[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Mercoledi, 12 Dicembre 2018
Vita pratica

Naturavetal: dalla parte della natura

Una nuova azienda di mangimi e prodotti per il benessere di cani e gatti. Con una costante: l'amore per la natura e per gli animali.

     

     Viky Passo del Lupo: il Lupo Cecoslovacco è una razza la cui alimentazione è molto legata ai prodotti naturali

Si chiama Naturavetal e propone una serie di prodotti per cani e gatti all’insegna della natura e del benessere animale. Ne parliamo con Thomas Reissig, che di Naturavetal Italia è il Presidente.
“Naturavetal nasce 16 anni fa a Osnabrück – ci racconta - nel nord ovest della Germania. L’idea era di sviluppare una linea di prodotti il più vicino possibile al cibo naturale
per cani e gatti, garantendo un’altissima biodisponibilità e allo stesso tempo una digestione ottimale pari a quella di un alimento fresco. La Naturavetal Germania iniziò la sua produzione con le crocchette pressate a freddo e poi, negli anni, si sono aggiunti molti altri prodotti sempre con la stessa filosofia.”
Infatti oggi l’azienda propone non solo secco, ma anche mangimi umidi (in rotolo o in lattina composto di sola carne), snack naturali di carne o pesce essiccato, integratori e antiparassitari sempre all’insegna del naturale e prodotti per l’igiene di cani e gatti.


Un’ avventura tutta italiana
Continua Thomas Reissig: “ Circa tre anni e mezzo fa il nostro cane Tigi, un meticcio di boxer e levriero, non stava bene. Tigi era un trovatello abbandonato in Ungheria che un nostro amico aveva portato in Italia. Io sono di origine tedesca, e sapevo all’epoca che in Germania e in Austria la medicina alternativa è più presente che in Italia. Volevamo aiutare Tigi con delle terapie diverse da quelle ufficiali e cercai, con l’aiuto di Internet, un veterinario con un approccio olistico. Trovai una veterinaria e omeopata proprio vicino a Salisburgo e fu lì che portammo il nostro cane. L’esperienza con Tigi e con la sua veterinaria ci fece capire quant’è importante usare una dieta sana e soprattutto appropriata nel mondo animale, un fatto che è la base per il benessere completo di un cane o di un gatto. All’epoca acquistai alcuni prodotti presso l’ambulatorio e li porati con me in Italia. Cominciai a leggere le etichette, le composizioni e le varie percentuali dei nutrienti, capendo pian piano le differenze rispetto a molti altri cibi industriali. Poi ho scoperto sulle confezioni l’indirizzo della casa madre di questi prodotti. Era Naturavetal, che si trova a 17 km da dove sono nato e cresciuto al Nord della Germania. Andando a trovare la mia famiglia in Germania, per pura curiosità, mi recai a visitare la centrale della Naturavetal, incontrando il proprietario Ralf Holtmeyer. Ci fu subito un bel feeling tra di noi e mi venne proposto di rappresentare la Naturavetal in Italia con la mia azienda visto che nel nostro paese non erano presenti. Sono rimasto sorpreso in quanto non avevo minimamente pensato a vendere prodotti del genere. La mia curiosità era di tipo puramente personale. Ed è stato così che abbiamo iniziato la nostra avventura italiana.“
Attualmente Naturavetal Italia vende tramite il proprio sito con uno shop on line, ed è presente in una serie di rivenditori specializzati. Spiega Reissig: “Vendiamo molto online attraverso il nostro sito in tutta l’Italia. Abbiamo poi sempre più rivenditori specializzati e sensibili al tema del naturale sia negozi sia altri siti online. Oltre questo collaboriamo anche con alcuni veterinari sensibili al tema dell’alimentazione e all’approccio olistico che in parte vendono i nostri prodotti attraverso le strutture dove operano . Non abbiamo ancora una rete di rivenditori completa in Italia, ma quasi ogni giorno se ne aggiunge uno. Selezioniamo attentamente i nostri partner rivenditori, perché vogliamo che sul punto di vendita sia garantito una consulenza adeguata sul tema del mangime naturale. Comunque attraverso il nostro shop online consegniamo in tutta l’Italia in giro di 1-3 giorni. Si può pagare con Paypal, bonifico oppure anche con contrassegno. Da un valore di 35 Euro consegniamo gratuitamente.


La filosofia di Naturavetal
Ma qual è la filosofia che sta alla base dei prodotti Naturavetal? Thomas Reissig è categorico:
“L’alimentazione fresca, BARF o casalinga è sempre la migliore se si ha la possibilità e, naturalmente, il tempo di preparare il cibo al nostro amico a quattro zampe.
In caso contrario con i mangimi Naturavetal si trovano dei prodotti il più vicino possibile al cibo fresco. Alimentare cani e gatti con prodotti al 100% naturali, senza additivi sintetici è la base più importante del nostro programma di nutrizione. Gli additivi sintetici possono accumularsi nel tempo e contribuire a una eventuale iperacidità e intossicazione dell’organismo di cani e gatti.”
Ovviamente nei prodotti Naturavetal le carni e il pesce adoperati sono di altissima qualità e sono quelli previsti per l’alimentazione umana. Non ci sono scarti né sottoprodotti di origine animale e non. Nei mangimi sono presenti solo minerali e vitamine naturali e quindi privi di additivi sintetici. Basilare l’assenza di coloranti, conservanti o agenti di carica. Le ricette sono prive di glutine, senza soia, frumento e patate. E i prodotti Naturavetal sono ovviamente non testati sugli animali e quindi “cruelty free”.
“Ogni anno Naturavetal – ci spiega ancora Reissig - introduce prodotti nuovi. Infatti collabora in Germania con diversi medici veterinari naturopati per migliorare e ampliare continuamente la gamma di prodotti. Attualmente stiamo lavorando su un nuovo catalogo in italiano che punta soprattutto sull’informare, ma ho l’impressione che stia diventando più un libro che un catalogo…. Speriamo di poterlo pubblicare entro luglio di quest’anno.”
Naturavetal sarà presente a diversi eventi dedicati al mondo degli animali. Quest’autunno sarà di nuovo presso il Centro Cinofilo gli Amici di Gedeone di Roberta Grancini a San Dorligo della Valle (località Caresana 157, tel: 040232635) sicuro punto di riferimento per tutto quello che concerne la veterinaria d’avanguardia e le terapie e conoscenze inerenti al benessere del cane.
Maggiori informazioni: www.naturavetal.it


Autore: dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy