Tutto sulla razza Australian Mist

di Fabiana Valentini 4802 visite

I gatti Australian Mist (tradotto letteralmente "Nebbia australiana") sono una razza di taglia media e hanno generalmente il pelo corto. La razza è stata selezionata in Australia intorno al 1970 ibridando tre differenti razze di gatti: gatti Burmese, Abissino e Moggy.

Hanno una testa dalla forma rotonda in cui spicca un bellissimo paio di occhi verdi. Il muso ha generalmente un'espressione dolce e la loro struttura è caratterizzata da un'ossatura media. Il loro mantello è caratterizzato da un pattern sfumato che gli conferiscono il caratteristico aspetto nebbioso (da qui deriva il loro nome). L'australian Mist è riconosciuto in sette differenti colori: marrone, blu, cioccolato, lilla, caramello, oro e pesca.

Caratteristiche dell'Australian Mist

Prima di acquistare qualsiasi animale domestico è bene approfondire la sua conoscenza per il bene comune nostro e dell'animale stesso, sarà così più facile creare le condizioni giuste per far vivere uno di loro nella vostra casa.

La prima cosa positiva che emerge è il buon temperamento dell'Australian Mist. Si tratta di una razza tollerante e non incline a graffiare. Come tutti i felini sono vivaci da da gattini, ma tendono a essere più tranquilli e mansueti con il crescere dell'età. Questa caratteristica ne fa un buon animale da appartamento.

Per quanto riguarda la salute si tratta di una razza sana e non sono conosciute patologie specifiche a cui sono soggetti. Ovviamente possono soffrire di tutte quelle patologie che sono tipiche dei gatti domestici: insufficienza renale, ipertiroidismo e diabete.

La personalità

Si tratta di un gatto che ama le coccole, con indole affettuosa e calma.Pretendono le attenzioni dei loro padroni e non tendono mai a stare in disparte. Sono dei gatti ideali per una famiglia e interagiranno bene e con pazienza con tutti i membri della loro famiglia umana dai più piccoli agli anziani.

La loro indole sociale li rende molto ben disposti con i visitatori anche occasionali con i quali non tarderanno ad interagire sia con il gioco che con la richiesta di coccole.

Taglia dell'Australian Mist

Si tratta di un gatto di taglia media e pesano tra 3,6 e 6,8 chili. La loro altezza, invece va dai 18 ai 23 centimetri. La differenza tra maschi e femmine non è molto marcata in quanto a dimensioni tuttavia, le femmine, come nella maggior parte dei felini, sono generalmente più piccole delle loro controparti maschili.

Le dimensioni dell'Australian Mist rispettano quelle delle razze da cui deriva: i gatti birmani, abissini e moggy hanno più o meno le stesse dimensioni dell'Australian Mist. Tra queste tre razze tuttavia gli Abissini sono i gatti generalmente più grandi.

Gattini Australian Mist

Le caratteristiche degli adulti sono già visibili nei gattini, tuttavia questi ultimi sono molto attivi e giocherelloni, questa caratteristica si affievolirà man mano che il gatto cresce.

Un Australian mist adulto può pesare fino a 6,8 chilogrammi, e avere un'altezza massima di 23 centimetri. È noto che questi gattini raggiungono la pubertà in cinque mesi. Come detto una volta cresciuti sono animali perfetti per la famiglia e in particolare per i bambini, grazie alla loro pazienza e indole dolce.

5 cuccioli di Australian Mist
Una scatenata cucciolata di 5 Australian Mist

Aspettativa di vita dell'Australian Mist

Un Australian Mist ha un'aspettativa di vita di circa 15-18 anni. Pur non avendo problemi genetici e non essendo predisposto a patologie specifiche man mano che il tempo passa è soggetto ai classici acciacchi e problemi di salute di tutti i gatti, come ad esempio: problemi renali, diabete e ipotiroidismo.

Se ben curati ed accuditi non è raro che questi gatti possano superare anche i 20 anni di età.

Tipi di gatti Australian Mist e colori

Poichè sono un mix di 3 razze diverse gli Australian mist sono disponibili in molti colori, come: marrone, blu, cioccolato, lilla, caramello, oro e pesca.

Marrone

I gatti Australian Mist marroni hanno motivi di diverse tonalità di marroni che sono percepibili come disegni sulla pelliccia. Questi disegni possono variare da anelli a linee a onde.

Blu

Per essere precisi gli Australian Mist blu non sono realmente blu. Il loro vero colore potrebbe essere descritto come un grigio bluastro, sono generalmente magri e il loro mantello è generalmente maculato.

Cioccolato

I gatti cioccolato sono relativamente simili agli Australian Mist marroni e potrebbero però avere il grigio come colore di base. Su questo manto grigio marrone si stagliano bellissimi disegni color cioccolato, da qui il nome.

Lilla

I gatti Lilla sono di colore molto chiaro che sembra sfocato e "nebbioso". Questo colore conferisce ai gatti un aspetto estremamente elegante.

Caramello

Una miscela attenuata di marrone e oro, gli Australian Mist Caramello hanno disegni molto chiari sul corpo.

Dorato

I gatti Australian Mist oro hanno un bel mantello color oro, il che, ovviamente, rende bellissimi e ricercati; un'altra particolarità è quella di avere un manto estremamente lucido.

Pesca

L'Australian Mist pesca ha un mantello chiaro. Il colore "pesca" è dato da un mix di oro e rosa, il che lo rende una delle versioni più accattivanti e dal look particolare.

Ti potrebbero interessare