15 razze di cani di piccola taglia più amate

di Fabiana Valentini 7497 visite

I cani possono essere di tutte le forme e dimensioni, ma la moda delle razze di cani di piccola taglia è esplosa negli ultimi anni.

Le spiegazioni di questa moda includono il minor costo della vita degli animali domestici di piccola taglia e il miglior adattamento di queste razze agli ambienti urbani.

Qualunque sia la spiegazione, ecco gli amici a quattro zampe più trendy del 2022.

Barboncini

Anche i barboncini sono compagni meravigliosi da accogliere in ogni casa.

Sebbene siano più spesso associati alle mostre canine, anche i barboncini dal pelo riccio sono compagni meravigliosi da accogliere in ogni casa, anche se questi animali sono scesi di un posto rispetto alla classifica dello scorso anno.

I barboncini toy e in miniatura sono cani intelligenti e il loro temperamento calmo li rende ideali per le famiglie giovani.

Bassotti

Il bassotto in miniatura.... altrimenti noto come "cane salsiccia", è una delle razze canine più amate al mondo.

Il bassotto entra nella classifica delle quattro migliori razze canine di piccola taglia del 2020, scalzando di un posto il Pembroke Welsh Corgi.

Originario della Germania, il bassotto è tuttora utilizzato per la caccia alla selvaggina e ai conigli.

Questa razza di cane di piccola taglia più fotogenica vanta una sicurezza e un coraggio senza pari, ma i bassotti richiedono molta attenzione.

Beagle

I Beagle sono i più piccoli tra i segugi britannici allevati per la caccia.

Questa bella razza è un'ottima aggiunta a qualsiasi famiglia grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua personalità intelligente.

Bulldog francesi

I Bulldog francesi restano la razza di cani di piccola taglia più popolare

I Bulldog francesi hanno mantenuto il primo posto e sono ora la seconda razza canina più popolare in assoluto, dopo il Labrador nel 2021.

Il numero di registrazioni di Bulldog francesi è aumentato dell'830% dal 2010 e solo del 62% dal 2019.

Il Bulldog francese si distingue dalle razze simili per le caratteristiche "orecchie da pipistrello", che conferiscono a questi adorabili cani un aspetto clownesco.

A parte l'aspetto, i Frenchies sono una scelta popolare per le famiglie grazie alla loro docilità e cordialità nei confronti di estranei e animali.

Carlino

La passione dell'antica Cina per le razze di cani giocattolo a muso piatto ha portato allo sviluppo del carlino da compagnia.

Questa razza dispettosa è apprezzata per la sua capacità di formare adorabili espressioni facciali simili a quelle umane, ma i carlini hanno una tendenza meno attraente a fischiare e sbuffare durante qualsiasi esercizio fisico che non sia moderato.

Chihuahua

Un Chihuahua nero ritratto seduto davanti alla macchina fotografica

Il nome della razza più piccola del mondo deriva dallo stato messicano di Chihuahua, dove il cane è diventato di moda.

Questa razza di cani toy è un ottimo animale domestico, anche se può essere difficile da addestrare e un po' geloso dei bambini piccoli.

Maltese

Il Maltese è stato per secoli un animale domestico popolare nei Paesi del Mediterraneo.

Originariamente allevato per cacciare i topi, il Maltese Toy Dog è stato per secoli un animale domestico popolare nei paesi del Mediterraneo.

Grazie ai loro splendidi mantelli lunghi, sono animali domestici attivi ed energici, anche se questa razza di cane coccolona può talvolta essere problematica con i bambini piccoli.

Papillon

L'insolito nome Papillon, che significa "farfalla", si riferisce alle vistose orecchie della razza.

Il Papillon discende dagli spaniel toy e il suo nome insolito, che significa "farfalla", si riferisce alle orecchie sporgenti della razza.

Sebbene questi cani abbiano una personalità impareggiabile, il bisogno di compagnia costante dei Papillon li rende una cattiva scelta se lasciati soli per lunghi periodi di tempo.

Pechinese

La popolarità del pechinese è lentamente diminuita negli ultimi anni

Le origini di questo aristocratico orientale sempre popolare possono essere fatte risalire all'antica Cina.

Sebbene la popolarità del Pechinese sia lentamente diminuita negli ultimi anni, forse a causa delle sue elevate esigenze di toelettatura, questi piccoli cani sono ancora ottimi animali domestici.

Pembroke Welsh Corgis

I Pembroke Welsh Corgis sono piccoli pastori forti e vivaci.

L'iconica razza canina di Pembroke è forse più nota per il suo patrocinio reale: i Welsh Corgis sono stati spesso visti in presenza della Regina Elisabetta II, che si dice abbia posseduto almeno trenta Corgis durante il suo regno.

I Pembroke Welsh Corgis sono piccoli pastori forti e vivaci, affettuosi e socievoli senza essere troppo appiccicosi.

beagle dognet

Pomerania

I Pomerani sono i più piccoli della razza Spitz e questi simpatici cani sono animali da compagnia popolari per il loro aspetto Instagrammable.

Nonostante le proporzioni ridotte, i Pomerania hanno una grande personalità, il che li rende una scelta eccellente per chi vive in appartamenti piccoli.

Schnauzer in miniatura

Gli Schnauzer in miniatura sono una solida opzione per un animale domestico

Questa razza di cane da compagnia è nata dalla mescolanza di Affenpinscher con lo Schnauzer tedesco originale.

Gli Schnauzer in miniatura sono una valida opzione per un animale domestico perché sono sani, hanno una lunga durata di vita e una personalità coinvolgente.

Shih Tzu

Si dice che lo Shih Tzu sia stato allevato da razze tibetane per diventare l'animale domestico degli imperatori cinesi.

Il suo muso piccolo e i suoi occhi brillanti hanno affascinato generazioni di proprietari di animali, ma il suo temperamento tranquillo lo rende una scelta eccellente per le famiglie con bambini piccoli.

Terrier bianchi delle Highlands occidentali

Il West Highland White Terrier è una razza di cani di piccola taglia che offre compagni intelligenti e sicuri di sé.

Un ceppo bianco di simpatici Cairns è stato sviluppato nel XIX secolo per lavorare nelle campagne scozzesi.

Da allora, la razza di cani di piccola taglia West Highland White Terrier è diventata leggermente più corta ed è un compagno intelligente e sicuro di sé.

Terrier dello Yorkshire

Lo Yorkshire Terrier è una razza canina nota per il suo carattere buono e socievole.

Questo mix relativamente moderno ha un tipico mantello setoso grigio e abbronzato.

Gli Yorkshire sono noti per il loro carattere allegro e socievole e per le loro origini di terrier che li rendono ottimi cani da guardia e cacciatori di topi.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Tutto sul Pinscher: guida completa.

Dolcissimo ed energico, il Pinscher è un cane tedesco riconosciuto dalla FCI con lo Standard N. 184, Gruppo 2, Sezione...

di Fabiana Valentini -

I cani sognano?

Il tuo cane sogna? e se lo fa cosa sogna? Scopriamo insieme quali sono i risultati degli studi scientifici sul sonno del...

di Roberto Zanga -