Tutto sullo Shih Tzu

di Fabiana Valentini 159 visite

Dimensioni standard

  • Peso: 4 - 7 kg
  • Altezza: 25 - 28 cm

L'aspetto di uno Shih Tzu

Lo Shih Tzu è ricoperto da un pelo lungo e fluente, compreso un ciuffo sopra il naso che gli conferisce il caratteristico muso "a crisantemo" (cioè floreale). In un tipico Shih Tzu, la testa arrotondata ha barba e baffi lunghi, un muso corto e un naso nero (tranne nei cani di colore marrone rossiccio che hanno un naso marrone rossiccio). La maggior parte degli Shih Tzu ha occhi rotondi, scuri e larghi, con orecchie pendenti e ricoperte di peli. La struttura è più lunga che alta e la coda si arriccia sul dorso. Gli Shih Tzu possono essere di quasi tutti i colori.

Caratteristiche

  • Ama essere coccolato
  • Delicato e prezioso
  • Giocherellone
  • Manto lungo ed elegante
  • Nobile e distaccato
  • Simpatico muso a "crisantemo"
  • Vivace

Chi è il compagno umano ideale

  • Anziani
  • Famiglie con bambini grandi
  • Parrucchieri
  • Single

Come vivono gli Shih Tzu

Gli Shih Tzu sono compagni vivaci ed energici. Tuttavia, sono anche incredibilmente tranquilli e soddisfatti, a patto che ricevano un'adeguata quantità di attenzioni. Non amano altro che essere tenuti in braccio, accarezzati e coccolati dai loro padroni e sono perfettamente felici di stare seduti sul divano con voi per ore mentre li coccolate. È una razza nobile, che a volte si traduce in arroganza e superbia, altre volte in coraggio e gentilezza, ma non è mai troppo orgogliosa per rotolarsi sul pavimento con il suo amato peluche.

Ottimi cani da famiglia e molto interattivi, gli Shih Tzu di solito si adattano bene sia agli adulti che ai bambini. Non particolarmente sospettosi nei confronti degli estranei, sono comunque un cane da guardia attento e costante, che abbaia con forza quando le persone si avvicinano alla casa.

Cose da sapere

Come si può notare osservandone uno, gli Shih Tzu richiedono maggiori cure rispetto ad altre razze, soprattutto se il pelo è lungo. Devono essere spazzolati quotidianamente e tagliati regolarmente per evitare i grovigli. Tuttavia, la dispersione di forfora è minima, il che li rende un'ottima scelta per le persone allergiche.

Pur essendo ottimi cani da famiglia, gli Shih Tzu non sono particolarmente adatti ai bambini molto piccoli. Non possono essere maneggiati in modo brusco o maldestro e tendono a diventare nervosi quando la loro pazienza si esaurisce.

Nota sull'alimentazione: tenete d'occhio gli Shih Tzu mentre bevono. Poiché il loro naso è situato in posizione centrale, l'acqua può facilmente bloccare la loro respirazione.

Uno Shih Tzu sano può vivere fino a 15 anni. I problemi di salute più comuni sono la displasia dell'anca, le infezioni alle orecchie e ai reni e i problemi agli occhi. Controllate regolarmente la pulizia delle orecchie e degli occhi. (Si possono trovare anche colliri speciali per loro).

Sono ottimi abitanti degli appartamenti, ma non amano i climi caldi. Anche se non hanno bisogno di tanto esercizio fisico quanto un Lab, una passeggiata quotidiana è necessaria.

Potresti trovare interessante:
Cani: come fare il bagno ai cuccioli?

Storia dello Shih Tzu

Lo Shih Tzu è senza dubbio una delle razze canine più antiche del mondo. I dipinti cinesi del VI secolo d.C. mostrano cani simili agli Shi Tzu, mentre i documenti dell'epoca affermano che questi animali domestici furono un dono alla corte cinese da parte dell'Impero Bizantino. Gli Shih Tzu erano animali domestici durante la dinastia Ming (1368-1644 d.C.) e da allora sono stati molto apprezzati e ferocemente protetti dai cinesi. Nel 1908 arrivarono in Inghilterra, dove furono allevati e diffusi in Europa e in Australia. L'AKC ha certificato la razza nel 1969 e da allora è un concorrente e un amico popolare.

Ti potrebbero interessare