[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Giovedi, 23 Maggio 2019
Per saperne di più

Maremmano che passione!

Consigli e note informative sul Pastore Maremmano Abbruzzese. L'autrice - Angela Ferrullo - da anni si occupa e alleva questa bellissima razza tutta italiana.

     

     Un esemplare di Pastore Maremmano Abbruzzese

Eccomi di nuovo a parlare di una delle razze italiane che amo e apprezzo per la sua forza, temperamento e carattere: il bellissimo Pastore Maremmano Abruzzese.
Si tratta – a mio parere - del cane da guardia per eccellenza, mai pauroso e difensore allo stremo di tutto quello che gli viene affidato.
Dolce con i suoi padroni, il Maremmano se viene trattato con rispetto da pari a pari è un amico onesto, sincero e leale. Non un cane per tutti, o meglio per tutti coloro che vogliono uno schiavetto servile , ma un essere intelligente al punto che in ogni occasione dimostra aspetti del suo carattere che è un piacere osservare: E’ un cane che usa la sua intelligenza e le sue doti cavandosela sempre nel miglior modo possibile,: spesso la razza è stata tacciata di cocciutaggine, ma non è così…. c’è sempre una motivazione valida per ogni suo comportamento.

LE LINEE GUIDA
DEL MAREMMANO
Il Maremmano non un cane giocherellone e usa salutare i suoi compagni di vita senza troppe smancerie, limitandosi a qualche scodinzolata e strusciandosi un po’, con un comportamento quasi da “lord inglese”.
Da cuccioli i Maremmani sembrano delle palle di pelo bianco con appena disegnati occhietti scuri e naso - o meglio tartufo - nero. Il tutto conferisce a questi cani un aspetto dolce da orsetto. Sono cuccioli tenerissimi, ma già pronti a fare la guardia e lanciarsi senza paura contro tutto quello che è estraneo.
Vorace da cucciolo, da adulto il Pastore Maremmano Abruzzese è molto parco nel mangiare e, a volte , da come l’impressione di non essere interessato al cibo.
Le femmine hanno un carattere schivo con gli estranei, difficilmente si fanno accarezzare, ma sono senz’altro molto dolci e soprattutto mamme attaccate alla loro prole .

CONSIGLI
PRATICI
Il Pastore Maremmano Abruzzese è un cane molto pulito, difficilmente sporca nel posto dove vive e cerca sempre di allontanarsi il più possibile ….ovviamente in base allo spazio a sua disposizione.
Il suo candido mantello non richiede cure particolari; va spazzolato settimanalmente,
e quando è bagnato o sporco di terra dopo qualche ora appena asciutto ritorna bianco e splendente quasi per…. una magia !!
Su questa bella razza ci sono articoli e libri che ne evidenziano la morfologia, lo standard , il carattere. …Cliccando sulla mia e-mail sarò lieta di rispondere alle vostre domade e alle vostre perplessità su questo bellissimo cane che tanto vanto ha dato e darà alla cinofilia del nostro paese.





Autore: Angela Ferrullo

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy