Antiparassitari cani: i migliori

di Fabiana Valentini 216 visite

L’estate è ormai arrivata e con lei i tanto odiati parassiti. Zecche, pulci o pappataci possono attaccare il nostro cane e trasmettere pericolose malattie. Per questo motivo, tra le azioni più importanti dedicate alla cura del nostro cane c’è quello dell’applicazione dell’antiparassitario.

A cosa serve l’antiparassitario e quando va utilizzato? Si può applicare fin da quando il cane è cucciolo, nello specifico dalle 7-8 settimane di vita in poi. Proprio come per gli adulti, il trattamento antiparassitario deve essere applicato con regolarità per rinnovarne l’efficacia: dopo aver scelto il prodotto ideale, si suggerisce di leggere con attenzione le indicazioni dell’azienda per comprendere quando riapplicare il trattamento. In linea generale si va ad applicare ogni 15 o 30 giorni, ma ogni iter può cambiare sulla base del brand di riferimento.

Il cane che va verso l’età adulta (quindi dai 6 mesi in poi) deve ricevere il suo trattamento antiparassitario ogni 30 giorni. Non dimenticare di proteggere il tuo amico a quattro zampe: zecche e pulci non vanno mai in vacanza, per questo devono avere un’adeguata protezione che possa schermarli dall’assalto di questi fastidiosi animali.

Esistono diverse tipologie di antiparassitari:

  • La soluzione nelle fialette o pipette viene chiamata Spot-On e viene applicata direttamente sul manto cutaneo del nostro amico a quattro zampe.
  • I collari antiparassitari. Anche in questo caso si tratta di un prodotto che agisce esternamente: i principi attivi presenti nel collare vanno a contrastare la presenza di pulci, zecche e altri fastidiosi parassiti.
  • Le compresse vengono somministrate al cane per via orale e agiscono “dall’interno”.
  • Spray, shampoo o nebulizzatori. Questi prodotti vengono spruzzati sul manto del cane ed eliminano i parassiti per contatto.

Vediamo nel dettaglio quali sono i migliori antiparassitari per cani, con uno speciale focus dedicato agli antiparassitari per cani cuccioli.

Collari antiparassitari per cani

Tra gli antiparassitari per cani più efficaci troviamo i collari, una soluzione pratica per proteggere i nostri amici a quattro zampe. Un collare si applica con grande semplicità: così facendo il vostro cane avrà un’elevata protezione dalle punture di pulci e zecche.

Ad esempio il collare Seresto, commercializzato da Bayer, è un prodotto dedicato all’uso esterno cutaneo pensato per proteggere i nostri amici pelosi fino ad 8 mesi.

Un altro collare antiparassitario per cani è Scalibor: questo prodotto è indicato per ridurre il rischio di trasmissione della leishmaniosi, una grave malattia infettiva che viene trasmessa ai nostri cani dalla puntura di pappataci. Come funziona il collare Scalibor? Il prodotto rilascia il suo principio attivo che si va a distribuire sulla superficie cutanea del cane. È una soluzione adatta anche per i cuccioli: Scalibor viene applicato a partire dalle 7 settimane di vita del cane.

Camon, marchio molto noto per quanto riguarda il mondo pet, ha realizzato il collare barriera per cane all’olio di Neem. Questo prodotto è impregnato di estratto di Margosa e viene utilizzato in sinergia con la lozione oppure con le fiale. Per chi cerca un antiparassitario naturale per cani questa è una buona soluzione: l’olio di Neem ha un odore particolarmente sgradevole per i parassiti, mentre non è per nulla fastidioso all’olfatto degli umani o dei cani.

Antiparassitari cani compresse

Come abbiamo visto in precedenza, gli antiparassitari possono essere somministrati ai nostri amici a quattro zampe anche tramite compresse. In questo modo i principi attivi dell’antiparassitario vengono fatti digerire all’animale e agiscono in maniera più “diffusa” attraverso i tessuti del corpo. Tendenzialmente la durata della protezione va dai 90 ai 120 giorni, ogni prodotto ha poi una sua profilassi per garantire l’efficacia. Quali sono i migliori antiparassitari per cani in compresse? Il Simparica è un prodotto a base di Sarolaner e va ad uccidere le pulci prima che depongano le uova. L’effetto di Simparica inizia 3 ore dopo la sua somministrazione e dura fino a 35 giorni, proteggendo il cane in modo sicuro. È una compressa facile da somministrare, merito del suo sapore gradevole che la rende appetitosa per i nostri amici a quattro zampe. Per poter acquistare il Simparica avrai bisogno della ricetta da parte del veterinario.

NexGard è un medicinale veterinario e ha come principio attivo l’Afoxolaner. Le compresse masticabili di NexGard proteggono il cane alle infestazioni da pulci per almeno 5 settimane.

Antiparassitario Spot-on

Gli antiparassitari per cani spot-on sono molto valide per il trattamento di pulci, zecche, pidocchi e sono adatti ai cani di tutte le taglie. Tra i migliori antiparassitari spot on per cani troviamo Advantix: il prodotto si presenta in una confezione da 4 pipette che vengono applicate sul corpo del cane. Advantix Spot-On ha una funzione insetticida, acaricida e repellente.

Tra gli antiparassitari esterni per cani troviamo anche Effitix, prodotto da Virbac. L’antiparassitario in pipette è attivo per 4 settimane con i 4 principali parassiti che sono flebotomi, zecche, pulci e zanzare.

Non può mancare Frontline Combo Spot-On Cani: questo prodotto, grazie alla combinazione di Fripronii e (S)-methoprene va ad agire contro pulci adulte, pidocchi, uova e larve delle pulci impedendo la ricomparsa dei parassiti. Esistono diverse opzioni per il Frontline Combo: cuccioli, 2-10 kg, 10-20 kg, 20-40 kg e per cani dal peso maggiore di 40 kg.

Shampoo antiparassitario per cani

Un metodo alternativo per la disinfestazione da parassiti della cute è quello di utilizzare uno shampoo antiparassitario per cani. Qualche esempio? Neo Erlen è uno shampoo che aiuta nella disinfestazione da parassiti, sia da zecche che a pulci, pidocchi o zanzare. Ricordiamo che dopo il lavaggio con lo shampoo antiparassitario è necessario procedere con l’applicazione di un prodotto spot-on con pipetta oppure con l’uso di un collare antipulci.

Un altro prodotto indicato per il trattamento dei parassiti è lo shampoo antiparassitario per cani Bolfo, prodotto da Bayer. Anche in questo caso, oltre all’uso dello shampoo, si suggerisce di trattare il cane con altre soluzioni antiparassiti.

Antiparassitari cani cuccioli

Hai appena adottato un cucciolo? Non c’è niente di più bello che accogliere in casa un cane e seguirlo nel suo percorso di crescita. Anche i più piccoli hanno bisogno di protezione, specie quando inizia il periodo estivo. Pulci e zecche non lasciano in pace neanche i cuccioli, ecco perché è importante scegliere il giusto prodotto dedicato ai piccoli a quattro zampe. Grazie agli antiparassitari per cuccioli potrai proteggere in maniera efficace il tuo cane già dalle prime 8 settimane di vita.

Quali sono gli antiparassitari per cani cuccioli migliori? Iniziamo con il parlare di un prodotto spray, ideale per proteggere in modo efficace i cani dall’attacco di pulci, pidocchi e zecche già presenti. Frontline Spray per cane e gatto è un prodotto che può essere utilizzato già dai primi giorni di vita: il prodotto è adatto per gli animali che hanno già i parassiti e soprattutto aiuta a prevenire nuove infestazioni. Il bagno, così come la pioggia o l’uso di uno shampoo non interferisce con l’uso di Frontline Spray: si suggerisce solamente di non far nuotare i cani nei primi due giorni dall’applicazione in modo da non vanificarne l’efficacia. Il prodotto - disponibile in confezioni da 100, 250 e 500 ml – può essere utilizzato anche per cani e gatti durante la gravidanza e anche nel periodo dell’allattamento.

L’antiparassitario con la pipetta è una delle diverse soluzioni per uso esterno dedicate alla protezione del cane da pulci, zecche e animali volanti. Questa soluzione è applicabile anche ai cuccioli, un esempio è Frontline Combo Spot-On Cani, una soluzione insetticida e acaricida adatta a combattere l’attacco di pidocchi, pulci adulte, zecche, uova e larve di pulci e a combattere la comparsa di nuovi parassiti. Frontline Combo Spot-On è l’antiparassitario per cuccioli ed è utilizzabile nei cuccioli che vanno dalle 8 settimane in su. Nello specifico questo prodotto protegge i cani per 4 settimane dalle zecche e per 8 settimane dalle pulci.