I cani traggono beneficio dal tempo libero?

di Fabiana Valentini 7076 visite

Impatti dell'Attività Fisica sui Cani: Consigli e Strategie per una Vita Equilibrata e Felice

Se possiedi un cane, sia che tu viva in città o in campagna, avrai potuto assistere all'emergere del lato selvaggio del tuo amico a quattro zampe almeno in qualche occasione.

Sia che si sia trattato di una caccia a piccoli animali, come topi o conigli, che di una corsa frenetica sulla spiaggia, l'esplosione di gioia e di comportamenti repressi è evidente negli cani e si assiste al riemergere di comportamenti atavici.

Ma la domanda più importante rimane:

si deve dare ai cani la possibilità di esplorare il loro lato selvaggio?

La risposta più corretta forse è:

fino a un certo punto.

Pensaci.

I nostri antenati erano perfettamente in grado di inseguire e uccidere le prede su lunghe distanze con il caldo. Gli esseri umani moderni hanno ancora la capacità di correre per distanze estremamente lunghe e di cacciare per il cibo, ma la maggior parte di noi usa la propria resistenza e le proprie abilità fisiche per ben altre attività!

La stessa logica può essere applicata ai nostri cani. Anche se alcune razze sono state selezionate nel tempo per uccidere ratti o addirittura leoni, o combattere, non è strettamente necessario fargli fare esattamente questo per assicurargli una vita soddisfacente.

Tutti i cani hanno bisogno di esercizio fisico e mentale e di socializzare.
Il tuo animale domestico non fa eccezione e migliorerà il suo stato psicofisico à con una combinazione di:

  • passeggiate quotidiane all'aperto per godere di nuovi panorami, odori, suoni ed esperienze
  • gite al parco, per socializzare con altri cani e correre in libertà
  • giochi, sessioni di addestramento e/o puzzle di cibo per far lavorare il cervello a casa.
Se si interessato ai giochi per il tuo cane leggi: 10 migliori Giochi dei cani

Naturalmente, alcune razze di cani sono più propense al moto e vogliono fare di più rispetto alla media degli animali domestici. Ecco perché attività come le prove di agilità, la ricerca e il salvataggio, le prove sul campo, il tira e molla. Offrono ai cani uno sbocco divertente e sicuro per esplorare diversi aspetti della loro natura.

Ma ricorda, non si può cambiare in un giorno! La trasformazione da cane da divano a super atleta comporta un lavoro lungo e costante.

Due cani aspettano ansiosi il lancio del frisbee
Il frisbee può essere un valido gioco per migliorare il rapporto tra cane e padrone e fare svolgere al tuo amico un sana e divertente attività fisica

Ad esempio I field trial retriever sono velocisti di resistenza che recuperano abitualmente più bersagli e tende che richiedono una distanza totale percorsa di oltre due chilometri con recuperi individuali di oltre 400 metri. Viaggiano a velocità fino a 40 km all'ora mentre corrono attraverso coperture e terreni complessi, sulla terraferma e in acqua, in condizioni che vanno da sotto zero a oltre 30 gradi.

Non c'è modo per i cani di competere in modo sicuro a questo livello in qualsiasi attività senza una buona formazione, un allenamento costante e un monitoraggio della salute.

Quindi, se pensi che il tuo cana abbia bisogno di un po' di "tempo libero", concediglielo pure. Assicurati però di farlo in modo sicuro, procedi per gradi e in modo costante.

Cronologia aggiornamenti

  • 19 Dicembre 2023 Aggiornato e rivisto l'articolo.
  • 21 Giugno 2022 Pubblicato l'articolo sui benefici del tempo libero e dell'attività fisica per i cani.
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Trekking con il tuo cane

Fare escursioni all’aria aperta accompagnati dal nostro fedele amico a quattro zampe non ha prezzo. Una passeggiata in...

di Fabiana Valentini -

Come lavare cane con dermatite?

Meglio un bagno con acqua fresca o tiepida, che contribuisce a lenire l'infiammazione. Dopo il bagno, asciugare il...

di Fabiana Valentini -

Come vedono la TV i cani?

I cani percepiscono i televisori e gli schermi in modo diverso da quello degli umani, ma sembra che siano spesso...

di Fabiana Valentini -