Come curare l'igiene orale del cane?

di Fabiana Valentini 2547 visite

Risposta veloce: La tecnica più efficace è quella di applicare una piccola quantità di dentifricio su un dito, quindi porgere al cane, solo quando lui avrà annusato e leccato il prodotto, potrai iniziare a spalmare delicatamente la parte restante nella bocca dell'animale, passando il dito su denti e gengive,.. In questo articolo vedremo di scoprire qualcosa di più sull'igiene orale nei cani e di capire perché è importante.

Come prendersi cura dei denti del cane

Devi sapere che l'igiene orale di un cane influisce sulla sua intera salute. È importante, per te che ti occupi di lui, sapere come mantenere puliti i denti e le gengive del tuo cane!.

Perché la salute dei denti del mio cane è importante?

Come per noi esseri umani anche per i cani la salute dentale contribuisce alla sua salute fisica generale. Le malattie della bocca e le carie sono più comuni di quanto pensi nei cani, non solo di quelli anziani, ma di tutte le età, spesso questo è dovuto al fatto che i proprietari trascurano questo aspetto e alla salute orale del loro cucciolo.

Le conseguenze di una trascurata igiene orale possono essere veramente serie per il tuo cane, ad esempio l'infezione delle gengive può infiltrarsi nel flusso sanguigno, finendo per infettare addirittura organi interni come il cuore e i reni.

Importanza denti puliti cane

Ma come posso mantenere puliti i denti del mio cane?

Di seguito ti presento alcuni validi consigli di base per mantenere la salute dentale del cane:

  • Crea una routine per la salute dentale quotidiana del cane, cominciando da una spazzolatura quotidiana, puoi utilizzare uno spazzolino da dito o uno spazzolino per cani, cerca di rimuovere la placca e gli eventuali residui di cibo che si fermano tra i denti. Procedi per passi, in genere il primo approccio non è semplice.
  • Puoi utilizzare dei prodotti per la prevenzione della placca, concorda il tipo di prodotto e la frequenza di somministrazione con il tuo veterinario, queste sostanze riducono l'accumulo di placca tra una pulizia professionale e l'altra.
  • Una soluzione semplice è quella di fornire dei masticatori dentali o del cibo appositamente preparato per aiutare a tenere lontani gli accumuli di placca e il tartaro. Ricorda però si tratta di un'aggiunta, un aiuto allo spazzolamento stesso, non può sostituire la tua attività.

Basto io o il mio cane ha bisogno di una pulizia dei denti professionale?

Certo la routine odontoiatrica domestica del cane, con spazzolatura quotidiana e masticazioni occasionale, è fondamentale, ma effettuare visite regolari dal veterinario per una pulizia professionale è un modo certo per prevenire gravi problemi dentali nei cani.

Si tratta di una pulizia su base annuale (un po' come quella che effettui dal tuo dentista), senza questa routine i denti possono ricoprirsi di placca, che può portare ad alito cattivo, gengivite e infine malattia parodontale, carie e perdita dei denti e come detto anche a problemi ben più gravi.

Pulizia denti cane con spazzolino
Se il cane non collabora la pulizia dei denti con lo spazzolino potrebbe essere problematica, meglio procedere con cautela e perseverare...

Come funziona la pulizia dentale professionale dei denti del cane?

Come ho detto è bene effettuare il controllo dentale almeno una volta l'anno, ci sono razze più soggette di altre ai problemi dentali, in genere sono quelle di , la maggior parte delle razze di piccola taglia. Se hai dubbi, consulta il tuo veterinario.

Cosa fa il veterinario durante questi controlli dentali?

  • Accumulo di placca o tartaro
  • Alito cattivo
  • Denti allentati o rotti
  • Denti in più o denti da latte che sono stati trattenuti
  • Denti scoloriti
  • Gonfiore, dolore o sanguinamento all'interno o intorno alla bocca

Prendi nota di eventuali problemi alla bocca del cane e segnalare prontamente al tuo veterinario. Ecco alcuni comportamenti che sono indice di problemi:

  • il cane si ritrai se gli toccate la bocca
  • resistenza al cibo
  • sbavamenti eccessivi
  • sanguinamento delle gengive

Se il cane presenta problemi il veterinario stabilirà se il vostro amico è sicuro o meno per l'anestesia ed eseguirà qualsiasi altra diagnostica necessaria. Una volta che il cane è stato anestetizzato in modo sicuro, il veterinario eseguirà un esame orale completo.

Il veterinario approfitterà del fatto che il tuo cane è sotto anestesia per pulire e lucidare i denti. Quindi monitorerà e radiograerà ogni dente e applicherà un trattamento al fluoro prima di utilizzare del sigillante dentale per combattere la placca.

Domande sull'igiene orale dei cani

Come eliminare il tartaro dai denti del cane?

Il metodo migliore e più efficace è quello della pulizia dei denti del cane. Se pulisci regolarmente i denti con uno spazzolino e un dentifricio specifico per cani,potrai eliminare la placca che si forma ogni giorno.

Quanto costa fare la pulizia dei denti al cane?

Dipende, ma in genere i costi di questa operazione si aggirano intorno ai 100-130€ comprensivo di anestesia. I prezzi, ovviamente, variano da veterinario a veterinario, ma soprattutto possono variare dallo stato del tartaro e delle gengive del cane.

Cosa fanno i dolci ai cani?

Zucchero e dolciumi possono essere dannosi per la salute del tuo cane proprio come lo sono per te. Ricorda che nn cane, in natura, non mangerebbe mai dei dolciumi. I possibili rischi riguardano la comparsa di problemi a livello dei denti, il sopraggiungere del diabete e un eccessivo aumento di peso.

Quanto dura la pulizia dei denti al cane?

La pulizia dentale del cane con o senza anestesia è a tutti gli effetti di un piccolo intervento, eseguito in genere in anestesia generale, della durata di circa un'ora.

Chi fa la pulizia dei denti al cane?

Il tuo veterinario di fiducia è il dentista del tuo cane, deciderà le terapie più adatte nel caso ci fosse qualche problema, ed effettuerà periodicamente la pulizia e la lucidatura dei suoi denti.

Quando cadono i dentini di un cucciolo di cane?

I cani nascono sdentati, ma già a partire dalla terza settimana iniziano a spuntare i denti da latte. A seconda della razza il cane mantiene questa dentatura da latte fino circa al terzo mese di vita. In seguito i denti da latte cadono per un periodo di circa tre mesi e spuntano i 42 denti della dentatura finale.

Domande sui prodotti per l'igiene orale del cane

Cosa comprare per i denti del cane?

Ecco alcuni bastoncini per la pulizia dei denti del cane:

  • Greenies Snack per l'igiene orale per cani di piccola taglia
  • Bastoncini da mordere Whimzees a forma di spazzolino
  • Amazon Lifelong Stick per i denti del cane
  • Pedigree Dentastix Snack per l'igiene orale dei cani grandi

Quando dare Dentastix al cane?

Dentastix Igiene orale va usato 2 volte a settimana. Ricorda che cani usano la bocca per tutto, per cui avere denti e gengive sani è importantissimo per loro per dare il meglio di sè

Quanti Dentastix si possono dare al giorno?

Al massimo puoi somministrare 1 Dentastix al giorno, in base alla taglia dell'animale (trovi 3 differenti formati) come premio o snack

Cosa succede se il cane mangia troppi Dentastix?

Gli ingredienti di Dentastix non sono noti per essere tossici per i cani, il che è una buona notizia. Tuttavia, se il tuo cane mangia troppi Dentastix, probabilmente avrà un buon caso di nausea, diarrea e vomito. Detto questo, è possibile che il Dentastix possa causare un blocco intestinale

Cosa c'è nei Dentastix?<

Composizione: /p>

  • Cereali
  • Sostanze minerali (di cui 2.3% tripolifosfato di sodio)
  • Sottoprodotti di origine vegetale (di cui 0.2% estratto di té verde deteinato, 0.03% olio di euca, lipto)
  • Carni e derivati
  • Oli e grassi.

Cosa sono i Dentastix?

Pedigree Dentastix Daily Oral Care è lo snack con TRIPLA AZIONE che, è scientificamente provato, aiuta a ridurre la formazione del tartaro fino all'80%, pulisce i denti più difficili da raggiungere e contribuisce a mantenere gengive sane.

Quante calorie ha il Dentastix?

Dentastix ha 97 calorie.

Cronologia aggiornamenti

  • 23 luglio 2023 aggiornato e rivisto l'articolo9.
  • 30 gennaio 2022 pubblicato la guida sull'igiene orale del cane

Fonti e link utili

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Ti potrebbero interessare