Migliore Activity Tracker per cani: quale scegliere

di Marco Fiamberti 323 visite

Tutti noi vogliamo il meglio per i nostri amati amici a quattro zampe: buona salute, sonno profondo, cibo nutriente, tutte le cose che possono contribuire a una lunga e felice vita insieme. E quale modo migliore di vedere cosa funziona e cosa no di un activity tracker per cani?

In questo articolo ho raccolto i migliori e analizzato ciò che distingue ogni modello dagli altri per aiutarti a trovare quello più adatto a soddisfare le tue esigenze e i tuoi obiettivi.

Contenuto articolo

Nella nostra scelta abbiamo considerato una serie di fattori ecco i principali:

  • Impermeabile
  • Capacità di monitoraggio del fitness
  • Dimensioni e peso
  • Durata della batteria
  • Applicazioni
  • Funzioni aggiuntive

Se vuoi approfondire questi aspetti, leggi in dettaglio: Come abbiamo valutato gli activity tracker per cani.

Gli activity tracker per cani si agganciano al collare del tuo cane e mostrano quanto tempo passa a camminare, correre, giocare e dormire. Alcuni dispositivi hanno una doppia funzione e consentono anche di localizzare la posizione del cane tramite il GPS.

Si sincronizzano con il tuo smartphone grazie al Bluetooth, sono resistenti all'acqua e hanno batterie che durano fino a un anno.

Migliori activity tracker per cani

Sure Petcare Animo - miglior activity tracker per cani

Sure Petcare Animo

Il fitness tracker per cani Animo è l'ideale se si vuole tenere sotto controllo l'alimentazione del proprio cucciolo, i dati di monitoraggio forniti, infatti sono molto precisi. In tempi di IA questo device utilizza un algoritmo adattivo per apprendere, interpretare e registrare dettagliatamente la salute del cane, aiutandoti a monitorare problemi specifici come diabete e perdita di peso.

Un calcolatore calorico tiene anche traccia delle calorie bruciate in base al peso, all'età e allo stato di castrazione del cane, tenendo conto di tutti i comportamenti che fanno bruciare calorie. Nel corso del tempo, sarà possibile esaminare grafici completi che mostrano i risultati del cane per giorno, settimana, mese e anno.

Si consiglia di posizionare il dispositivo con attenzione per farlo funzionare correttamente, il che potrebbe rappresentare un problema per i cani più vivaci.

Caratteristiche:

  • Batteria di lunga durata (sei mesi)
  • Monitora comportamenti come l'abbaiare, il grattarsi e la qualità del sonno
  • Si aggancia a collari per cani fino a 3,5 centimetri di larghezza

PETKIT P2 Smart Activity Monitoring

PETKIT P2

PETKIT P2 è rivolto ai proprietari di cani che desiderano entrare in contatto con il proprio cucciolo a un livello più profondo. PETKIT P2 è un tracker entry-level a prezzi accessibili, ma la unica del dispositivo è la sua capacità di tracciare le emozioni. Una volta inseriti la razza, il peso e l'età del cane, l'algoritmo dell'applicazione crea un indice dell'umore del cane in base ai livelli di sonno e di attività. Più alto il punteggio, migliore l'umore!

Inoltre l'app dedicata ha un calendario incorporato che consente di impostare promemoria sullo smartphone per aiutarvi a tenere sotto controllo cose come la toelettatura, la somministrazione di farmaci e le vaccinazioni.

Petkit P2 è un buon prodotto per gli aspetti di base, ma se desideri avere dati su chilometri percorsi attraverso il GPS e non limitarvi ai minuti di esercizio devi indirizzarti su un tracker più costoso.

Caratteristiche:

  • Disponibile in cinque colori
  • Leggero, pesa solo un grammo
  • Traccia sonno, calorie e attività
  • Utilizza Bluetooth

Pitpat 2

Pitpat 2

Il PitPat è il tracker decisamente semplice da usare e richiede solo pochi minuti per essere configurato. Si tratta di un dispositivo leggero e viene collegato a un pezzo di velcro che si avvolge intorno al collare del cane ed è facile da rimuovere quando è necessario lavare il collare. È adatto ai cani di piccola taglia.

