I cani diventano gelosi?

di Fabiana Valentini 9372 visite

La gelosia è definita come il desiderio di possedere qualcosa che qualcun altro ha, o come un sentimento di infelicità o di rabbia perché si teme che qualcuno che si ama piaccia a un altro.

Ma i cani sono gelosi come gli esseri umani? Si sentono gelosi quando trascorriamo del tempo con altri animali domestici o persone, o quando prestiamo loro attenzione?

I cani possono essere gelosi?

In breve, i cani possono essere gelosi e questi sentimenti di gelosia sono molto simili alla gelosia umana.

Potreste essere in grado di leggere alcune emozioni del vostro cane attraverso il suo linguaggio del corpo, come la felicità o la tristezza. Nello studio della psicologia umana, la gelosia è sempre stata considerata un'emozione complessa, con sfumature di diversi sentimenti, e si forma con l'esperienza. I ricercatori di tutto il mondo hanno stabilito che anche i cani provano gelosia.

Esistono diverse teorie sull'origine della gelosia. Alcuni psicologi ritengono che la gelosia sia un tratto di sopravvivenza. I fratelli competono per le risorse e i partner romantici proteggono i loro compagni per assicurare la propagazione della loro linea. Altri ricercatori ritengono che siano in gioco fattori sociali, con certe culture o famiglie che incoraggiano il comportamento geloso.

Questo dibattito è valido anche per i cani. Alcuni ricercatori ipotizzano che la gelosia sia predominante in alcuni cani in modo innato (fin dalla nascita). Altri ritengono che l'ambiente in cui il cane vive e l'interazione con i genitori favoriscano sentimenti di gelosia più forti.

Alcune razze di cani sono più gelose?

Qualsiasi cane può provare gelosia. Sebbene alcune razze siano più inclini a soffrire di ansia da separazione o a lottare con l'istinto di custodire il proprio genitore come un oggetto di proprietà, la gelosia non è limitata a certe razze. Non è stata pubblicata alcuna ricerca attualmente sottoposta a revisione paritaria che sostenga che alcune razze di cani siano complessivamente più gelose di altre.

Segni di un cane geloso

Alcuni segni di gelosia nei cani sono evidenti, mentre altri possono essere un po' più sottili. I segnali che indicano che il cane è geloso possono essere i seguenti:

  • Abbaiare, eseguire trucchi o mettere in atto altri comportamenti che richiedono attenzione
  • Andare in bagno in casa (o non sul tappetino per la pipì, se lo usano in casa).
  • Frapporsi tra voi e un altro animale domestico o un'altra persona
  • Piagnucolare quando si presta attenzione a un altro animale o persona
  • Ringhiare quando si dà affetto a un altro animale
  • Urtare contro la vostra gamba, premere il loro corpo contro di voi o cercare vicinanza.

Perché i cani sono gelosi

Molte situazioni possono scatenare sentimenti di gelosia in un cane, di solito quando la sua attenzione è rivolta altrove. I motivi più comuni per cui i cani diventano gelosi sono:

Introduzione di un nuovo animale domestico

Portare a casa un nuovo cucciolo o un altro cane adulto può scatenare la gelosia del cane, che potrebbe mostrare segni di aggressività nei confronti del nuovo arrivato. Il cane potrebbe ringhiare al nuovo cane, fare la guardia al vostro grembo o cercare di mettersi tra voi e il nuovo membro peloso della famiglia.

La situazione potrebbe peggiorare quando si mostra affetto al nuovo cane. L'aggressività può anche peggiorare se il nuovo cane adottato è dello stesso sesso o se i cani hanno personalità contrastanti.

Il cane potrebbe sentire che il suo posto in famiglia è minacciato e che il nuovo cane si prenderà tutto l'amore e le attenzioni del padrone, lasciandone meno per lui.

Introduzione di un nuovo membro della famiglia umana

Anche i nuovi membri della famiglia umana possono scatenare sentimenti di gelosia nel cane.

Quando arriva un nuovo bambino, il cane può pensare che tutta l'attenzione che riceveva prima sia ora divisa o addirittura completamente reindirizzata verso il neonato. La gelosia può manifestarsi anche quando si presenta al cane un nuovo partner. Il cane potrebbe non voler condividere l'affetto con il nuovo partner e potrebbe reagire a sua volta.

Cambiamenti nell'ambiente domestico

Qualsiasi cambiamento importante nell'ambiente del cane può causare sentimenti di incertezza e gelosia.

Quando ci si trasferisce in una nuova casa, è probabile che l'attenzione si concentri sulla pulizia e sull'inscatolamento di tutte le cose. Questo può essere preoccupante per il cane: non sa perché le cose stanno cambiando e si preoccupa della vostra attenzione distratta.

Potrebbero sentirsi gelosi del fatto che la vostra attenzione si sia spostata su altri compiti e che il loro ruolo non sia più lo stesso nella vostra vita. Anche i cambiamenti di routine possono scatenare questi sentimenti di turbamento e incertezza, come nel caso in cui cambi il vostro orario di lavoro o quando i bambini tornano a scuola dopo l'estate.

