10 posizioni in cui dormono i cani e loro significato

di Fabiana Valentini 23374 visite

Avete mai monitorato attentamente la posizione in cui dorme il vostro cane? Anche loro hanno posizioni diverse per dormire, proprio come noi umani. Il modo in cui riposa il vostro piccolo batuffolo di pelo può dirvi molto sul suo comportamento, sulla sua personalità e molto altro ancora.

Le posizioni di riposo dei cani sono carine, piacevoli da vedere e, soprattutto, informano sullo stato mentale e fisico del cane. Siete curiosi di sapere cosa significano queste posizioni del cane? Nella nostra guida dettagliata abbiamo trattato tutto ciò che c'è da sapere sul vostro amato animale domestico. Iniziamo con il significato delle diverse posizioni di riposo del cane.

Tutti noi ci siamo imbattuti in alcune strane posizioni di sonno dei cani. La sezione che segue descrive le varie posizioni di sonno dei cani.

1. Dormire di lato

Il dormiente laterale è la posizione di sonno più popolare nei cani. In questa posizione, i cani si sdraiano su un fianco con le zampe distese. I cani si sentono molto sicuri e comodi in questa posizione, poiché i loro organi vitali sono esposti.

Significato

Questa posizione significa che i cani sono sicuri, rilassati e tranquilli. Significa anche che i cani si trovano in un ambiente familiare e a una temperatura confortevole.

2. Superman

Questa posizione si riferisce al cane che dorme a pancia in giù con le zampe anteriori allungate in avanti e le zampe posteriori allungate dietro. Questa posizione è molto diffusa nei cuccioli energici e giocherelloni.

Significato

I cani che dormono in questa posizione sono stanchi ma pronti a giocare in un batter d'occhio. I cuccioli tendono a fare un pisolino durante la sessione di gioco in questa posizione.

3. La posizione del leone

Questa posizione è nota anche come "sfinge". La posizione del leone significa che il cane dorme con la testa sopra le zampe. I cani possono dormire in questa posizione anche infilando le zampe e appoggiando le zampe posteriori sul fianco.

Significato

Questa posizione significa che il cane sta dormendo, ma è pronto a partire immediatamente se necessario. Gli esperti suggeriscono che i cani utilizzano questa posizione quando vogliono dormire ma vogliono essere pronti a saltare all'istante.

4. La ciambella

La ciambella è forse una delle posizioni più carine in cui dormono i cani. Il cane dorme raggomitolato in questa posizione, con le zampe strette al corpo. A volte il naso tocca persino le zampe posteriori e la coda si arriccia sul corpo.

Significato

Un cane che dorme in questa posizione significa proteggersi dall'ambiente circostante e adattarsi alle temperature. Questa posizione è comune ai cani randagi e a quelli che non conoscono l'ambiente circostante.

5. La culla delle coccole

La culla delle coccole è la posizione di riposo più adorabile per i cani. Il cane preferisce dormire sopra una persona o un altro cane accoccolato in questa posizione. Se volete coccolare il vostro cane, questa posizione fa per voi.

Significato

Questa posizione è un segno di amore, affetto e legame e indica che il cane vuole avvicinarsi a voi o a un altro cane.

6. Testa e collo sollevati

Questa posizione si riferisce a un cane che giace con la testa e il collo sollevati. Per questa posizione i cani utilizzano il lato del letto o un cuscino.

Significato

Questa posizione indica che il cane potrebbe avere problemi di respirazione, il che gli consente di prendere più aria.

7. Sulla pancia

I cani dormono a pancia in giù su una superficie fredda quando tendono a sentire caldo. Questa posizione è simile alla posizione del leone.

Significato

Questa posizione significa che il cane sente caldo e regola la temperatura dormendo su una superficie fredda, sia essa una superficie della cucina o un marciapiede.

8. Sulla schiena

La posizione sulla schiena si riferisce al cane sdraiato sulla schiena con la pancia in su e le zampe in aria. Questa posizione potrebbe sembrare scomoda o una buffa posizione per dormire, ma è una delle più comode per i cani.

Significato

I cani che dormono in questa posizione indicano che si fidano di voi e che hanno familiarità con l'ambiente. Questa posizione significa anche che il calore corporeo del cane è maggiore e permette il massimo passaggio d'aria a tutte le parti del corpo.

9. Schiena contro schiena

Questa posizione è simile a quella del coccolone. In questa posizione, il cane appoggia la schiena contro la schiena di un altro cane o di voi.

Significato

Quando un cane dorme in questa posizione, significa che sta dimostrando amore e affetto. Questa posizione indica un senso di intimità nel cane.

10. La tana

Vi sarà capitato di incontrare cani accoccolati in un pezzo di stoffa, in una coperta o in un cuscino. Il "burrower" si riferisce ai cani che si fanno drappeggiare in modo carino in un tessuto o in un cuscino.

Significato

La posizione della tanasignifica che i cani sono alla ricerca di comfort e sicurezza.

Comportamento del cane nel sonno

Può capitare di imbattersi in diversi comportamenti dei cani o modelli di sonno dei cani. Anche se non hanno nulla a che fare con la loro personalità, possono dirvi molto sulla qualità del loro sonno.

  1. Sognare: Proprio come noi umani, anche i cani sognano. In genere, immaginano ciò che è accaduto durante il giorno.
  2. Abbaiare: L'abbaiare del cane durante il sonno è del tutto normale e non deve preoccupare; potrebbe essere dovuto a un sogno strano.
  3. Contrazione: i cani si contorcono durante il sonno. Secondo gli esperti, il motivo principale per cui i cani si contorcono durante il sonno è che stanno sognando. Non c'è nulla di cui preoccuparsi se il cane si contorce e corre nel sonno.
  4. Russare: È comune che i cani russino. Potrebbe essere dovuto a problemi di respirazione o al suo nasino corto.
  5. Correre: Non preoccupatevi la prossima volta che vedrete le zampe del vostro cane muoversi mentre dorme su un fianco. Potrebbe essere che stiano correndo una maratona o che stiano catturando un ladro nei loro sogni.
  6. Scavare: Adoriamo semplicemente vedere i nostri cani fare il giro del fango, dell'erba o della neve. Ma avete mai immaginato il perché? Perché i loro antenati, i lupi, erano soliti liberare il terreno in eccesso per dormire comodamente.

Quanto dormono i cani?

Che si tratti di bambini o di adulti, una domanda che ricorre nella mente di tutti è quanto tempo dormono i cani. I cani dormono tutto il giorno? I cani adulti dormono 12-14 ore al giorno. Tuttavia, le ore di sonno variano in base al tipo di cane, all'età, all'attività quotidiana e alla struttura.

Vi starete chiedendo perché i cani dormono così tanto?

Secondo gli esperti, "i cani fanno dei sonnellini più volte al giorno, a seconda del cane; dormono di più tra le 21 e le 6 del mattino". Le ore di sonno prolungate o lunghe nei cani sono dovute alla perdita dei movimenti REM (Rapid Eye Movement), perché tendono a saltare sull'attenti. I più piccoli o i cuccioli dormono molto di più, fino a 20 ore al giorno.

Come si può aiutare il cane a dormire meglio?

Le abitudini di sonno del vostro cane possono dire molto sul suo benessere mentale e fisico. Gli esperti suggeriscono che un cane che dorme più o meno del solito o in una posizione insolita potrebbe essere indice di una malattia e che è necessario consultare immediatamente il veterinario.

Le abitudini di sonno del cane dipendono anche dal tipo di ambiente che gli si offre per dormire. Garantire una buona cuccia, alcuni giocattoli morbidi, temperature fredde e cibo e acqua nelle vicinanze può aiutare il cane a fare un sonno fantastico.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

I migliori antiparassitari per cani

L’estate è ormai arrivata e con lei i tanto odiati parassiti. Zecche, pulci o pappataci possono attaccare il nostro cane...

di Fabiana Valentini -

Come prendersi cura di un cucciolo

Portare a casa un nuovo cucciolo è un momento emozionante e importante nella sua vita e nella vostra. Per essere sicuri...

di Fabiana Valentini -

I cani vedono i colori?

L'idea che i cani non vedano i colori è stata ampiamente accettata per decenni, ma nuove ricerche e conclusioni...

di Fabiana Valentini -