Gli avocado sono in realtà sicuri per il cane, secondo un nuovo studio

di Fabiana Valentini 779 visite

Tutte le famiglie che hanno un cane come membro della famiglia sanno che il loro amato animale domestico non può mangiare gli stessi cibi che loro amano concedersi regolarmente. L'avocado, pur essendo noto per le sue proprietà benefiche per il cuore, è un alimento che nel corso degli anni si è guadagnato la reputazione di essere potenzialmente dannoso per i cani a causa della persina. Ricerche precedenti hanno rilevato che questa sostanza proviene dalla farina di avocado (la polpa, i semi e la buccia macinati, essiccati e sgrassati che rimangono dopo la lavorazione dell'olio di avocado) e potrebbe provocare nei cani vomito o diarrea. Tuttavia, gli scienziati dell'Università dell'Illinois non hanno trovato alcuna persina nella farina di avocado, secondo lo studio pubblicato sul Journal of Animal Science.

Essendo brasiliani, gli avocado crescono nei nostri cortili. Cadono a terra e se i cani se ne impossessano, li mangiano. Proprio come fanno con i manghi, le banane o qualsiasi altro frutto che cresce nel nostro Paese. Non avevo mai sentito parlare di un cane morto per aver mangiato un avocado, quindi ero davvero curioso di sapere perché fossero considerati tossici qui", ha dichiarato Cattai de Godoy, professore associato del Dipartimento di Scienze Animali dell'Università dell'Illinois, in un comunicato dell'università.

In efeftti quando si esamina la letteratura sulla tossicità dell'avocado, esistono solo alcuni casi di studio. I cani che hanno riferito di avere una passione per l'avocado hanno mostrato alcuni segni di tossicità, ma i rapporti sui casi non sono riusciti a dimostrare che l'avocado abbia causato quei sintomi. Ci sono molti fattori non controllati in questi casi.

I ricercatori hanno scoperto che la persina è in realtà simile agli acidi grassi polinsaturi, che si trovano in alimenti come il salmone e le noci. Non sono molto stabili; il calore e la luce possono provocarne la rottura. È molto probabile che la lavorazione stia decomponendo la persina, e questo è probabilmente il motivo per cui non riusciamo a vederla nel pasto,. In effetti, la concentrazione era così bassa nella farina di avocado che era fuori dall'intervallo lineare della nostra curva standard, il che significa che era al di sotto del livello di rilevamento. Tuttavia, sono state osservate quantità rilevabili di persina nel frutto crudo, compresi buccia, polpa e nocciolo.

Nell'ambito dello studio, l'équipe ha somministrato per due settimane ai beagle farina di avocado, polpa di barbabietola e cellulosa, per verificare quale fosse la sostanza che migliorava maggiormente la loro salute. Il team non ha riscontrato alcun segno di tossicità nella porzione di avocado e ha notato che si trattava di una solida fonte di fibre per i cani (proprio tra la cellulosa e la polpa di barbabietola). Le diete ad alto contenuto di fibre non sono sempre appetibili per gli animali domestici, ma non è quello che abbiamo visto. I cani hanno consumato cibo a sufficienza per soddisfare o superare il loro fabbisogno energetico. L'elevata inclusione di farina di avocado (circa il 19%) era per loro accettabile.

Cani e frutta cosa è commenstibile e cosa no per i nostri amici a quattro zampe

I cani possono mangiare alcuni frutti. Alcuni sono sani e possono far parte di una dieta equilibrata, mentre altri sono tossici e pericolosi da consumare. Altri possono essere consumati, ma solo con moderazione o con una preparazione speciale.

A molti cani non piacciono i frutti aspri o acidi come le arance o i mirtilli, ma la maggior parte dei cani apprezza alcuni tipi di frutta. I cani non hanno bisogno della frutta come parte integrante della loro dieta, ma possono consumare la frutta come dolcetto o come supplemento a una dieta equilibrata.

Quali frutti possono mangiare i cani?

I seguenti frutti sono sicuri per il vostro amico canino:

  • Ananas
  • Anguria
  • Arance
  • Banane
  • Cantalupo
  • Cetrioli
  • Fragole
  • Lamponi
  • Mango
  • Mele
  • Mirtilli
  • Mirtilli rossi
  • Pere
  • Pesche

Quali frutti sono salutari per i cani?

