Tutto sul cane Maltese

di Fabiana Valentini 2210 visite

Dimensioni standard

Peso: 1,80 - 2,0 chili Altezza: 20 - 26 centimetri

L'aspetto del maltese

I maltesi sono cani di taglia mini o toy ricoperti da un lungo e setoso pelo bianco (o color crema). Hanno teste di media grandezza con cranio arrotondato, orecchie pendenti, muso affusolato e naso e occhi scuri. I maltesi portano la testa alta sul lungo collo e la coda piumata sulla schiena. Questo conferisce loro un aspetto distinto e aristocratico. Poiché il loro pelo pende così basso e la loro andatura è così fluida, sembrano galleggiare sul pavimento.

Caratteristiche del cane Maltese

  • Delicato
  • Educato
  • Fedele e fiducioso
  • Manto lungo e setoso
  • Piccolo
  • Vivace e attivo

Compagno umano ideale

  • Famiglie con bambini grandi
  • Pensionati
  • Re e regine
  • Single

Come vivono i maltesi

Amati compagni di principi e principesse da oltre 2.000 anni, i maltesi sanno come comportarsi: Sono creature gentili, affettuose, obbedienti e ben educate che amano le attenzioni e l'affetto e sanno come ricambiare il favore. Tuttavia, i maltesi hanno un'energia impavida che li rende un po' più difficili da gestire rispetto al tipico e docile cane da compagnia. Adorano correre in giardino, giocare a rincorrersi e saltellare nelle pozzanghere di fango. Ma quando la ricreazione è finita, sono dei superbi coccoloni.

Sono perfetti per chi vive in città. Sono tranquilli, gentili, educati e si accontentano di passeggiate quotidiane di 20-30 minuti. Alcuni maltesi, infatti, preferiscono i piccoli spazi (e i piccoli cortili) ai grandi spazi. Ottimi con i bambini, soprattutto quelli più grandi, sono fiduciosi con gli altri cani senza essere troppo sicuri di sé: la loro impavidità tende a renderli sicuri di sé piuttosto che sulla difensiva.

Cose da sapere

Sebbene il maltese sembri un animale da compagnia che ha bisogno di coccole, in realtà è abbastanza robusto e sicuro. Inoltre, troppe coccole potrebbero renderli irritabili. Se date loro tanto amore e attenzione, risponderanno sempre in modo gentile.

I maltesi vanno molto d'accordo con i bambini, ma assicuratevi che questi ultimi rispettino i loro spazi e giochino con loro in modo corretto. Noti per le loro buone maniere, esigono un certo rispetto e un buon trattamento.

Come si può intuire osservandoli, i Maltesi hanno bisogno di una toelettatura quotidiana. Il loro pelo è setoso e molto morbido, quindi va spazzolato con cura. Non perdono troppo pelo, il che li rende una buona scelta per chi soffre di allergie. Ricordate anche di pulire regolarmente gli occhi, le orecchie e la barba.

I maltesi possono vivere fino a 18 anni. Generalmente sani, possono soffrire di problemi dentali. I giocattoli e i biscotti per cani che promuovono la salute dentale possono aiutare a mantenere i denti forti e puliti.

La storia

Una delle razze più antiche del mondo, il Maltese è un compagno amato da quasi 3.000 anni. I poeti romani scrissero di loro e i greci fecero costruire tombe speciali per loro. Per secoli hanno saltellato nei palazzi, si sono divertiti nei giardini reali e hanno passeggiato nelle case signorili. Il Maltese fece il suo debutto in America nella prima mostra di Westminster nel 1877. Un anno dopo l'AKC registrò la razza. Ancora oggi, il Maltese è un cane da esposizione e un animale da compagnia molto popolare.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Un nuovo cucciolo in famiglia

Prendersi cura di un cane richiede impegno, si sa. Ci potrebbe accompagnare per un lungo tratto della nostra esistenza:...

di Fabiana Valentini -

Perché i cani agitano la coda?

Molto spesso accumoniamo una coda scodinzolante alla felicità di un cane, recenti ricerche hanno dimostrato che i cani...

di Fabiana Valentini -