Come mettere in sicurezza le finestre per i gatti?

di Fabiana Valentini 1925 visite

Esistono diversi modi per mettere in sicurezza le finestre in modo che il nostro amato gatto non cada o sui produca in una fuga alla Arsenio Lupin.

6 modi per proteggere il gatto dalle cadute dalle finestre aperte

Ho sempre vissuto al primo piano o al piano terra, ma circa un anno fa mi sono trasferita in una nuova casa al terzo piano di un edificio. Il mio gatto Pookie adora guardare fuori dalle finestre, cosa a cui non ho mai pensato due volte in passato. Ora che lascio aperte le finestre schermate, non posso fare a meno di innervosirmi se si avvicina troppo al bordo.

Il mio edificio è vecchio e le zanzariere sono fragili. Una spinta sbagliata con le zampe e Ubaldo potrebbe precipitare fuori dalla finestra con gravi danni.

Ho iniziato la mia ricerca su come proteggere le mie finestre dai gatti e si è rivelato molto più difficile di quanto si possa pensare. Esiste un termine, "sindrome da grattacielo", coniato appositamente per i gatti che cadono dalle finestre di edifici alti. La sindrome da grattacielo è particolarmente diffusa nei mesi estivi, quando le persone tengono le finestre aperte per far entrare l'aria fresca.

Come fare per tenere al sicuro il gatto senza tenere tutte le finestre chiuse e senza arrostire in casa? Ecco alcuni consigli e idee.

Utilizzare strumenti di protezione per i bambini

Esiste una miriade di strumenti per la sicurezza delle finestre disponibili online che hanno lo scopo di evitare che i bambini piccoli cadano dalle finestre. Sebbene esistano molte opzioni che prevedono l'applicazione di sbarre alle finestre, sarebbe più saggio optare per una rete o uno schermo resistente per il gatto, che potrebbe passare attraverso le sbarre.

Una rete di protezione che può sopportare il peso di un bambino di pressione. Dovrebbe essere più che sufficiente per trattenere un gatto domestico medio.

Schermi per finestre fai da te

Purtroppo, la maggior parte delle protezioni per finestre già pronte non sono utili se avete finestre che non scorrono verso l'alto.

A casa mia ci sono grandi porte-finestre che si aprono all'interno, lasciando un piccolo davanzale e un paravento fragile tra il mio gatto e una caduta da tre piani. Non posso uscire per mettere delle zanzariere più resistenti perché vivo in un condominio e non c'è un balcone o un pavimento sotto le mie finestre.

Ho misurato le mie finestre e ho ordinato un PetScreen da installare alle mie finestre. Esistono anche altre zanzariere specifiche per gli animali domestici, oppure potete optare per un'altra zanzariera resistente. Assicuratevi solo che sia abbastanza resistente da reggere, anche se il vostro gatto si affaccia alla finestra verso un uccello che si trova fuori.

I negozi di articoli per la casa hanno anche tutta l'attrezzatura necessaria per realizzare da soli le zanzariere. Utilizzando video tutorial come quelli che trovi facilmente su youtube, potete realizzare le vostre nuove zanzariere in un'ora o meno.

Rinforzare le zanzariere dall'esterno

Se le zanzariere delle finestre sono relativamente nuove e senza strappi, cercate di rinforzarle dall'esterno, se possibile.

Utilizzate nastro adesivo, viti o chiodi per garantire che la zanzariera rimanga al suo posto e non venga facilmente rimossa dalla finestra.

Rivolgersi a un professionista

Se il vostro portafoglio lo consente e la casa è di vostra proprietà, prendete in considerazione l'idea di ingaggiare un professionista per creare delle zanzariere personalizzate per tenere al sicuro il vostro gatto.

Per molte persone, l'idea di mettersi a fare le zanzariere per le finestre può essere scoraggiante, e va benissimo assumere qualcuno se questo è ciò con cui vi sentite più a vostro agio.

La cosa più importante è tenere il gatto al sicuro.

Dare al gatto un trespolo

Se il vostro gatto ama guardare fuori dalla finestra, prendete in considerazione l'idea di acquistare un albero o una casetta per gatti che possa essere vicino alla finestra, ma non così vicino da poterci saltare attraverso.

Dando al gatto una visione sicura dell'esterno, si ridurrà la possibilità che salti su una piccola sporgenza e sfondi la zanzariera della finestra.

Chiudere sempre le finestre quando non si è in casa

Per quanto possa essere allettante lasciare una sola finestra aperta per far passare la brezza mentre si è fuori, resistete all'impulso di chiudere tutte le finestre quando uscite di casa.

Potrebbe interessarti:
Toeletta gatto: come eseguirla?

Anche se avete messo in sicurezza e rinforzato le finestre, è sempre più sicuro tenerle chiuse quando non siete in casa. Io mi spingo addirittura a chiudere le finestre mentre faccio la doccia, o anche quando scendo semplicemente a prendere la posta.

La sicurezza non è mai troppa.

Altre domande simili

Come mettere in sicurezza il balcone per il gatto?

Chiudi il balcone con una rete di plastica o di metallo. Chiudi tutto o parte del perimetro interno del balcone con una barriera da fissare alle sbarre o ai pali portanti della ringhiera. Verifica attentamente che non ci siano fessure o zone meno robuste attraverso le quali il micio possa passare.