Essere il nuovo animale domestico in casa

Dopo aver preso un nuovo cane, potreste scoprire che diventa subito geloso dopo averlo portato a casa. Trovare una nuova casa per sempre può essere un momento molto emozionante. A volte, un cane appena adottato diventa geloso perché desidera la vostra attenzione, il vostro tocco e la vostra voce come conforto durante questo periodo di cambiamento. Potrebbe anche pensare che qualsiasi attenzione condivisa possa significare che potreste sostituirlo con un altro cane e teme di perdere la sua nuova casa.

Interazione del genitore con un altro animale domestico

I cani manifestano un comportamento geloso cercando di impedire al genitore di prestare attenzione a un altro animale domestico. Mentre alcuni cani sono gelosi solo se sentono che il loro rapporto con voi è minacciato, altri cani sono meno sicuri e diventano gelosi di tutte le altre persone o animali.

Cani gelosi di altri cani

I cani possono essere gelosi di altri cani, ma perché alcuni cani mostrano più segni di gelosia di altri?

In uno studio interessante, i ricercatori dell'Università della California sono stati in grado di dimostrare la gelosia nei cani quando i loro genitori da compagnia davano affetto a cani di peluche inanimati, dall'aspetto realistico, che abbaiavano, piagnucolavano e scodinzolavano.

Quando i genitori parlavano con dolcezza al peluche e lo accarezzavano, tre quarti dei cani dello studio spingevano contro il genitore, cercavano di mettersi tra il genitore e il peluche o ringhiavano al peluche.

Come si fa a sapere se il proprio cane può essere geloso di un nuovo cane o cucciolo? Se avete notato che il vostro cane mostra segni di gelosia quando incontrate altri cani durante le passeggiate o quando gli amici o i familiari portano i cani a casa vostra, è possibile che all'inizio il cane sia geloso se prendete un secondo cane.

Alcuni cani possono essere gelosi dei gatti?

Poiché anche i gatti sono una potenziale fonte di competizione per l'affetto di un genitore, i cani possono certamente essere gelosi dei gatti. La situazione può esacerbarsi quando ai gatti sono concessi alcuni privilegi che i cani non hanno, come salire sul letto, sul divano o persino sul bancone. Il cane potrebbe vedere il gatto come se gli rubasse l'amore e le attenzioni che ritiene debbano essere rivolte a lui.

Come gestire un cane geloso

Anche se inizialmente può essere carina, la gelosia può diventare un comportamento problematico. I cani gelosi possono mordere i bambini piccoli se lasciati incustoditi, la sporcizia in casa può diventare insalubre e costosa da gestire e si possono sviluppare veri e propri disturbi d'ansia se si permette all'invidia di un cane di prendere piede nella sua vita.

Tuttavia, è possibile prendere provvedimenti per evitare che la gelosia sfugga di mano.

Presentazione di un nuovo cane o di un nuovo membro della famiglia

Assicuratevi di favorire un'associazione positiva con un nuovo membro della famiglia.

Procedete lentamente con le presentazioni. Iniziate con un capo di abbigliamento o di biancheria da letto con l'odore del nuovo animale domestico o umano. Lasciate che il primo incontro sia breve e dolce, e aumentate gradualmente la quantità di tempo in cui il cane deve interagire con un nuovo membro della famiglia. All'inizio, non lasciate mai il cane incustodito con un nuovo animale domestico o un bambino.

Quando vi allungate per accarezzare il nuovo gatto, assicuratevi di inviare una carezza affettuosa anche al vostro cane. Ogni volta che un nuovo cucciolo riceve un bocconcino, anche il vostro cane dovrebbe ricevere una ricompensa. Potreste persino scoprire che questa tecnica aiuta il vostro cane a investire maggiormente nel successo dell'addestramento del nuovo cucciolo! I cani adulti addestrati possono fungere da eccellenti modelli di comportamento per i nuovi cuccioli che stanno ancora imparando a conoscere le regole della casa.

Quando tenete in braccio un nuovo bambino, cercate di condividere le coccole anche con il vostro animale domestico, consentendogli di partecipare a una sessione di legame. Quando entra in casa un nuovo partner, dategli delle leccornie in modo che il cane associ la sua visita a sentimenti positivi. Il cane potrebbe persino diventare entusiasta di vederli e di condividere il vostro affetto.

Gestire la gelosia del cane

Non assecondate il comportamento geloso del vostro cane. A volte può essere utile eliminare i potenziali stimoli o frequentare corsi di obbedienza per cani. Ristabilire una buona comunicazione e dei confini con il cane può essere utile quando il cane si sente insicuro e cerca una guida.

Se a casa non si ottengono i risultati desiderati o se il cane è aggressivo al punto da attaccare, è bene rivolgersi al veterinario, a un comportamentista veterinario certificato o a un comportamentista animale certificato.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Perchè i cani amano i loro padroni?

Ci sono innumerevoli ragioni per cui i cani amano i loro compagni umani, ma forse una delle più significative è che i...

di Fabiana Valentini -

Rally obedience: cosa è?

Praticare un’attività sportiva insieme al proprio amico a quattro zampe è divertente e aiuta a consolidare il rapporto...

di Fabiana Valentini -

Prendersi cura di un cane anziano

Quando si tratta di cani anziani, gran parte delle cure dipende dalle esigenze del singolo cane. Tuttavia, ci sono...

di Fabiana Valentini -