Quando fai il setup ti verrà chiesto di creare un profilo con il nome, la razza, la data di nascita, il sesso e il peso del proprio cane, nonché se è sterilizzato, per calcolare l'obiettivo di esercizio.

Ogni volta che fai una passeggiata, devi premere l'icona della zampa e si sincronizza con l'app sullo smartphone, tramite Bluetooth. In questo modo si ottengono informazioni su quanti minuti il cane ha trascorso camminando, correndo e giocando. Il tempo di riposo e di svago è indicato in ore e l'app rivela quante calorie sono state bruciate. Al momento non registra ancora la distanza percorsa.

Caratteristiche

  • Decisamente leggero (12 grammi)
  • GPS senza abbonamento sia su Android che iOS
  • Impermeabile
  • Lunga durata batteria (12mesi)
  • Rilevamento qualità del sonno

Tractive - GPS per cani

Tractive

Tractive è un popolare localizzatore GPS per cani. Offre il monitoraggio dell'attività a un prezzo decisamente accessibile.

Il dispositivo tiene traccia del tempo attivo, delle calorie bruciate, del sonno e del tempo di riposo, quindi li visualizza insieme a un confronto con la media giornaliera dell'animale e a una classifica locale a cui è possibile partecipare. Il Tractive non tiene traccia di comportamenti come leccarsi, grattarsi, mangiare o bere, l'accurato rilevamento in tempo reale lo rende uno dei migliori con GPS e una buona scelta economica che non scende a compromessi sulla sicurezza.

Caratteristiche

  • Durata della batteria da sette a dieci giorni
  • Tracciamento in tempo reale aggiornato ogni 15-60 secondi
  • Traccia i minuti di attività e il tempo di sonno

Kippy - GPS per Collare Cani

Kippy

Kippy Vita è un monitor di attività e un localizzatore GPS in tempo reale, che consente di individuare la posizione esatta del cane. Esiste una funzione chiamata "geofence" che consente di creare un'area virtuale sicura in cui il cane può stare, come il giardino o il cortile, e un allarme scatta se esce dalla zona. Per utilizzare il servizio di localizzazione devi però sottoscrivere un abbonamento a un trezzo decisamente accessibile.

Dopo aver inserito l'età e la razza del cane, il tracker suggerirà gli obiettivi di movimento, camminata, corsa e gioco, inoltre viene assegnato anche il tempo di riposo.

Ogni giorno riceverai un rapporto con una serie di punteggi per il cane, da "molto tranquillo" a "molto attivo", oltre a quanto riposo ha avuto, quanto sonno e le calorie bruciate. Tutti questi dati sull'attività sono presentati nella pagina iniziale dell'applicazione.

Kippy Vita è il più ingombrante tra i tracker che abbiamo analizzato e risulta il più pesante da agganciare al collare del tuo cane, quindi risulta più adatto ai cani di taglia grande.

Molte persone ora usano i localizzatori con GPS per fare più esercizio fuori dal guinzaglio. Se un cane non torna quando viene chiamato, dovrebbe essere tenuto al guinzaglio, che indossi o meno un localizzatore. I proprietari dovrebbero invece lavorare con un addestratore e insegnare al loro animale il richiamo.

Il tracker è disponibile in nero, verde, rosa, blu o mimetico.

Caratteristiche

  • Rilevamento dettagliato posizione
  • Resistente all'acqua
  • Monitoraggio dettagliato del sonno
  • Creazione di obiettivi per il benessere del cane

Fi Series 3 Smart Dog Collar

Fi Series 3

Questo fitness tracker per cani è ideale per i proprietari di cani che vogliono monitorare le passeggiate e i livelli di attività del loro cucciolo, ma anche vedere la ripartizione in passi. Tenendo conto della razza e della taglia, Fi aiuta a creare obiettivi di passi personalizzabili. Inoltre, dispone di una divertente classifica in cui è possibile competere con gli altri cani della comunità e vedere come si posiziona il proprio cucciolo nella regione.

Come hanno sottolineato i recensori, tuttavia, il collare intelligente Fi non calcola la distanza in base ai passi totali. Quindi, se vi state scatenando con il vostro cucciolo in un'area più piccola, il conteggio dei passi sarà accurato, ma la distanza rimarrà invariata. Sebbene il dispositivo offra un monitoraggio approfondito del sonno, non dispone di un'ampia gamma di funzioni di monitoraggio della salute e del comportamento come i suoi concorrenti.

