I migliori accessori per i cani anziani

di Fabiana Valentini 19384 visite

Quando il tuo cane entra nella sua terza età la vita per lui si complica e anche azioni semplici, come salire sul divano, possono rappresentare una sfida. Le articolazioni potrebbero iniziare a causare disagio e dolore e potrebbe diventare più ansioso quando non ci siete. Dopo una vita passata insieme e contraddistinta da fedeltà e a affetto, può essere straziante vedere un cane anziano diventare più suscettibile a problemi di salute, lesioni e malattie.

Fortunatamente puoi trovare moltissimi accessori pensati per i cani anziani e in grado di semplificare loro vita. I gadget e gli accessori per cani sono solo una parte della soluzione, per la sua salute a lungo termine è più importante fornire un'adeguata assistenza veterinaria.

Spero che questo articolo ti dia qualche spunto, ma se hai dubbi o necessiti ulteriore assistenza, potrebbe essere utile parlare con il tuo veterinario per vedere cosa ti consiglia.

Un letto confortevole per un sonno rigenerante

Un comodo e caldo letto per cani

La vita di un cane anziano può diventare faticosa e riposare bene ed avere un letto comodo è essenziale, deve essere abbastanza grande per distendersi e abbastanza morbido per accoccolarsi quando ha bisogno di rilassarsi. Aspetti come cuscini aggiuntivi e inserti ortopedici possono essere apprezzati anche dalle ossa e dalle articolazioni più vecchie e artritiche. Quando avrai 80 anni o più anni, su cosa preferiresti dormire, in un sacco a pelo per terra o su un materasso morbido?

oggi il memory foam è senza dubbio la scelta più popolare. Se avrà letto di alta qualità e di sostegno, il tuo cane dormirà sicuramente più serenamente durante la notte. Assicurati di acquistarne uno con una fodera lavabile in lavatrice e con cerniera, per potere effettuare la manutenzione in caso di disastri dovuti all'età.

Tappetino refrigerante per mantenerlo fresco nelle calde giornate estive

Tappetino refrigerante mantiene cane fresco

Molti cani amano le calde giornate di sole, ma per un cane anziano è più difficile rinfrescarsi. Se vuoi essere sicuro che il tuo vecchio cucciolo raggiunga il massimo del refrigerio, allora puoi pensare di mettergli a disposizione un tappetino rinfrescante. Il materassino refrigerante per cani è una buona opzione, infatti, non c'è alcun bisogno di elettricità, acqua o refrigerazione per far sì che si raffreddi. Il tappetino viene attivato dal cane, il gel contenuto, quando sottoposto a pressione, si raffredda lentamente, e questo, oltretutto, evita pericolosi sbalzi termici. In genere questi tappetini sono pieghevoli e puoi spostarli facilmente dove serve.

Tappetini assorbenti

Quando un cane avanza con gli anni, a volte può soffrire di incontinenza. Per evitare di incorrere in qualche inconveniente, puoi sfruttare i tappetini igienici per cane, sono semplici e monouso, possono essere un ottimo modo per gestire quei momenti in cui il cane non riesce a raggiungere l'esterno per smaltire i suoi bisogni.

Prendetevi il tempo di leggere la nostra guida su cosa sono e come utilizzare i pannolini per cani Non solo ti darà consigli su cosa osservare e sulle possibili cause dell'incontinenza, ma anche sui modi per aiutare il tuo cane anziano ad utilizzare il pannolino. Quindi potresti dover aggiungere i pannolini per cani o gli assorbenti per incontinenza alla vostra lista di acquisti indispensabili.

Un Activity tracker per monitorare la sua forma fisica

Cane con Activity Tracker sul collare

La tecnologia indossabile per misurare il benessere è un grande affare nel mondo umano, quindi perché non anche in quello canino? Un simpatico gadget per cani progettato per tenere sotto controllo la forma fisica è un activity tracker per cani. Sviluppato da veterinari, il dispositivo compatto è stato progettato per tenere sotto controllo la forma fisica.Questi tracker compatti si attaccano facilmente al collare per tenere traccia dei movimenti dell'animale durante la giornata. Misurano anche il sonno. Tracciare il sonno del cane è importante perché con l'avanzare dell'età possono insorgere problemi di sonno con la sindrome da disfunzione cognitiva.

L'aspetto negativo è che in genere non dispongono di un localizzatore GPS integrato, quindi non ti avviseranno se il vostro cane si allontana durante l'allenamento.

Strumenti per la toelettatura del cane per aiutarlo a mantenersi pulito

Attrezzi da toelettatura

Con l'avanzare dell'età, il pelo del tuo cane non sarà più folto e lucente come un tempo. Devi sapere che alcuni comuni problemi di salute dei cani anziani possono anche peggiorare la situazione. Per far sì che il vostro tuo cane rimanda più in forma, vale la pena di sottoporlo a una regolare toelettatura con una spazzola più morbida e uno shampoo delicato e idratante al momento del bagno.

La toelettatura ha diversi aspetti positivi, non solo è ottima per il pelo, ma ti darà anche il tempo di controllare il corpo del cane per individuare eventuali noduli, protuberanze o infiammazioni della pelle. Tieni sotto controllo questo tipo di problemi è un modo importante per mantenere il cane felice e a suo agio.

Un cancelletto per scale per evitare cadute pericolose

Cancelletto per scale

Quando il tuo cane non è più arzillo come un tempo, può facilmente procurarsi delle lesioni nel tentativo di salire o scendere le scale. Può essere una buona idea utilizzare un cancelletto per cani per bloccare le scale. I cancelli per cani sono anche un buon modo per evitare che un cane con CDS vaghi o si disorienti perché non sa dove si trova.

Una imbracatura per cani per aiutarlo ad alzarsi

Cane con imbracatura di sostegno

Se condividi la casa con un cane che a volte ha bisogno di una mano per alzarsi dal pavimento o di aiuto per camminare, è probabile che abbiate già messo a dura prova la tua schiena. Per risolvere questo problema sono disponibili molte eccellenti imbracature per cani che aiutano i cani con zampe deboli ad avere più libertà e mobilità.

Ci sono imbracature che consentono di sostenere l'intero peso corporeo del cane mentre lo si aiuta a stare in piedi, a salire e scendere le scale e a entrare e uscire di casa, altre invece sono progettate per i cani che necessitano solo di un supporto per l'estremità posteriore quando si alzano o camminano.

Un paio di calzini per cani per aumentare la trazione ed evitare di scivolare

Cane con calzini antiscivolo

Se in casa hai pavimenti in legno duro o in piastrelle, il tuo cane potrebbe scivolare, soprattutto se, a causa dell'età, ha le zampe deboli. Per dargli maggiore stabilità, puoi provare i calzini antiscivolo per cani. Sono ideali anche se il cane ha una zampa tagliata o come protezione per le passeggiate nei mesi invernali. Sono validi su qualsiasi terreno e si adattano anche ai cani anziani più dinamici.

Scalini e rampe per cani per aiutarlo nelle salite

Una rampa di scale per cani

Saltare su o giù da luoghi prima facilmente raggiungibili può essere molto faticoso quando le articolazioni invecchiano. Sono disponibili scale e rampe portatili per cani per aiutarlo a salire e scendere da letti, sedie e automobili. Si tratta di soluzioni ottime per prevenire le lesioni e aiutare la mobilità del cane.

Cappotto per cani per tenerlo al caldo in inverno

Un bassotto con il cappotto

Tutti i cani hanno bisogno di un regolare esercizio fisico per mantenersi in salute e questo è importante sia in inverno che in estate. I cani anziani possono certamente sentire il freddo più dei giovani, quindi quando il tempo diventa freddo metti un cappotto anche a loro. Soprattutto se il tuo cane non ha già una pelliccia folta e profonda che lo protegge.

Carrozzina o passeggino per cani per concedergli un bel giro senza stancarsi troppo

Un cane nel passeggino

Forse non è una soluzione adatta a tutte le taglie di cani, ma se il vostro cagnolino ha davvero difficoltà a camminare, potrebbe valere la pena comprarne uno. Un passeggino per cani resistente potrebbe essere l'ideale per affrontare anche i terreni più difficili. Se invece il vostro cane è più un girovago urbano, un passeggino leggero potrebbe fare al caso vostro per una passeggiata in città.

Ciotole per cibo e acqua rialzate per aiutarlo a bere ed alimentarsi

Un paio di ciotole rialzate per cani

Dopo anni passati a mangiare e bere da ciotole lasciate sul pavimento, potrebbe essere il momento di acquistare un paio di ciotole rialzate per aiutare il cane a chinare meno il collo. Ci sono molte condizioni di salute che possono migliorare acquistando una ciotola per il cibo e l'acqua rialzata. Spesso i cani sembrano più a loro agio quando le loro ciotole sono rialzate ed è una soluzione semplice.

Diffusore domestico calmante per attenuare l'ansia

Un diffusore di feromoni per cani

Con l'avanzare dell'età, il tuo cane può diventare sempre più dipendente da te, e questo fa sì che lasciarlo a casa da solo diventi una fonte di ansia per entrambi. Per aiutare a rassicurare un cane anziano e timoroso, alcuni proprietari trovano il diffusore di feromoni una vera e propria manna dal cielo.

Cronologia aggiornamenti

  • 19 agosto 2023 pubblicato la guida sugli accessori per semplificare la vita ad un cane anziano

Fonti e link utili

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

I cani hanno il concetto di tempo?

Come fa il nostro a cane a capire quando è ora di mangiare? E quando è il momento della passeggiata? I cani sanno che...

di Fabiana Valentini -

Volpino Italiano: guida alla razza

Razza antichissima tutta italiana, il candido Volpino può contare ancora su un folto gruppo di ammiratori. Ne parliamo...

di Fabiana Valentini -