Come fissare rete gatti?

Se volete andare sul sicuro, potete anche attaccare la rete per gatti ai ganci con delle piccole fascette. Un consiglio: fissate i ganci al metallo con cappucci di gomma PAR-26 adatti. In questo modo ci si assicura una migliore aderenza in tutte le direzioni e i ganci non si sposteranno in nessun caso.

Come posso proteggere la zanzariera dal gatto?

Una delle soluzioni più efficaci è scegliere una rete spalmata in PVC, materiale sintetico simile alla plastica che la rende particolarmente resistente e a prova degli artigli più affilati. Jun 12, 2020

Quanto costa mettere in sicurezza un balcone per gatti?

Arrivati alla conclusione di affrontare il problema come si deve, è lecito chiedersi quanto costa mettere in sicurezza i balconi. Riferendoci alle soluzione elencate, possiamo dire che indicativamente si va da 20 euro fino a circa 200 per le soluzioni più complesse.

Come mettere rete al balcone?

E' importante coprire l'intera apertura e mai lasciare spazi non protetti. Se sul balcone o terrazzo c'è una ringhiera, la rete può essere fissata sia dal pavimento fino al soffitto sia dal corrimano della ringhiera fino al soffitto.

Come applicare Gattaiola su zanzariera?

Ripiegate il bordo sul legno e incollatelo (colla a caldo, grazie d'esistere), in questo modo, in teoria, la zanzariera non dovrebbe sfilacciarsi, è come averle fatto un orlo di sicurezza. Mettete le parti della gattaiola e avvitate le viti. Voilà, montato! Spiegato così è molto rapido e sembra pure semplice… Jul 14, 2013

Come rendere visibile una zanzariera?

Altra possibilità è utilizzare adesivi che possono essere d'ogni genere, esistono kit in vendita sul web appositamente realizzati per essere applicati sulle zanzariere, oppure ci si può ingegnare con qualcosa che abbiamo già in casa: nastro adesivo colorato o adesivi rifrangenti.

Perché i gatti si buttano dal balcone?

Perché il gatto cade dal balcone? La maggior parte delle persone pensano che il gatto cada accidentalmente dalla finestra, scivolando. In realtà la maggior parte dei “gatti volanti” si lanciano nel vuoto in preda a una sorta di trance, un obnubilamento dato dall'istinto predatorio. Nov 21, 2020

Cosa succede se un gatto cade dal balcone?

L'ideale è adagiarlo in un trasportino rigido e portalo immediatamente dal medico veterinario per gli accertamenti del caso. Ricordiamoci che molte delle conseguenze di una caduta possono essere interne e non visibili ad occhio nudo. Provare a curarli a casa non è mai raccomandabile. Sep 15, 2019

Hai il problema opposto? Non vuoi che un gatto entri dalla finestra, sul balcone o in giardino?

Come allontanare i gatti che fanno pipì?

Un'altra soluzione può essere il fondo del caffè: dall'odore sgradevole potrebbe convincere il micio a porre attenzione altrove. Cospargi bene i sottovasi dei tuoi fiori e piante. Stesso effetto dagli agrumi, puoi utilizzare le bucce! Infine, le piante officinali e aromatiche come salvia, menta, melissa, lavanda, ecc.

Qual è il miglior repellente per gatti?

Puoi leggere qui la nostra analisi su: Miglior Deterrente per gatti da Acquistare [Analisi, Voti, Opinioni]

Cosa dà fastidio ai gatti in giardino?

La maggior parte dei gatti detesta l'odore degli agrumi. Una soluzione rapida e semplice è quella di cospargere bucce fresche o secche di limoni, arance, pompelmi e altri agrumi sul suolo del giardino. I gatti non subiranno alcun danno, ma l'odore li costringerà a cercare una zona più invitante.

Quale odore allontana i gatti?

Tra gli alimenti, tra gli odori più fastidiosi per i gatti vi è quello della cipolla, dell'aceto, degli agrumi, quali il pompelmo, il limone, l'arancia.

Cosa spruzzare per allontanare i gatti?

Tra le erbe aromatiche più utili per allontanare i gatti dalle piante in modo naturale vi sono la lavanda, il pepe e il rosmarino. Potrete utilizzarle per preparare un infuso, da lasciare raffreddare e da spruzzare sulle piante, anche direttamente nei vasi.

Come bloccare i gatti?

La collottola è la pelle flaccida ed elastica che si trova intorno al collo del gatto. Afferrandola, con forza ma senza tirare troppo, il gatto automaticamente si immobilizza. L'ideale, se il gatto è troppo aggressivo, sarebbe avvolgere il micio con un asciugamano o una coperta per bloccare zampe e muso. Dec 22, 2021

Come si fa a non far salire il gatto sulla ringhiera?

Per evitare che il gatto cammini sulla ringhiera sarà necessario impedirgli di raggiungerla! Quindi gli spazi tra inferriate dovranno essere coperte da una rete metallica, magari abbastanza stretta per evitare che che il micio possa infilarci una zampa.

Ti potrebbero interessare