[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Mercoledi, 12 Dicembre 2018
Vita pratica

Quando l'amore è vita

Una collaborazione in nome delle persone e degli animali che soffrono, quella tra Verallia e l'Associazione Fulvio Minetti Onlus, fianco a fianco nella distribuzione del liquore nato dall'impegno ed il lavoro di volontari e amici, anche illustri, dell'Associazione: “L’Erba di Charlie”. Obiettivo comune è sostenere i progetti dell'Associazione in favore dei pazienti in fase terminale, dell'informazione alla popolazione rispetto alle Cure Palliative e alla Terapia del Dolore e il progetto di aiuto in favore del canile e del gattile municipali di Alessandria e il canile rifugio Cascina Rosa, gestiti dall'Associazione Tutela Animali.

     


Un progetto che riunisce sia gli animali che gli uomini in un abbraccio senza discriminazioni di sorta. E una collaborazione in nome dell'amore tra Verallia e l'Associazione Fulvio Minetti Onlus, fianco a fianco nella distribuzione di uno specialissimo liquore nato dall'impegno e il lavoro di volontari e amici dell'Associazione “L’Erba di Charlie”.
Obiettivo comune è sostenere i progetti dell'Associazione in favore dei pazienti in fase terminale, dell'informazione alla popolazione rispetto alle Cure Palliative e alla Terapia del Dolore e il progetto di aiuto in favore del canile e del gattile municipali di Alessandria e il canile rifugio Cascina Rosa, gestiti dall'Associazione Tutela Animali
Il liquore a base di alloro, erba tipica del territorio piemontese, è stato prodotto grazie ad una ricetta casalinga della famiglia di un volontario, Silvano e affinata per la vendita dall'enologo Donato Lanati. Quest'anno l'Erba di Charlie è stata confezionata in mille bottiglie donate da Verallia alla Fulvio Minetti.
Una quota fissa dei ricavi di vendita andrà a finanziare l'operato dell'Associazione, impegnata nel sostegno pratico, psicologico ed affettivo ai malati non più guaribili e ai loro familiari. La pet therapy è una terapia complementare finalizzata al miglioramento della qualità della vita dei pazienti e dei familiari ed amici che li assistono, promossa con successo dall'Associazione.
Verallia, punto di riferimento internazionale nella produzione di vetro alimentare, che, per scelta aziendale, non nega mai il suo sostegno a cause nel cui valore sociale crede profondamente, ha sposato il progetto dell'Associazione Fulvio Minetti. Il nome del liquore è un omaggio al tenero Charlie, la piccola star a quattro zampe dell’Hospice “Il Gelso”, struttura dell'ASL AL in cui opera l'Associazione e in cui Charlie risiede, mantenendo viva la voglia di sorridere che trova e deve sempre trovare spazio in un luogo in cui i malati possono vivere senza dolore e pienamente ogni giorno di vita anche fino all'ultimo, se così deve essere.
Oltre ad essere uno dei due protagonisti del progetto di Pet Therapy promosso dall'Associazione Fulvio Minetti, il cagnolino ha prestato il suo volto e il suo nome all'”Erba di Charlie” per consentire all'Associazione, convinta del valore dell'amore che gli animali sanno donare alle persone soprattutto nel momento della sofferenza, di sostenere, attraverso la quota solidale garantita dagli introiti del liquore, il grande lavoro che i volontari dell’A.T.A. compiono ogni giorno per gli animali di Alessandria abbandonati e sofferenti a loro volta.
“La solidarietà è una parola importante, che fa rima con generosità”, afferma Giuseppe Pastorino, Amministratore Delegato di Verallia. “Lo sanno molto bene i volontari dell'Associazione Fulvio Minetti, non senza il preziosissimo aiuto di Charlie. Noi di Verallia ci siamo innamorati della storia di questo dolcissimo cagnolino e abbiamo voluto contribuire alla causa con un piccolo gesto, che ci auguriamo possa avere un significato profondo per chi soffre.”
Per Verallia quest’iniziativa assume un’importanza strategica perché, al forte contenuto solidale, si affiancano i valori del vetro, l’unico materiale in grado di garantire al 100% la conservazione dei prodotti naturali come “L’erba di Charlie”, restituendo intatto il contenuto. Per questo motivo ha voluto partecipare al progetto offrendo bottiglie che valorizzino il liquore tramite l’eleganza del vetro e il simpatico musetto di Charlie, schierandosi a fianco dell'Associazione Fulvio Minetti, dalla parte degli animali.
VERALLIA è il marchio che riunisce sotto un unico nome tutte le attività del Gruppo Saint-Gobain nel settore del packaging alimentare in vetro. In Italia, VERALLIA opera attraverso 6 stabilimenti in cui si progettano e producono vasi e bottiglie in vetro, dando occupazione a 1.115 persone. Nel 2013, la produzione degli stabilimenti italiani Verallia si è attestata a 3,1 miliardi di contenitori, di cui una parte significativa - oltre il 60% - è stata ottenuta dal riciclo di 774.000 tonnellate di vetro.


Autore: dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy