Tutto sull'American Foxhound

di Fabiana Valentini 2028 visite

L'American Foxhound, una razza made in USA, è un amico eccezionalmente atletico ma gentile e affettuoso. Rinomato per i suoi ululati armoniosi e i suoi abbai cordiali, il Foxhound dà voce quando insegue una preda. O a volte solo per divertimento!

Un'eredità rivoluzionaria

Una delle razze più antiche, ma oggi più rare, gli antenati dell'American Foxhound risalgono a George Washington e alla Rivoluzione americana. I padre fondatori degli Stati Uniti, i cui stili di vita rispecchiavano la nobiltà britannica, partecipavano volentieri alle tradizionali cacce alla volpe. Washington era anche un appassionato allevatore di cani. Teneva un branco di segugi allevati da importazioni britanniche (e francesi) e registrava dettagli approfonditi sul suo programma di allevamento. Washington diede ai suoi cani nomi fantasiosi, tra cui Sweet Lips, Tipsy e Vulcan. Con il tempo, il Foxhound americano, alto e leggero, divenne una razza distinta dal suo cugino precedente, il Foxhound inglese.

Patrimonio venatorio

Nella caccia alla volpe tradizionale, i cavalieri seguono i segugi che trovano l'odore di una volpe. Quando i segugi sentono l'odore, li inseguono fino a quando la preda non si abbatte o si perde.

Gli agricoltori e gli allevatori spesso considerano la volpe (e il coyote) come parassiti; la volpe e il coyote uccidono indiscriminatamente polli, giovani pecore, vitelli, cani e gatti. Negli Stati Uniti, secondo l'associazione Masters of Foxhounds, lo sport della caccia alla volpe non è tuttavia finalizzato al controllo delle popolazioni di volpi. Al contrario, l'accento è posto sull'osservazione di due avversari da sempre: la volpe e il cane da caccia.

Livello di attività: impressionantemente alto!

Più felice di correre a tutto gas dopo aver fiutato un odore, l'American Foxhound prospera con uno stile di vita energico. È un ottimo compagno per una famiglia che ama la corsa, le escursioni e l'azione. Anche se può vivere in città se viene esercitato a lungo, la casa ideale per l'American Foxhound è un grande cortile recintato. Può partecipare agli sport di obbedienza, ma sul campo il suo istinto di caccia avrà la meglio sulle lezioni in classe. A causa del suo forte impulso alla preda e della sua vena indipendente, l'American Foxhound non è generalmente affidabile fuori dal guinzaglio. Seguirà prima un buon odore e poi il richiamo del padrone.

In casa

Soprattutto se allevati in casa fin da cuccioli, i Foxhound americani sono generalmente pazienti e di buon carattere con i bambini. Inoltre, poiché sono stati sviluppati per lavorare con altri cani, prosperano nelle famiglie con più cani. Alcuni American Foxhound tollerano i gatti, ma altri non lo fanno; dopotutto, sono stati allevati per cacciare piccoli animali.

La gestione dell'impulso alla preda del Foxhound americano può essere una sfida per i proprietari alle prime armi.

La razza può essere testarda e autodeterminante. Per i proprietari, inoltre, limitare la voce di questa razza può essere un'impresa ardua. Ma dopo tutto, chi può biasimare la razza per la sua caratteristica musicalità di cane da caccia?

L'American Foxhound è generalmente molto socievole. Essendo di natura non sospettosa e non territoriale, non sono certo cani da guardia. Inoltre, raramente sono cani da guardia di spicco. A meno che, ovviamente, non stiano facendo la guardia alle volpi!

Caratteristiche del Foxhound

  • Colore: qualsiasi colore
  • Durata di vita: da 11 a 13 anni
  • Famoso per: Cane di Stato della Virginia
  • Ideale per: Single attivi o famiglie con bambini; corridori e cacciatori, proprietari che vivono in campagna. Famiglie esperte che non si lasciano scoraggiare dalla testardaggine del Foxhound.
  • Manto: Mantello di media lunghezza, aderente e duro
  • Occhi: Grandi e morbidi, con un'espressione dolce, irresistibile e supplichevole.
  • Peso: da 27 a 32 chili (le femmine sono più piccole)
  • Possibili problemi di salute: Displasia dell'anca e del gomito, problemi alle orecchie, allergie.
  • Quattro tipi: I segugi da campagna mostrano grande velocità e spirito. I segugi da caccia alla volpe sono noti per lavorare lentamente e dare voce. I segugi da traccia cacciano o corrono seguendo esche artificiali. I segugi da branco lavorano in branco con i cacciatori a cavallo.
  • Toelettatura: È una razza piuttosto facile da curare: sono sufficienti spazzolature e lavaggi settimanali.

Ti potrebbero interessare