I cani adolescenti si comportano in modo simile agli umani adolescenti

di Fabiana Valentini 917 visite

Per quanto dolci siano di solito i nostri amici canini, possono anche avere un sacco di atteggiamenti "ribelli". Basti pensare a un husky siberiano impertinente che si rifiuta di lasciare un parco per cani o a un levriero italiano che mastica la sua cuccia mentre i suoi amici non ci sono. Certo, ridiamo, ma questo comportamento non può andare avanti per sempre.

Così come alcuni adolescenti si spingono contro i limiti, anche i giovani cuccioli lo fanno. Secondo i risultati di uno studio del 2020 pubblicato sulla rivista scientifica Biology Letters, che fa parte della Royal Society Publishing, "l'adolescenza [è] un periodo vulnerabile per le relazioni tra cane e proprietario".

Come i cani adolescenti si comportano in modo simile agli umani adolescenti

Si riteneva che il legame cane-proprietario fosse parallelo al rapporto genitore-figlio in diversi modi. I ricercatori hanno quindi studiato potenziali cani guida nel Regno Unito. Le razze studiate erano pastori tedeschi, golden retriever, labrador retriever e loro incroci, tutti soggetti che attraversano la pubertà all'età di circa 6-9 mesi.

Il team di ricercatori ha analizzato innanzitutto 70 cani e il loro comportamento di attaccamento, cioè come si comportavano quando il padrone li lasciava soli. Hanno scoperto che i cuccioli di 5 mesi che condividevano più comportamenti di attaccamento e di ricerca di attenzione - come stare vicino al padrone quando c'è e mostrare angoscia quando non c'è - avevano maggiori probabilità di entrare prima nella pubertà.

Nella seconda fase dello studio, il team di ricerca ha esaminato il modo in cui 93 cani rispondevano ai segnali dati da chi li accudiva rispetto a un estraneo. Alcuni cani sono stati studiati quando erano pre-adolescenti a 5 mesi, mentre altri sono stati testati durante l'adolescenza a 8 mesi.

Il team ha scoperto che il gruppo di cani più anziani aveva meno probabilità di "rispondere a un comando "seduto"" rispetto ai cuccioli più giovani. E questo accadeva solo quando veniva detto loro di farlo da chi li accudiva, non da un estraneo. In effetti, gli adolescenti avevano quasi il doppio delle probabilità di ignorare i comandi di "seduto", e probabilmente anche con i tipici sospiri e le occhiatacce degli adolescenti. I ricercatori hanno concluso che i cani adolescenti possono imitare comportamenti simili a quelli degli adolescenti umani.

Tuttavia, è bene ricordare che si tratta solo dei risultati di uno studio e che potrebbero non essere rappresentativi di tutti i comportamenti dei cani adolescenti.

Modi per affrontare i cani adolescenti

Questo ci aiuta a prepararci al difficile passaggio del proprio amico peloso dalla condizione di cucciolo all'età adulta.

Per i proprietari di cani, il messaggio fondamentale di questo studio è che, sì, è probabile che il vostro cane mostri alcuni comportamenti problematici durante l'adolescenza, tra cui una ridotta obbedienza e forse una maggiore ansia da separazione, ma è una parte del tutto normale dello sviluppo e passerà.

Pr quanto si possa essere frustrati, punire il cucciolo non è mai la soluzione. Soprattutto a quest'età quando potrebbe ritorcersi contro e peggiorare le cose, perché è un momento delicato dello sviluppo comportamentale del cane.

Questo è sicuramente un momento difficile per i cani e per i loro genitori.

I cani sono molto interessati a indagare sul loro mondo e a esplorare. Tuttavia, non bisogna scoraggiarsi: L'addestramento può ancora essere portato a termine in questo periodo. Per quanto frustrati possiamo essere, la nostra perseveranza e la nostra pazienza ci ripagheranno.

Alcuni consigli essenziali che aiutano sia voi che il vostro cane a superare la terribile adolescenza.

Incoraggiate il comportamento di "dire per favore". Devono rispondere a voi e a ciò che gli chiedete di fare. Date un significato al motivo per cui dovrebbero ascoltarvi, sia che si tratti di uscire, fare una passeggiata, prendere il cibo e così via", dice Becker. Chiedete loro qualcosa di semplice, come quattro sul pavimento se il cane salta in piedi. Potete anche chiedergli di fare seduto o giù. Anche se non conoscono ancora questi comandi, aspettateli: Non appena si calmano e si siedono, premiateli con ciò che vogliono, come la passeggiata o il bocconcino.

Offrite numerose attività di arricchimento. Soprattutto a questa età i cani vogliono scavare, masticare, rovistare ed esplorare. "Create una buca per scavare all'interno o all'esterno o date loro un puzzle di cibo per i pasti. Quando fate una passeggiata, incoraggiateli ad annusare e a giocare. Non siate un sergente istruttore che gli toglie il divertimento!.

Contenere chi sfonda le porte. Becker osserva che i cani adolescenti hanno un grande desiderio di uscire, andare in posti nuovi ed essere liberi. Assicuratevi di dire loro 'seduto' prima di aprire la porta, fate passeggiate più lunghe e visitate spesso il parco per cani. L'ideale sarebbe fare tre passeggiate al giorno per i cani di questa età.

L'adolescenza nei cani è ancora poco studiata, ma vorrebbe che questo cambiasse. Ci informerebbe su come crescere al meglio un cane adolescente in un adulto felice, sano ed emotivamente stabile, migliorando la vita sia dei cani che dei loro padroni.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Volpino Italiano: guida alla razza

Razza antichissima tutta italiana, il candido Volpino può contare ancora su un folto gruppo di ammiratori. Ne parliamo...

di Fabiana Valentini -

Quante volte si mette Advantix?

Il trattamento va ripetuto, a seconda dei parassiti, ogni 2-3-4 settimane. Per i cani con peso inferiore a 10 kg...

di Fabiana Valentini -

I cani possono mangiare i fagioli?

Esplora la risposta scientifica alla domanda se i cani possono mangiare fagioli. Scopri quali tipi sono sicuri, i...

di Fabiana Valentini -

Tutto sul pastore tedesco

Un cane dalla forte tempra, grande carattere e coraggio: stiamo parlando ovviamente del pastore tedesco, una delle razze...

di Fabiana Valentini -