Tutto sul Bobtail Giapponese

di Fabiana Valentini 1876 visite

La coda lunga e folta manca all'appello. La maggior parte dei Bobtail giapponesi è priva di coda, ma alcuni hanno una coda corta o una coda "alta". La coda può essere rigida o flessibile, ma raramente supera i 7 centimetri di lunghezza.

Questa razza è disponibile nelle varietà a pelo corto e a pelo lungo e presenta mantelli bicolori e tricolori in tinta unita, con motivi tabby e tartaruga. Il colore più popolare è il Mi-ke (che significa "tre pellicce"), bianco con macchie rosse e nere.

I loro corpi di medie dimensioni sono atletici, lunghi e snelli e le loro teste di forma triangolare presentano occhi ovali, un lungo naso dritto, zigomi alti e grandi orecchie dalla punta arrotondata.

Tabella dei contenuti

L'aspetto di un Bobtail giapponese

Il bobtail giapponese è un gatto di medie dimensioni che pesa tra i 3,6 e i 5,4 chili, con i maschi che in genere pesano più delle femmine. Ha un torace lungo e snello e un corpo forte e muscoloso. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori e hanno zigomi alti, occhi ovali e nasi lunghi.

I Japanese bobtail hanno due tipi di pelo: lungo e corto. Il mantello può essere a tinta unita, bicolore, calico o soriano, ma questa razza è più comunemente bianca con macchie colorate, nota come motivo van. Sia il mantello lungo che quello corto sono lisci come la seta, facili da pulire e a bassa dispersione. Tuttavia, anche se i bobtail giapponesi di solito perdono meno pelo rispetto ad altre razze, hanno stagioni in cui perdono in primavera e in autunno e non sono considerati gatti ipoallergenici.

Le femmine pesano tra i 2 e i 3 chili e i maschi in media tra i 7 e i 4,4 chili.

Caratteristiche

In breve

  • Atletico e divertente
  • Molto sicuro di sé e intelligente
  • Non hanno coda o hanno una coda corta
  • Parla con cinguettii e miagolii sommessi
  • Si diverte a giocare in acqua

Per chi è adatto

  • Famiglie attive
  • Famiglie con altri animali domestici
  • Famiglie con bambini più grandi
  • Proprietari di gatti con esperienza
  • Singoli

Come vivono i Bobtail giapponesi

I Bobtail giapponesi emanano sicurezza, curiosità, intelligenza e grande energia. Amano giocare, ma non sono nervosi o nervosi.

Sono noti per la loro loquacità e si rivolgono alle loro persone preferite con un tono dolce e simile a una canzone.

Questa razza si adatta facilmente a nuovi ambienti, persone e altri animali domestici ed è un ottimo compagno di viaggio.

Possono essere facilmente addestrati a camminare al guinzaglio e ad apprendere i comandi e i trucchi di base dell'obbedienza.

Personalità

Il Bobtail giapponese è una razza attiva, dolce, affettuosa e molto intelligente. Adora stare con le persone e giocare all'infinito. Imparano il loro nome e rispondono ad esso. Portano i giocattoli alle persone e giocano a recuperare un giocattolo preferito per ore. I Bobtail sono sociali e danno il meglio di sé quando sono in compagnia. Si impadroniscono della casa e non si lasciano intimidire. Se in casa c'è un cane, i Bobtail danno per scontato che sia il Bobtail a comandare. Pur andando abbastanza d'accordo con altre razze di gatti, preferiscono la compagnia di altri Bobtail. Sono stati definiti clandestini, in quanto stringono amicizie durature con i propri compagni di cucciolata.

I Bobtail giapponesi non hanno mai smesso di essere adorati dalla famiglia imperiale del Giappone e considerano ogni cosa in casa come automaticamente loro. Hanno una voce morbida, dolce e melodiosa e tendono a usare questa voce cantilenante per convincere le persone a soddisfare ogni loro desiderio.

Esigenze

Come detto, il bobtail giapponese ha bisogno di molte attenzioni. Questa razza vuole essere al centro della vita familiare e diventare un vero membro del gruppo. Amano le persone e si fanno carico di "aiutare" i loro padroni in tutto, dalla battitura delle e-mail al rifacimento del letto.

Questi gatti amichevoli e socievoli amano salire sulle spalle delle persone e salutare gli ospiti alla porta. Non c'è bisogno di ascoltare attentamente i suoni del vostro bobtail, perché sono super chiacchieroni e amano vocalizzare. Hanno voci dolci e cantilenanti e rispondono quasi sempre quando gli si parla.

È probabile che il bobtail vada d'accordo con tutti i membri della casa. Gli ospiti, gli altri animali domestici e i bambini saranno tutti considerati nuovi compagni di gioco per questi vivaci gattini, e i compagni di gioco sono molto cari a questi gatti attivi ed energici. Potete anche prendere in considerazione l'idea di prendere i bobtail giapponesi in coppia.

