Svezzamento del cucciolo e alimentazione

di Fabiana Valentini 1027 visite

Svezzarlo sì, ma facendo in modo che il cucciolo di oggi - futuro cane di domani - conquisti. Giorno dopo giorno, benessere e salute. La delicata fase dello svezzamento, infatti, è fondamentale per il nostro amico a quattro zampe.

Alimentazione corretta: un aspetto fondamentale

Perché il momento dello svezzamento è così basilare nello sviluppo del cucciolo?

Perché solo uno svezzamento corretto potrà portare ad un equilibrio non solo delle funzioni digestive, ma anche delle funzioni del sistema osteo-articolare, del sistema immunitario e, più generalmente, della piena salute del soggetto.

Quali sono i problemi a cui si può andare incontro con un'alimentazione errata in questo delicato periodo?

Un'alimentazione scorretta del cucciolo potrebbe causare uno sviluppo disarmonico e deficitario, con conseguenze per l'intera durata di vita dell'animale. Inoltre, contrariamente a quello che si può credere, molte allergie e intolleranze alimentari possono svilupparsi anche in tenerissima età: è quindi fondamentale scegliere un'alimentazione che lo protegga il più possibile da fenomeni così sgraditi.

Per entrare nello specifico, perchè un mangime come Forza 10 può essere consigliato per svezzare il nostro cucciolo nel modo migliore?

Forza 10 rappresenta sotto tutti gli aspetti un alimento ideale per lo svezzamento proprio per il suo contenuto a base di pesce. E' sempre più evidente, infatti, che i cuccioli allevati con un mangime come il nostro, a base di pesce cui sono stati aggiunti sapienti dosaggi di Glucosamina, Frutto-Oligo-Saccaridi e Rosa Canina (un elemento questo particolarmente ricco di Vitamina C di origine naturale) godono di uno sviluppo muscolo-scheletrico e di un livello di serenità ed equilibrio psicologico veramente invidiabile. Ricordiamo che il pesce è l'alimento base di tutti i cani che vivono a latitudini nordiche e che i cuccioli che nascono in quei paesi crescono perfettamente con il pesce quale proteina principale.

Consigli pratici

Da un punto di vista pratico da che giorno tendenzialmente si comincia a svezzare il cucciolo e fino a quando si segue l'alimentazione Forza 10 Puppy?

Data l'alta digeribilità e l'alto valore biologico sia del secco che dell'umido Forza 10 è possibile iniziare lo svezzamento anche verso i 20 giorni. Bisogna tenere presente che, comunque, è sempre preferibile far continuare l'allattamento al cucciolo il più a lungo possibile. Sarà in ogni caso quest'ultimo a scegliere il momento, andando sempre più frequentemente a mangiare nella ciotola della mamma.

E la madre? Come continuare con lei dal punto di vista nutrizionale, anche se ha terminato il delicato compito di nutrice della prole? La mamma dovrà recuperare le forze e riprendere forma e vigore psico-fisico. Per altri tre mesi circa è consigliabile alimentarla con Forza 10 Puppy per un recupero totale all'insegna del benessere.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Quante volte si mette Advantix?

Il trattamento va ripetuto, a seconda dei parassiti, ogni 2-3-4 settimane. Per i cani con peso inferiore a 10 kg...

di Fabiana Valentini -