Tutto sull'Azawakh

di Fabiana Valentini 1089 visite

Con le sue lunghe zampe, la sua corporatura snella e i suoi grandi occhi espressivi, l'Azawakh è stato ufficialmente riconosciuto come nuova razza canina nel gruppo dei cani da caccia . L'Azawakh è originario dell'Africa occidentale, dove questi cuccioli sono stati tradizionalmente utilizzati come cacciatori, guardiani e pastori.

La razza Azawakh è arrivata in occidente negli anni Ottanta.

L'Azawakh è una razza canina veloce, energica e indipendente, amata per la profonda devozione e l'affetto che nutre nei confronti delle famiglie umane. Chi ha più familiarità con l'Azawakh dice che si tratta di una razza complessa che richiede un addestramento e una socializzazione precoci per evolvere in cani ben equilibrati.

Caratteristiche fisiche

L'Azawakh è una razza canina alta e di media taglia, con una corporatura snella e zampe notevolmente lunghe. A prima vista, assomigliano ai levrieri; tuttavia, sono più strettamente imparentati con gli Sloughi e i Saluki, anch'essi membri del gruppo dei cani da caccia.

I maschi Azawakh sono alti tra i 63 e i 74 centimetri, mentre le femmine sono generalmente più basse di un paio di centimetri. I maschi pesano da 20 a 25 chili; le femmine da 15 a 20 chili.

Questi cani sono costruiti per la velocità, un'abilità utile per cacciare animali in rapido movimento come conigli e gazzelle nella loro nativa Africa occidentale. L'andatura è leggera e sembra che galleggino sul terreno. Il galoppo è saltellante, simile a quello di un cervo. Non è particolarmente veloce rispetto a un levriero, ma ha una resistenza incredibile.

Gli esperti descrivono l'Azawakh come elegante ed esotico. La coda è lunga, sottile e affusolata; è portata bassa ma sopra il livello della schiena quando il cane è eccitato. La testa è lunga, stretta, magra e cesellata con un muso lungo e dritto. Gli occhi sono grandi e a mandorla. Le orecchie sono alte e triangolari con punte leggermente arrotondate.

L'Azawakh ha anche un torace profondo e ossa dell'anca prominenti, oltre a ossa e muscoli che sono visibili sotto la pelle sottile

Il pelo è corto e può essere ridotto fino a non esistere sulla pancia. Le combinazioni di colori e le marcature; limitare la diversità genetica può in realtà essere dannoso per questa razza.

I colori comuni dell'Azawakh sono il rosso, il marrone, il nero, il grigio e il bianco.

Azawakh cuccioli
Cuccioli di Azawakh

Personalità e temperamento

La razza Azawakh è nota per essere molto affettuosa e fedele. In termini di legame con il proprietario, non c'è niente di simile. La devozione dell'Azawakh verso il padrone o la famiglia è leggendaria.

Questo affetto, tuttavia, è riservato ai membri della famiglia. In generale, gli Azawakh tendono a essere distaccati o evitanti con gli estranei. Una socializzazione precoce e costante è importante per avere un animale ben inserito. Alcuni potrebbero non accettare mai il tocco o la presenza ravvicinata di un estraneo.

Hanno anche un alto livello di energia e resistenza. Un Azawakh annoiato non è una buona cosa! Il proprietario di un Azawakh deve impegnarsi a fornire alla razza un esercizio fisico e un'interazione adeguati. Una volta soddisfatte le loro esigenze di esercizio, gli Azawakh sono dei cani da appartamento ben adattati

Sono una razza complessa e intelligente e non sono adatti a tutti. Non è la razza più facile da gestire se non si comprende il loro bisogno emotivo di essere vicini alla persona che li ospita e di essere un membro amato e caro della famiglia.

Fare ricerche e parlare a lungo con un allevatore esperto è essenziale prima di impegnarsi in questa razza. È facile innamorarsi della bellezza esotica dell'Azawakh. Tuttavia, è necessario esaminare se si è idonei a diventare proprietari di un Azawakh con tutti i pro e i contro della convivenza con questa razza.

Cura

Essendo una razza altamente intelligente e indipendente, gli Azawakh devono essere addestrati fin da cuccioli.

Si raccomanda una socializzazione precoce e corsi di addestramento per cuccioli con un addestratore che abbia un approccio positivo. L'Azawakh possiede un'incredibile dignitào, e come ogni cane non risponde bene a un addestramento duro o basato sulle punizioni, che può alla fine produrre un cane che è spezzato nello spirito, aggressivo o ingestibile.

L'addestramento positivo e basato sulla ricompensa, con correzioni dolci, ma decise, può dare come risultato un cane obbediente, affettuoso e leale.

Sono cani molto energici e robusti che richiedono un regolare esercizio fisico, che comprende lunghe passeggiate, opportunità quotidiane di correre in aree recintate in modo sicuro e attività quotidiane con i loro proprietari. Senza esercizio regolare, possono diventare letargici o manifestare comportamenti distruttivi

L'esercizio fisico deve essere interattivo. Lasciare un Azawakh da solo in un cortile, aspettandosi che faccia esercizio da solo senza un compagno di giochi o l'interazione del proprietario, non è certo l'ideale.

Portare in giro spesso l'Azawakh è salutare anche un giro in auto va bene, anche se si tratta solo di fare delle commissioni. Queste cose aiutano il vostro Azawakh ad adattarsi bene e lo rendono felice.

Alcuni Azawakh, tuttavia, preferiscono rimanere a casa. Questi cani vorrebbero vivere all'aperto con la loro famiglia. È l'enigma della convivenza con questa razza.

Questi cuccioli nativi dell'Africa occidentale tollerano bene anche il caldo, ma sono sensibili all'umidità e al freddo, il che va considerato quando si pianifica un programma di esercizio.

Ciò che non tollerano bene sono le lunghe ore in gabbia. Se si lavora per otto o dieci ore al giorno, una buona alternativa è rappresentata da un dog sitter o da un asilo per cani. [Un Azawakh tenuto in gabbia per lunghi periodi di tempo diventerà nevrotico e potrebbe diventare un "soiler" della gabbia o ferirsi nel tentativo di sfuggire alla reclusione".

L'Azawakh ha un pelo fine, quindi la manutenzione è minima. Per mantenere il pelo in buone condizioni, di solito è sufficiente una passata settimanale con una spazzola a setole morbide, un guanto di gomma o uno strumento per la toelettatura o un guanto da segugio.

Azawakh: la sheda

  • Nome Azawakh
  • Luogo di origine Burkina Faso, Valle di Azawagh, Mali, Niger
  • Aspetattiva di vita 12 - 15 anni
  • Peso 15 - 25 kg
  • Altezza 60 - 74 cm
  • ColoriBrindle, Fulvo scuro/marrone, Rosso
  • Manto corto e fine
  • Razze vicine Sloughi, Rajapalayam, Saluki
  • Temperamento Eccellente cacciatore, Lavora bene in branco, Splendido cane da compagnia se ben addestrato, Protettore per natura, Sopravvive al clima estremamente caldo
  • Problemi di salute Eccellente salute generale, Nessun caso di displasia dell'anca
  • Riproduzione Una volta all'anno con una cucciolata da 4 a 6 cuccioli
  • Esigenze di esercizio Molto elevate. Sono molto energici e hanno bisogno di molti esercizi.

Salute

Nel complesso, l'Azawakh è considerato un cane sano che, con cure ottimali, può vivere tra i 10 e i 13 anni.

I problemi di salute più comuni sono l'ipotiroidismo, le convulsioni, la miosite masticatoria (una condizione che rende estremamente doloroso per un cane aprire la bocca) e una condizione spinale chiamata spondilosi. La displasia dell'anca e il gonfiore sono praticamente sconosciuti nella razza, ma possono verificarsi.

Gli esperti raccomandano vivamente di lavorare con un allevatore che sottoponga i suoi Azawakh a test prima di riprodurli. Alcuni esami consigliati sono l'emocromo e gli esami del sangue Super Chem, il profilo tiroideo completo, la radiografia per la displasia dell'anca e del gomito, l'esame del cuore e degli occhi.

Aspettare che siano completamente maturi prima di allevarli. Si spera che questo dimostri l'assenza di crisi epilettiche, anche se alcuni di loro ne soffrono più tardi nella vita.

Azawakh dovrebbe anche essere sottoposto al test del DNA prima della riproduzione. Mantenere basso il coefficiente di consanguineità, un metodo per determinare quanto due cani siano strettamente imparentati, della coppia di riproduttori aiuta anche la diversità genetica e previene l'eccessiva consanguineità.

Storia e contesto

Gli Azawakh sono segugi che discendono dai cani liberi della regione del Sahel sahariano dell'Africa occidentale. La razza prende il nome dalla valle dell'Azawakh.

L'Azawakh è l'unica razza di cane da sighthound indigena di questa zona. Nel Sahel sono cani polivalenti.

Sono più comunemente usati come guardiani di villaggi e greggi, oltre che come cacciatori di selvaggina come conigli, gazzelle e sciacalli. Gli Azawakh sono anche utilizzati per la conduzione di greggi di pecore, capre e bovini zebù, spiega Kidwell.

Ancora oggi sono impiegati in queste funzioni nei Paesi africani.

Sono considerati più che lavoratori; sono membri della famiglia di valore che vivono sotto lo stesso tetto dei loro proprietari.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

I cani sognano e hanno incubi?

Vi è mai capitato di guardare il vostro cane mentre dormiva sul pavimento e di vederlo scodinzolare o emettere uno o due...

di Fabiana Valentini -