Tutto sullo Yorkshire Terrier

di Fabiana Valentini 1026 visite

Dimensioni standard

  • Peso: 1,36 - 3,18 chili
  • Altezza: 18 - 23 cm

Quale è l'aspetto di uno Yorkshire Terrier?

Gli Yorkshire Terrier sono piccoli cani a pelo lungo con una struttura solida e ben proporzionata. Hanno un portamento eretto, sicuro e fiero. Il tipico Yorkshire ha una testa piatta (con molti peli), un muso di medie dimensioni, occhi vigili e amichevoli e un paio di orecchie erette a forma di V. La coda è mozzata e di media lunghezza, mentre il mantello è lungo e dritto dappertutto. Il mantello è solitamente di colore blu metallizzato sul corpo e sulla coda, e di colore marrone chiaro in tutti gli altri punti.

Caratteristiche dello Yorkshire Terrier?

  • Mantello lungo ad alta manutenzione
  • Piccolo e carino
  • Grazioso e delicato
  • Raffinato
  • Esuberante e vigoroso
  • Impavido

Chim è il padrone ideale di uno Yorkshire Terrier?

  • Single
  • Famiglie con bambini grandi
  • Tipi ad alta energia

Come sono i Terrier Yorkshire

Spesso chiamati giocattoli con qualità da terrier, gli Yorkshire Terrier non sono i tipici compagni di divano. Sono animali intelligenti, audaci e indipendenti, con un'energica grinta che si fa sentire in tutta la casa.

Facilmente addestrabili, gli Yorkshire Terrier hanno una spiccata capacità di ricordare più comandi e di adottare molte abilità di obbedienza. Sono concorrenti di prim'ordine quando si tratta di sport e agilità. Questa razza è nota anche per la sua indipendenza. Hanno bisogno di una certa privacy per ricaricarsi, ma desiderano anche attività, coinvolgimento e attenzione.

Indipendentemente dal numero di persone o animali presenti in casa, gli york si impongono, coinvolgendosi in un sacco di scherzi che sono per lo più divertenti e simpatici. Questa assertività di solito si manifesta come sicurezza di sé, non come aggressività. Vanno molto d'accordo con gli altri cani e si adattano facilmente alla vita familiare. Intensamente protettivi, gli Yorkshire Terrier hanno un carattere impavido e un abbaio implacabile che li rende ottimi cani da guardia.

Cosa devi sapere

Gli Yorkshire Terrier possono vivere fino a 15 anni, ma devono essere trattati con cura. Fate attenzione quando li tenete in braccio o li trasportate e assicuratevi di nutrirli regolarmen

te con cibi solidi. I problemi di salute possono includere shunt portosistemici (shunt epatici), collasso tracheale, displasia retinica, lunazione rotulea e ipoglicemia.

Gli yorky vanno molto d'accordo con i bambini, ma non hanno la pazienza di sopportare i movimenti improvvisi e i giochi violenti dei più piccoli. Inoltre, a volte possono essere esigenti e testardi se non ottengono quello che vogliono.

Come altre razze di piccola taglia, gli Yorkshire Terrier hanno una fiducia smisurata. Durante le passeggiate devono essere tenuti al guinzaglio, poiché hanno la tendenza a litigare con cani molto più grandi.

Devono essere curati regolarmente, con pettinatura e spazzolatura quotidiane. Il pelo sulla testa cresce così tanto che spesso è necessario legarlo in una fascia in modo che lo Yorkshire Terrier possa vedere e mangiare senza problemi.

Storia dello Yorkshire Terrier

Gli Yorkshire Terrier sono stati allevati nel 19° secolo in Inghilterra da una miscela di Terrier scozzesi: Clydesdale, Skye, Paisley e Waterside Terriers; venivano utilizzati dai minatori nei pressi dello Yorkshire per catturare i ratti che infestavano le miniere. Erano utili anche come cani da caccia, in grado di cacciare volpi, tassi e altri piccoli animali nelle loro tane. Nel corso degli anni sono stati allevati più piccoli, diventando presto animali da compagnia alla moda e protagonisti di mostre canine.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come asciugare il cane

La domanda che molti proprietari di cani si pongono è: asciugare o non asciugare. Secondo noi la risposta è semplice:...

di Fabiana Valentini -