Questi gatti sono particolarmente bravi con i bambini e sono animali domestici adoranti e divertenti. Sono una razza interattiva, quindi aspettatevi che inizino a giocare spesso portandovi dei giocattoli. I bobtail giapponesi amano saltare, saltellare e lottare con i compagni di gioco. Tendono a essere i leader del branco quando si tratta degli altri animali domestici della famiglia.

Cura del Bobtail Giapponese

La toelettatura di questa razza è relativamente facile. Non hanno sottopelo: si consiglia di spazzolare una volta alla settimana per rimuovere i peli morti.

Grazie all'assenza di sottopelo, i bobtail giapponesi a pelo corto e a pelo lungo non sono soggetti a formazione di zerbini. Tuttavia, anche se il vostro animale avrà bisogno di cure quotidiane minime, probabilmente dovrete spazzolarlo di più durante la stagione del pelo primaverile e autunnale.

I bobtail giapponesi, atletici e agili, amano muoversi e non hanno bisogno di molte motivazioni esterne per fare esercizio. I bobtail giapponesi sono animali intelligenti che amano imparare. Oltre alle nozioni di base sull'addestramento alla lettiera e al tiragraffi, è possibile insegnare al gatto alcuni trucchi. In particolare, amano partecipare alle mostre feline e mostrare i loro trucchi. Se non siete dei proprietari che amano le esposizioni di gatti, fornire ai vostri animali dei giocattoli interattivi e impegnarsi con loro a tu per tu vi aiuterà a tenerli in movimento.

I bobtail giapponesi sono una razza audace che si abitua a socializzare abbastanza facilmente, ma un'introduzione precoce alle persone e agli altri animali domestici è un buon modo per garantire che la socializzazione avvenga senza problemi con il nuovo gattino.

Il gatto dovrebbe essere alimentato con cibo per gatti di alta qualità raccomandato dal veterinario. I bobtail giapponesi amano fare spuntini e il loro stile di vita attivo non sempre previene l'obesità. Tenete sotto controllo l'assunzione di cibo e di dolci da parte del vostro bobtail per evitare che diventi sovrappeso.

Salute

I gatti bobtail giapponesi hanno una durata di vita di 9-16 anni. Questa razza forte e naturale è in genere sana e resistente alle malattie.

Sebbene la coda del bobtail giapponese sia il risultato di una mutazione genetica, non è noto che tale mutazione comporti problemi di salute specifici per questa razza. Gli allevatori affidabili effettuano uno screening per individuare eventuali problemi di salute nei gattini, ma è importante sottoporli a controlli regolari fino all'età adulta. Alcuni problemi di salute possono passare inosservati fino a una fase più avanzata della vita del gatto.

Cose da sapere

Le femmine non hanno grandi cucciolate. Infatti, questa razza tende a non avere più di quattro gattini in una cucciolata.

Il Bobtail giapponese è dotato di geni sani e di un'elevata resistenza a molte malattie. La sua vita media è compresa tra i 9 e i 16 anni.

Storia del Bobtail giapponese

Sorprendentemente, questa razza è nata in Cina e non in Giappone, dove è arrivata circa 1.000 anni fa. Si ritiene che l'imperatore della Cina abbia regalato i Bobtail all'imperatore del Giappone nel VII secolo.

Questa razza ha conosciuto fama e vergogna in Estremo Oriente. Un tempo, in Giappone, i Bobtail avevano il rango ufficiale di "Quinto Ordine di Corte", fino a quando il lucroso commercio della seta del paese fu minacciato dai parassiti del Giappone. Nel 1602, il governo ordinò che i Bobtail giapponesi fossero liberati per risolvere il problema e non potessero più essere comprati o venduti. Furono declassati allo status di gatti di strada.

Introdotti in occidente alla fine degli anni '60, sono cresciuti costantemente di numero. Oggi questa razza è conosciuta come simbolo giapponese di buona fortuna e appare nei ristoranti giapponesi come statuetta felina in ceramica con una zampa sollevata.

I bobtail giapponesi sono buoni animali domestici?

Questi gatti sono di buon carattere e giocherelloni, il che li rende animali domestici ideali. Sono cacciatori accaniti (anche di giocattoli) e abbastanza intelligenti da imparare trucchi. Con una storia millenaria, il bobtail giapponese come lo conosciamo oggi è un animale comune in Giappone.

Qual è la differenza tra un Japanese bobtail e un Manx?

I gatti Manx sono noti per la loro struttura robusta e rotonda. Al contrario, i bobtail giapponesi hanno un aspetto più snello e muscoloso e possono sembrare più alti dei Manx.

I gatti bobtail giapponesi nascono senza coda?

Mutazione. La coda corta è una mutazione del corpo del gatto causata dall'espressione di un gene dominante. La coda è sia accorciata che attorcigliata nei Bobtail giapponesi. Il gene è fisso/sempre omozigote nella razza, quindi in genere tutti i gattini nati da anche un solo genitore di Japanese Bobtail avranno la coda corta.

Che tipo di gatto è Hello Kitty?

Hello Kitty è un gijinka, un'antropomorfia o personificazione di un gatto Bobtail giapponese.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare