[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Mercoledi, 27 Maggio 2020
Tempo libero

Un appuntamento da non perdere

Si chiama "Tutti insieme rispettosamente" la manifestazione che si svolgerà a Ozzano dell'Emilia a luglio: Un modo per conoscere meglio il mondo dei cani con l'assistenza di esperti e addetti ai lavori.

     

     Una giovanissima e il suo cane: un rapporto da coltivare per il bene di entrambi.

Mercoledì 3 luglio 2002 dalle ore 18,30 in poi, sulle colline di Ozzano dell’Emilia (BO) in Via della Quercia 7, si terrà la lI edizione della manifestazione “TUTTI INSIEME RISPETTOSAMENTE” incentrata quest’anno sul tema “I BAMBINI E GLI ANIMALI”.
La manifestazione è organizzata da ALBERTO PERDISA EDITORE – la casa editrice specializzata nella pubblicazione di volumi che aiutano ad impostare un corretto rapporto fra uomo/ambiente/animali, per un reciproco benessere – con il patrocinio degli Enti locali.
Dopo la pet-therapy, soggetto dell’edizione 2001, quest’anno si parlerà di zooantropologia didattica, e verranno illustrati progetti formativi, esperienze e programmi dedicati alle scuole per insegnare ai bambini (e quindi anche alle famiglie) ad avere un corretto rapporto con gli animali.
Conoscere il mondo animale è una delle esperienze più straordinarie per un bambino, che ha la possibilità non solo di imparare a costruire una relazione equilibrata e rispettosa con le altre specie, ma altresì di avvalersi dei benefici di tale rapporto. Le ricerche condotte su bambini con difficoltà di apprendimento e di comunicazione, infatti, hanno dimostrato che l’interazione uomo-animale presenta importanti valenze formative, didattiche e di sostegno.
A fare gli onori di casa, insieme all’editore ALBERTO PERDISA, ci sarà ROBERTO MARCHESINI, da sempre impegnato su questi temi. Hanno già aderito all’iniziativa DANILO MAINARDI (etologo), LUCA GOLDONI (scrittore), MARCO PIETROSANTE (Presidente Ordine Medici Veterinari Provincia di Bologna), ALDO LA SPINA e LUIGI RIMOLDI (istruttori cinofili GIAC).
Durante la serata, che prevede una cena rigorosamente vegetariana, musica, presentazione di libri sui temi, dibattiti, punti informativi del volontariato e dell’associazionismo animalista e ambientalista, si parlerà come ogni anno anche del triste fenomeno degli abbandoni.
Anche quest’anno gli organizzatori vogliono favorire il pieno coinvolgimento del pubblico, in particolare dei bambini; nella seconda parte della serata un gruppo di operatori cinofili sarà infatti a loro disposizione per aiutarli a rapportarsi meglio con il proprio animale, fin dagli atti più semplici come i gesti affettuosi che spesso per un cane sono in realtà delle piccole “torture”. La serata proseguirà con altre dimostrazioni, rivolte principalmente ad insegnanti e docenti per illustrare le principali applicazioni della zooantropologia didattica.
INFO:
UFFICIO STAMPA ALBERTO PERDISA EDITORE
051 790185 FAX 051 790186 airplane@airplane.it
COORDINATRICE DELLA MANIFESTAZIONE
ANNA MARIA RIVA 335 7593522 fax 051 4159077 annamaria.riva@libero.it

Via della Quercia 7/b – 40064 OZZANO EMILIA (BO)


Autore: Dognett

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy