7 cose che i gatti amano

di Fabiana Valentini 43 visite

Poiché i gatti sono creature così intelligenti e senzienti, possono avere una lunga lista di preferenze (e, forse, un'altrettanto lunga lista di antipatie!) Nella maggior parte dei casi, le cose che il vostro gatto ama sono le stesse che amate voi, come il cibo fresco e saporito, i lunghi sonnellini in luoghi accoglienti e molte attività divertenti, per citarne alcune.

Proprio come noi umani, le cose che i gatti trovano interessanti, divertenti o eccitanti possono cambiare con l'età: il vostro gatto potrebbe amare il suo giocattolo con le piume un giorno, ma trovarlo noioso il giorno dopo. In qualità di genitori di gatti, è vostro compito riconoscere quando gli interessi del vostro gatto cambiano, in modo da poterlo mantenere felice, sano e impegnato. Anche se i gusti possono variare da gatto a gatto, questi otto "gusti" del gatto sono un ottimo punto di partenza.

I gatti amano i pisolini

Non è un segreto che i gatti amino dormire. In effetti, il gatto medio dorme per ben 12-16 ore al giorno! Poiché i gatti sono creature notturne, sonnecchiano per la maggior parte della giornata e chi può biasimarli? Tutti amano un bel pisolino in un luogo accogliente e confortevole.

Tenete presente che i gattini e i gatti anziani passano più tempo a dormire rispetto, ad esempio, a un gatto adolescente. Ma se siete preoccupati che il vostro gatto dorma troppo o troppo poco, parlate con il vostro veterinario di ciò che è normale per la sua razza, età, livello di attività e dimensione.

I gatti amano la toelettatura e l'essere toelettati

Sapevate che i gatti adulti passano circa la metà delle loro ore di veglia a fare la toelettatura? È chiaro che la toelettatura è una parte importante della vita di un gatto!

Ci sono alcuni motivi per cui i gatti dedicano così tanto tempo alla toelettatura:

  • Li mantiene puliti. La toelettatura non solo aiuta i gatti a rimuovere lo sporco e la sporcizia dal mantello, ma impedisce ai predatori e alle prede di individuarli. Come? Leccando il mantello si eliminano gli odori assorbiti.
  • Mantiene la pelle e il pelo sani. Una toelettatura regolare disperde gli oli prodotti naturalmente dalla pelle e dal pelo del gatto, mantenendo il pelo sano, lucido e idratato.
  • Li fa sentire rilassati. Non c'è niente di più rilassante di un massaggio, giusto? Ebbene, i gatti si sentono allo stesso modo! Piuttosto che andare da una massaggiatrice, si fanno la toelettatura da soli per ridurre lo stress e calmarsi.
  • Li aiuta a legare con gli altri gatti. I gatti si fanno la toeletta a vicenda e con i loro umani per sviluppare e rafforzare il loro legame. Spesso si vedono gatti che si toelettano a vicenda in punti difficili da raggiungere.
  • Li rinfresca. Gli umani sudano. I cani ansimano. I gatti si leccano. Quando fuori fa molto caldo, i gatti inumidiscono la loro pelliccia con la saliva per rinfrescarsi.

Non tutti i gatti amano essere strigliati dagli umani, ma se il vostro lo fa, provate a spazzolargli il pelo con una spazzola di setole naturali o di gomma. Rimuoverà ogni residuo dalla sua pelliccia e sarà anche molto rilassante.

Ti potrebbe interessare:
Ai gatti piace la musica?

I gatti amano il cibo fresco e nutriente

È improbabile che vogliate tuffarvi in un grande piatto di cibo avariato all'ora di cena. Lo stesso vale per il vostro gatto. Il cibo raffermo e avariato non ha solo un cattivo sapore, ma può anche far crescere muffe o ospitare diversi tipi di batteri, come la salmonella e lo stafilococco.

Ogni volta che servite i pasti al vostro gatto, assicuratevi di controllare le date di scadenza del cibo umido e di quello secco. In questo modo vi assicurerete di somministrargli solo pasti freschi, nutrienti e sicuri.

I gatti amano l'acqua corrente

Se avete un gatto, sapete che cercherà di bere l'acqua dai rubinetti in funzione ogni volta che se ne presenta l'occasione. Fortunatamente, esistono moltissime fontanelle progettate appositamente per i gatti, in modo che abbiano sempre a disposizione acqua fresca e corrente.

Che ci crediate o no, ad alcune razze di gatti piace anche giocare nell'acqua. Se il vostro gatto ama sguazzare, provate a riempire la vasca da bagno o una piscina per bambini con qualche centimetro d'acqua durante i suoi momenti di gioco. Questa attività lo aiuterà a fare un po' di esercizio e a rinfrescarsi nelle giornate particolarmente calde.

I gatti amano graffiare e artigliare

Uno degli istinti fondamentali dei gatti è quello di affilare gli artigli graffiando e artigliando diverse superfici. Si dà il caso che ne traggano anche una grande gioia.

Oltre ad affilare gli artigli, graffiare può aiutare i gatti a rilassarsi e a rigenerarsi. Consideratelo come l'equivalente umano di una bella sgranchita quando i muscoli sono stanchi o doloranti. Una rapida sessione di grattini su un albero per gatti o su un tiragraffi può risvegliare immediatamente un micio stanco.

I gatti amano il gioco quotidiano

Il gioco è una cosa seria per i gatti, da quando sono piccoli a quando sono anziani. Non ci vuole molto per far divertire un gatto - giocherà con qualsiasi cosa, dai pelucchi ai giocattoli per gatti più sofisticati - ma è una parte vitale della loro salute e del loro sviluppo. Il gioco non solo ricorda i tempi in cui i gatti erano allo stato brado e dovevano inseguire, cacciare e catturare le prede, ma li mantiene anche in esercizio, impegnati e felici.

Esistono letteralmente centinaia di migliaia di giocattoli per gatti sul mercato, ma al vostro gatto potrebbero piacere anche giochi come il nascondino. Indipendentemente dalla scelta di gioco del gatto, è importante dedicargli qualche minuto al giorno.

I gatti amano guardare gli uccelli

Non è raro vedere gatti accoccolati sui davanzali delle finestre. Perché? È una posizione privilegiata per l'osservazione degli uccelli! Che i gatti amino osservare gli uccelli perché sono prede o semplicemente perché il movimento cattura la loro attenzione, alcuni gatti possono passare ore e ore a osservare gli uccelli ogni giorno.

Se il vostro gatto ama accoccolarsi alle finestre, assicuratevi di proteggere la sua pelle dai raggi solari, soprattutto se ha il pelo chiaro. Cercate di limitare le ore vicino alla finestra quando il sole è più forte (tra le 10.00 e le 16.00) e parlate con il veterinario delle creme solari approvate per i gatti.

Ti potrebbero interessare