[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Mercoledi, 12 Dicembre 2018
Vita pratica

L'alimentazione di cani e gatti: parla l'esperto

Iniziamo con questo articolo il nostro viaggio nell'alimentazione di cani e gatti. Lo facciamo con l'aiuto di un esperto: il dottor Simone Ventura, medico veterinario ed esperto di nutrizione.

     


Il campo della nutrizione animale è un settore controverso e in continua evoluzione. Far mangiare bene i nostri animali è anche un metodo sicuro per conservarli in buona salute, preservandoli da malattie metaboliche e patologie invalidanti. Ne abbiamo parlato con il dottor Simone ventura, medico veterinario ed esperto di nutrizione animale, che il 15 di maggio sarà presso il…per un seminario gratuito per un incontro sul tema. “Sono anni, ormai, che mi interesso di medicina naturale e di alimentazione per cani e gatti, e sempre più spesso i miei clienti mi chiedono se secondo me è preferibile la dieta casalinga o un’alimentazione che utilizza prodotti commerciali già pronti. E a mio parere solo gli ingredienti naturali freschi correttamente combinati possono costituire la dieta ideale per i nostri quattro zampe.”
Alimentazione casalinga fresca, quindi, e questo sembra essere l’orientamento di molti altri veterinari ed esperti del mondo pet. Ma certo non è facile formulare una dieta ideale per un cane o un gatto, anche tenendo conto delle esigenze di tempo dei proprietari, del fatto che spesso ci sono più animali in famiglia e con esigenze differenti, e che qualche volta si è alla presenza di patologie croniche che richiedono un’alimentazione particolare. Continua il dottor Ventura: “Nella maggior parte dei casi, infatti, mi trovo a dover cercare un compromesso tra la dieta ideale e quella che deve essere effettivamente per le esigenze famigliari del piccolo ospite. Spesso molti chiedono una dieta casalinga opportunamente formulata per le esigenze del proprio amico a quattro zampe, e poi chiedono consigli per un’alimentazione di tipo “ibrido”. La mattina, per esempio, quando hanno meno disponibilità di tempo, scelgono di dare un alimento pronto. La sera, quando si cucina per tutta la famiglia, ecco che si prepara anche la ciotola “casalinga” per cani e gatti.”

Qui sorge asppunto l’esigenza di individuare prodotti industriali di ottima qualità che possano egregiamente sostituire il pasto preparato in casa. E lo possano fare in viaggio, in vacanza o in tutte quelle occasioni in cui non si può accedere ai fornelli della propria cucina. “Non è vero – spiega Ventura – che tutti i mangimi pronti sono della stessa qualità. Anche se, a mio parere, rappresentano sempre una seconda scelta rispetto alla dieta naturale. Ci sono, infatti, aziende che scelgono per la preparazione del pet food ingredienti di altissima qualità (human grade) e che utilizzano delle metodiche di lavorazione dei loro alimenti tali da permettere la conservazione dei principi alimentari di partenza e quindi da non richiedere l’aggiunta di integratori per bilanciare la dieta quotidiana.” Insomma, il campo è vasto, e noi di dognet vi promettiamo che questa è solo una delle prime volte che affrontiamo, insieme al dottor Ventura, l’argomento. Seguiranno altre “puntate” e altri punti di vista. Quest’autunno, poi, ci sarà anche una delle “Giornate di dognet” dedicate all’argomento. Il dottor Ventura (info@simoneventura.eu) riceve periodicamente presso il Centro ASD Gli Amici di Gedeone, Loc. Caresana 157, San Dorligo della Valle,
040 232635 / 3711279429




Autore: dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy