Porcellini d'India: guida alimentazione

di Fabiana Valentini 240 visite

Quando si acquista il cibo per un porcellino d'India, bisogna ricordare che i porcellini d'India sono erbivori. Mangiano principalmente fieno, ma amano anche frutta e verdura. I loro denti crescono costantemente, quindi hanno bisogno di cose da masticare. Anche se alcuni alimenti umani sono sicuri per il vostro porcellino d'India, l'alimentazione dei porcellini d'India dovrebbe comportare molte più attenzioni che non il semplice dare loro gli avanzi della tavola.

Cosa mangiano i porcellini d'India?

Al livello più elementare, i porcellini d'India sono erbivori. Ciò significa che mangiano solo frutta e verdura: niente latticini, uova, carne o insetti per questi piccoli animali. Il fieno fresco e le verdure a foglia fresca dovrebbero costituire la maggior parte della dieta del vostro porcellino d'India.

Chi possiede un porcellino d'India deve tenere a mente due cose importanti quando sceglie il cibo:

  • Denti in costante crescita: I denti dei porcellini d'India sono in continua crescita. È importante dare alla cavia qualcosa di fibroso da masticare. In questo caso il fieno è importantissimo. I pellet duri da soli non bastano!
  • La vitamina C: Le cavie non sono in grado di produrre da sole la vitamina C1 , il che le rende vulnerabili allo scorbuto. I pellet per cavie dovrebbero includere la vitamina C per mantenere l'animale in salute.

Detto questo, è anche importante non cambiare troppo velocemente la dieta della cavia. Se necessario, è necessario procedere con calma nel passaggio della cavia dalla dieta originaria nella vecchia casa o dal negozio di animali a una dieta più sana.

Potreste anche scoprire che il vostro porcellino d'India mangia la sua stessa cacca, ma non allarmatevi! I porcellini d'India producono in realtà due tipi diversi di feci. Una è morbida e nutriente, e le cavie la reingeriscono per ottenere più sostanze nutritive. I conigli fanno la stessa cosa!

L'altro tipo di cacca è più dura e viene prodotta dopo che il cibo è stato digerito due volte. È la cacca che si pulisce quando si pulisce la gabbia della cavia!

Quando devo dare da mangiare al mio porcellino d'India?

Come la maggior parte degli erbivori, le cavie sono essenzialmente dei brucatori. Sgranocchiano fieno e verdure tutto il giorno. È quindi importante avere sempre a disposizione del fieno fresco.

È meglio scaricare il cibo e l'acqua della cavia ogni giorno, pulire le ciotole e riempirle con cibo e acqua freschi.

Alimentazione dei porcellini d'India con cibo acquistato in negozio

La maggior parte dei proprietari sceglie di nutrire i propri porcellini d'India con pellet e fieno acquistati in negozio. Assicuratevi di acquistare pellet specificamente formulati per i porcellini d'India.

Per quanto riguarda il fieno, è preferibile una miscela di fleolo, frutteto e avena. Un po' di fieno di erba medica è accettabile, ma contiene troppo calcio per essere la parte principale della dieta del vostro animale. Il fieno per cavie deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto per evitare muffe o funghi.

Integrate il fieno della vostra cavia con una piccola quantità di pellet di alta qualità. Optate per pellet semplici piuttosto che per un mix, per evitare che il vostro porcellino d'India scelga solo i pezzi gustosi e ignori quelli sani!

Somministrare ai porcellini d'India alimenti freschi

La frutta e la verdura fresche sono ottimi alimenti e integratori per il vostro porcellino d'India. Le verdure e la frutta sono ottimi bocconcini da offrire al vostro porcellino d'India. Si possono usare come offerte speciali per aiutare il legame con la cavia o come bocconcini per l'addestramento.

Tra gli alimenti freschi da somministrare al vostro porcellino d'India vi sono:

  • Anguria
  • Banane
  • Cantalupo
  • Fragole
  • Lattuga a foglia verde e rossa
  • Mirtilli
  • Peperoni verdi
  • Pomodori
  • Prezzemolo

Offrite alla vostra cavia più verdure che frutta. La frutta potrebbe piacerle, ma per le cavie è come una caramella! Assicuratevi sempre di pulire gli alimenti freschi non consumati alla fine della giornata per evitare muffe o marciumi

Cibi tossici per i porcellini d'India

Non tutti i frutti e le verdure sono sicuri per i porcellini d'India. Evitate di dare da mangiare ai vostri porcellini d'India:

    Aglio
  • Avocado
  • Cipolle
  • Erba cipollina
  • Noci di cocco
  • Uva
  • Uva passa

Questi alimenti sono in realtà pericolosi per molti animali domestici. Questi stessi alimenti compaiono spesso negli elenchi dei cibi tossici per cani, pappagalli e gatti.

Evitate sempre di somministrare al vostro porcellino d'India "cibo spazzatura" umano dolce o salato, anche se nessuno degli ingredienti è tossico. Poiché le cavie non possono mangiare aglio o cipolla, anche gran parte del cibo cucinato è off-limits. In generale, è preferibile somministrare al porcellino d'India una dieta a base di fieno e pellet di alta qualità, con occasionali bocconcini di frutta e verdura fresca.

Ti potrebbero interessare