori controllo nei parchi che consentono l'ingresso ai cani, generando situazioni pericolose. Non solo i cani possono perdere il controllo, ma gli stessi proprietari non sono in grado di gestire la situazione è bene prima di lasciare liero il cane conoscerlo ed educalo a fondo (leggi il nostro articolo su come richiamare il cane in ambiente caotico) e imparare a a valutare anche le situazioni che si possono verificare e il comportamento degli altri animali.

Per concludere

Come abbiamo visto non è obbligatorio che il nostro cane abbia compagni di gioco a quattro zampe, ma il frequentare altri cani, può essere un beneficio per il benessere emotivo del cane se è abituato a interagire con altri cani o se ha perso un compagno di giochi a casa. Ad alcuni cani piace molto la compagnia di altri cani e questo è perfettamente sano. D'altra parte non c'è nulla di male se il vostro cane non gradisce troppo la compagnia canina.

Ricordatevi di essere sempre vigili e interpretare in anticipo le situazioni che si verificano quando Fido interagisce con i suoi simili.

Cronologia aggiornamenti

  • 28 Marzo 2023 Pubblicato l'articolo sulle relazioni tra cani e loro benefici

Domande frequenti

Dovresti lasciare che il tuo cane giochi a lotatre con altri cani?

La lotta tra cani, quando è un gioco di simulazione, è naturale e dovrebbe essere consentita. È un buon esercizio per il cane, una prova per l'età adulta e una buona pratica per la socializzazione.

È meglio avere 2 cani?

Una coppia di cani può amare il gioco e aiutarsi a divertirsi a vicenda. Se avete un cane che soffre di ansia da separazione o è distruttivo quando si annoia, l'aggiunta di un altro cane può eliminare i problemi di comportamento.

Perché i cani hanno bisogno di socializzare con altri cani?

La socializzazione del cane garantisce la sua capacità di reagire al mondo in modo sano, senza paura o aggressività. I cani che non sono stati socializzati con altri animali e altri esseri umani possono diventare timorosi in situazioni nuove, come l'incontro con nuove persone, la presenza di altri animali domestici o la visita di nuovi luoghi.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Trekking con il tuo cane

Fare escursioni all’aria aperta accompagnati dal nostro fedele amico a quattro zampe non ha prezzo. Una passeggiata in...

di Fabiana Valentini -