[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Mercoledi, 12 Dicembre 2018
Vita pratica

DRITTO AL CUORE DEL CANE

"Dritto al cuore del tuo cane" è l'ultimo libro di Angelo Vaira. Da leggere subito per comprendere i meccanismi che favoriscono il corretto rapporto fra uomini e cani.

     

     Una fase di uno sport molto popolare col cane: l'agility

Che le scienze cognitive animali possano servire anche per comprendere l’universo umano, è un dato di fatto per tutti noi che conviviamo con un cane o un gatto. Che, poi, un libro di educazione cinofila possa essere utile per capire i propri figli ne sia la logica conseguenza diventa palese dopo aver letto “Dritto al cuore del tuo cane” (Feltrinelli Editore) di Angelo Vaira, studioso di comportamento animale e fondatore di Think Dog. L’osservazione viene direttamente dal settimanale “Venerdì” de La Repubblica prendendo a citazione un paragrafo illuminante del volume: “Noi umani ci focalizziamo su quello che pensiamo. I cani su quello che facciamo”. E ancora: “Think Dog significa pensare come pensa il cane, entrare nel suo mondo, guardarlo dal suo punto di vista e da questa nuova prospettiva.”

Studioso di scienze cognitive
Angelo Vaira è uno studioso di scienze cognitive animali, che si è formato da anni nel campo delle relazioni con il cane. Ha introdotto nel mondo della cinofilia italiana molte innovazioni. Un esempio? Le ormai note “classi di socializzazione”. Direttore di Think Dog e coordinatore del Centro Studi Agevolazioni delle Relazioni Umane e Animali, nel 2010 ha condotto il primo progetto italiano di dog training gratuito on line – L’Educazione del Cane 2.0 – in collaborazione con il quotidiano “Il Corriere della Sera”.

Regole di apprendimento
Il tuo cane non segue i tuoi comandi? Il cucciolo sembra non imparare le regole fondamentali della quotidiana vita in casa? Soffre di ansia da separazione e non cpisci perché? Beh, il metodo per capire è semplice e alla portata di tutti. Mettiti nei suoi panni. Impara a pensare e a “sentire” come un cane. Impara da lui e non essere convinto di avere le chiavi di volta dell’universo. E’ più facile che sia lui – il tuo tenero angioletto peloso – a farti da guida in un universo che, il più delle volte, per noi umani si fa sfuggente e lontano, diverso e incomprensibile.
Vaira spiega che, in compagnia del proprio cane, si può vivere esperienze straordinarie. E decisamente molto illuminanti. E noi che abbiamo trascorso la vita – e la trascorreremo – in compagnia di un quattro zampe, ve lo possiamo confermare. E vi rimandiamo a “Dritto al cuore del tuo cane” perché possa essere il più bella possibile.
“Dritto al cuore del tuo cane” – Angelo Vaira – Feltrinelli - euro 8


Autore: dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy