Tutto sull'Affenpinscher

di Fabiana Valentini 157 visite

Dimensioni standard

  • Peso: 3 - 4 kg
  • Altezza: 23 - 28 cm

L'aspetto di un Affenpinscher

Gli Affenpinscher sono cani di piccola taglia, dalla corporatura quadrata, ricoperti da un mantello denso e filiforme, disponibile nei colori nero, tan, nero e tan, grigio, argento e rosso. Le loro teste rotonde, ricoperte di peli lunghi, hanno musi corti, occhi scuri e nasi neri. Le orecchie sono rivolte verso l'alto o leggermente pendenti; a volte sono leggermente tagliate. Gli Affen hanno un collo corto e dritto che degrada verso un petto largo e profondo e un dorso piatto. La coda è solitamente alta e si arriccia sulla schiena, a meno che non sia tagliata. Nel complesso, gli Affenpinscher hanno un aspetto ordinato ma trasandato.

Caratteristiche e carattere

  • Attivo
  • Coraggioso
  • Curioso
  • Energico
  • Giocoso
  • Intelligente

Chi è il compagno umano ideale

  • Abitanti di città
  • Famiglie
  • Pensionati
  • Single attivi

Come si vive con loro

L'appellativo di "terrier scimmia" non si applica solo all'aspetto: Gli Affenpinscher amano divertirsi. Come cani di taglia toy, sono molto robusti e vigorosi, con un grande senso del divertimento ad alta energia. Quando entrate dalla porta, il vostro Affen potrebbe accogliervi con un giocattolo in bocca, un invito a lottare e a scatenarsi sul tappeto. Hanno anche un grande senso dell'umorismo e amano rendere felici le persone.

Affettuosi e leali, gli Affenpinscher sono anche instancabilmente protettivi: tengono sotto controllo ogni minimo rumore o cambiamento in casa. Sono ottimi cani da guardia, coraggiosi e rumorosi all'occorrenza. Gli Affen sono cani da appartamento ideali, in grado di sfruttare al meglio i piccoli spazi e di aiutare a risolvere i piccoli problemi di disinfestazione.

Cose da sapere

Gli Affenpinscher hanno un'accattivante impavidità. Come molte altre razze di piccola taglia, non hanno idea di quanto siano piccoli. Per la loro sicurezza, assicuratevi che siano sempre al guinzaglio in pubblico. Altrimenti, potrebbero sfidare cani molto più grandi. Ricordate anche: Per quanto possano sembrare robusti, gli Affen sono cuccioli fragili: Maneggiateli sempre con cura e fate attenzione a dove mettete i piedi e vi sedete: potrebbero essere proprio sotto di voi.

Un Affenpinscher sano può vivere fino a 12 anni. Generalmente sani, alcuni sviluppano problemi agli occhi e alle vie respiratorie. Il loro folto mantello deve essere spazzolato più volte alla settimana per evitare la formazione di peli. Per la toelettatura del vostro Affenpinscher rivolgetevi a un toelettatore professionista. Non dovrebbero essere tagliati troppo corti.

Storia dell'Affenpinscher

L'Affenpinscher (che in tedesco significa "terrier scimmia") è nato in Europa come cane da fattoria, per stanare i topi dalle stalle e seguire la selvaggina in campagna. Nel corso del tempo, gli Affenpinscher vennero allevati più piccoli e divennero popolari compagni di casa; tuttavia, continuavano a tenere lontani topi e ratti fastidiosi. Prima di essere registrato dall'AKC nel 1936, l'Affenpinscher ha contribuito a formare diverse razze importanti in Europa, tra cui lo Schnauzer in miniatura e il Griffone di Bruxelles.

Ti potrebbero interessare