Caratteristiche:

  • Design resistente
  • Disponibile in quattro misure e quattro colori
  • Possibilità di aggiungere il monitoraggio GPS 24/7

Caratteristiche valutate nella nostra scelta

Prima che tu corra ad acquistare un fitness tracker per cani, dai una rapida occhiata alla nostra guida a cominciare dalle caratteristiche che abbiamo utilizzato per valutare i prodotti:

  • L'impermeabilità

    Se il tuo cane cane ama l'acqua, opta per un device impermeabile o il tuo acquisto potrebbe avere una vita molto breve!
  • La capacità di monitoraggio delle attività di fitness

    Considera quali sono gli elementi di monitoraggio della salute e del fitness che ti interessano. Stai cercando semplicemente di un registro dei passi giornalieri o desideri avere statistiche più approfondite con i modelli di sonno, le indicazioni sulle calorie, ecc.
  • Le dimensioni e peso

    Controlla le dimensioni e il peso, soprattutto se possiedi un cane di piccola taglia. Tutti i monitor che abbiamo testato sono stati progettati con grande attenzione per garantire che i tracker siano estremamente leggeri, in modo che il cane si dimentichi della loro presenza
  • La durata della batteria

    Preferisci caricare la batteria interna o sostituirla? Con quale frequenza sarà necessario ricaricare o sostituire la batteria? Per ogni tracker ti indicheremo i dettagli relativi a durata e tipologia di ricarica.
  • Le applicazioni per il monitoraggio

    La maggior parte dei tracker richiede il download di un'applicazione mobile per poter monitorare i dati di fitness. Alcuni offrono semplici grafici e dati, mentre altri hanno la possibilità di visualizzare ogni dettaglio.
  • Le funzioni aggiuntive

    Alcuni dispositivi offrono funzioni aggiuntive, come la guida alimentare o la possibilità di inserire i programmi di vaccinazione. È inoltre possibile condividere le informazioni con altri membri della famiglia o amici.

Come scegliere un activity tracker per cani

Forse questi dispositivi ti possono sembrare un po' esagerati, ma sappi che gli activity tracker per cani possono essere strumenti sorprendentemente efficaci per monitorare il benessere generale del cane.

Molti padroni hanno difficoltà a valutare la quantità di esercizio fisico che il loro cane svolge. Una comprensione più accurata della distanza percorsa e di ciò che significa per il metabolismo e l'apporto calorico del cane può aiutare a perdere peso e persino a risolvere problemi comportamentali. Se questi sono i tuoi obiettivi, cerca di privilegiare un tracker specializzato nel rilevamento dei passi e dotato di un'interfaccia specifica per l'alimentazione.

Se hai un cane allergico o soggetto a infezioni, il miglior tracker per cani potrebbe essere quello con buone funzioni di monitoraggio del comportamento. Può avvisarvi dei cambiamenti nelle normali routine di sonno, leccamento e grattamento del vostro cucciolo, per aiutarti a individuare tempestivamente un problema.

Se state cercando un compagno di fitness per le tue attività, scegli un activity tracker che possa sincronizzarsi con la tua app Apple Health o Fitbit. Se invece avete uno spirito competitivo, provatene uno che vi permetta di vedere le classifiche locali.

Se per te il rilevamento GPS è importante, dovrete assicurarvi che ci sia una buona copertura cellulare locale per il fornitore di servizi con cui il dispositivo ha stretto una partnership. Potrebbe valere la pena di partire dall'altra direzione e scegliere il dispositivo GPS che ha le caratteristiche necessarie in termini di sicurezza, con il rilevamento delle attività del cane.

Come si collegano i tracker per animali domestici

Tutti i tracker che abbiamo valutato utilizzano app dedicate per dispositivi Android o iOS che ti forniscono il ricapitolo dei dati raccolti. Alcuni forniscono anche un'interfaccia web.

Sappi che alcuni modelli utilizzano una stazione base per stabilire una linea di comunicazione tra il tracker e il telefono. Queste stazioni di base sono disponibili in varie forme e dimensioni. I localizzatori in genere utilizzano la tecnologia Bluetooth per dialogare con lo smartphone e con la stazione base/caricabatteria: finché l'animale si trova nel raggio d'azione di uno dei due tutto bene, è probabile che si trovi in una zona sicura. RIceverai avvisi solo quando l'animale esce dal raggio d'azione.

È possibile tracciare l'attività fisica del proprio animale domestico?

I primi tracker per animali domestici si occupavano di attività come i fitness tracker: potevi considerarli come i "Fitbit per animali domestici", e questa descrizione è ancora ampiamente valida. .

Oggi invece alcuni produttori si sono lanciati nel business del monitoraggio dell'attività in grande stile. Con un'attenzione particolare alla salute dei cani e alla collaborazione, si occupa nodi generare rapporti di fitness, mostrando vari livelli di movimento, dal riposo all'attività intensa, oltre a pulsazioni e respirazione.

Alcuni di questi dispositivi cercano di tracciare qualcosa di più della semplice attività e della posizione. La temperatura è molto importante, perché le auto calde uccidono. Non lasciate il vostro cane o gatto in auto, nemmeno con i finestrini abbassati! Ci tracker che registrano la temperatura e emettono allarmi, ma sono ancora un po' imprecisi e poco affidabili

Come trovare il vostro animale domestico tramite GPS

La localizzazione tramite GPS è un motivo principale per dotarsi di un localizzatore. Si noti che i localizzatori dovrebbero essere utilizzati in combinazione con i microchip dell'animale domestico, non come sostituto. Si tratta di un modo quasi infallibile per assicurarsi di poter ritrovare l'animale in caso di scomparsa.

Se ci si trova in un'area con copertura, il localizzatore invia la posizione dell'animale alla sua app dedicata che puoi seguire tramite smartphone. Non è sempre istantaneo: potrebbe esserci un leggero ritardo prima che il dispositivo si accorga che l'animale è fuori dalla zona di sicurezza e invii un allarme. È un tempo sufficiente perché un animale veloce possa scappare, ma è sempre meglio che il tuo cane abbia scavalcato il recinto e sta scorrazzando vicino alla tangenziale...

I localizzatori per animali domestici funzionano per i gatti?

Dipende dalle dimensioni molti dei dispositivi disponibili sul mercato, infatti, sono un po' troppo grandi per funzionare efficacemente con i gatti. Se stai cercando un tracker per il tuo gatto assicurati di considerare le dimensioni e il peso del tracker in base alla razza.

Si possono usare i localizzatori Bluetooth per gli animali domestici?

Nì, i tracker Bluetooth di Apple, Samsung stanno diventando dei metodi popolari per ritrovare chiavi, telefoni, telecomandi, portafogli e tutto ciò che è facile perdere. E in alcuni casi, questo vale anche per gli animali domestici.

Apple afferma che gli AirTag non sono destinati agli animali domestici. Questa affermazione sembra essere dovuta più che altro a motivi di responsabilità, dato che molte persone continuano a usarli per questo scopo. Altre aziende come ad esempio Tile incoraggiano i proprietari di animali domestici ad attaccare il Mate e il Pro ai loro animali.

Ritengo comunque che utilizzare un dispositivo dedicato sia ancora la migliore scelta.

Il verdetto: Localizzatori di attività per cani

Sure Petcare Animo è il nostro vincitore e mi è sembrato il più completo. La funzione preferita è stata il punteggio del sonno, che può essere un indicatore chiave di problemi di salute. PETKIT P2 Smart si piazza al secondo posto per la sua semplicità.

Cronologia aggiornamenti

  • 23 agosto 2023 Pubblicata la guida sui migliori activity tracker per cani.
Marco Fiamberti

Marco Fiamberti

Marco è uno studente di veterinaria a Milano con una grande passione per gli animali domestici, in particolare per i cani. Nel suo blog, fornisce consigli utili sulla cura dei cani e condivide le storie dei suoi due labrador, Poldo e Gianna.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

10 Giochi per cani da non perdere

Come prendersi cura del proprio cane e renderlo felice, allenato e appagato? Grazie ai giochi per cani il vostro amato...

di Fabiana Valentini -