Solo perché il vostro cane può mangiare tranquillamente qualcosa, non significa che sia necessariamente buono per lui in grandi quantità. I frutti sani per i cani includono:

  • Cetrioli. Questo potrebbe essere un ottimo spuntino se il cane deve perdere un po' di peso. Hanno molte vitamine e pochi carboidrati.
  • Anguria. Se si rimuovono la scorza e i semi, questo frutto fa bene al cane. Ha molto potassio, vitamina A, vitamina B-6 e vitamina C. Essendo composto per la maggior parte da acqua, è anche un alimento idratante per le calde giornate estive.
  • Mirtilli. Questi frutti di bosco hanno molti antiossidanti e fibre, quindi sono salutari per l'intestino del cane.

Qual è il modo migliore per preparare la frutta per i cani?

Altri frutti sono sicuri per i cani, ma richiedono una preparazione speciale o dovrebbero essere gustati solo con moderazione:
  • Arance. Sbucciate le arance prima di darle al cane. La buccia può causare disturbi allo stomaco.
  • Banane. Questo frutto ha un alto contenuto di zuccheri, quindi va dato come bocconcino ogni tanto.
  • Cantalupo. È un altro frutto dolce che va dato con moderazione.
  • Fragole. Anche queste contengono molti zuccheri, quindi vanno consumate con moderazione.
  • Lamponi. Questo frutto contiene xilitolo, uno zucchero alcolico che in grandi quantità è tossico per i cani. Date al cane meno di 1 tazza di lamponi al giorno.
  • Mango. Il nocciolo di questo frutto contiene cianuro ed è un rischio di soffocamento, quindi tagliate il mango e rimuovete il nocciolo prima di darlo al cane.
  • Mele. Rimuovere i semi e il torsolo perché potrebbero essere dannosi per il cane.
  • Mirtilli rossi. Ad alcuni cani non piace il sapore aspro di questo frutto. Se al cane piace, dargli troppi mirtilli rossi può provocargli la diarrea
  • Pere. I semi delle pere contengono un basso livello di cianuro, quindi assicuratevi di rimuoverli prima di dare una pera al vostro cane.
  • Pesche. Evitate le pesche in scatola perché lo sciroppo contiene troppo zucchero. Quando si preparano le pesche fresche, tagliare il nocciolo perché contiene una piccola quantità di cianuro.

Quali frutti non fanno bene ai cani?

Alcuni frutti sono tossici per il cane. Evitate di somministrarli al vostro cane:

  • Avocad crudo. Questo frutto contiene persina, una tossina che fa vomitare i cani e fa venire la diarrea.
  • Ciliegie. I noccioli delle ciliegie contengono cianuro. Di solito non è dannoso se un essere umano ne ingerisce uno intero per sbaglio, ma masticare il seme rilascia il cianuro, che potrebbe danneggiare il cane.
  • Pomodori. Le parti verdi della pianta di pomodoro contengono solanina, che è tossica per i cani.
  • Uva. L'uva può causare un'improvvisa insufficienza renale nei cani. Ricordate che l'uva passa è uva secca e deve essere evitat
  • Fabiana Valentini

    Fabiana Valentini

    Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

    Commenti

    Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

    Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

    Ti potrebbero interessare

    Perché il mio cane mangia la cacca?

    Di tutte le abitudini ripugnanti che hanno i nostri cani - bere dal water, rotolarsi nel fango della palude, leccarsi il...

    di Fabiana Valentini -

    Trekking con il tuo cane

    Fare escursioni all’aria aperta accompagnati dal nostro fedele amico a quattro zampe non ha prezzo. Una passeggiata in...

    di Fabiana Valentini -

    Azawakh: guida razza

    Con le sue lunghe zampe, la sua corporatura snella e i suoi grandi occhi espressivi, l'Azawakh è stato ufficialmente...

    di Fabiana Valentini -

    Bolognese: guida alla razza canina

    Il Bolognese è veramente la razza da compagnia italiana per eccellenza, anche se in effetti questo piccolo cane è...

    di Fabiana Valentini -

    Cosa è un KONG per cani?

    Più o meno tutti sanno cosa è un Kong per cani, ma quanti di noi conoscono realmente l'uso dei giocattoli Kong per...

    di Fabiana Valentini -