[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Martedi, 12 Novembre 2019
Veterinaria

Una nuova realtà: il veterinario a domicilio

Un veterinario che arrivi direttamente a casa, facendoci risparmiare tempo e attese. Un professionista che possa intervenire per urgenze notturne e problemi improvvisi, Questo e altro è il veterinario "a domicilio", una nuova realtà per gli amanti del pet world.

     

     il cagnolino di casa è un po' abbattuto o depresso? Basta una telefonata e il veterinario arriva...

L’idea è affascinante e se ne sentiva il bisogno da tempo. Un veterinario sempre a disposizione, 24 ore su 24, un esperto da contattare per telefono ma anche, in caso di urgenza, da convocare a domicilio, per un primo sospetto diagnostico e per successivi ricoveri o approfondimenti. Il veterinario “a domicilio” ormai è una realtà anche nel nostro paese. Digitando su google – o su un altro motore di ricerca – le parole “veterinario a domicilio” compaiono una serie di siti a cui ci si può rivolgere in merito. E un esperto di medicina veterinaria che possa essere disponibile in questo modo può essere davvero basilare nella vita di noi cinofili. C’è anche chi si rivolge al veterinario “a domicilio” per le vaccinazioni, per le visite di routine, per un semplice controllo medico: si risparmia tempo e lunghe attese e, se si è anziani, disabili o, semplicemente, si ha un cane di grossa mole o di indole non proprio docilissima, i vantaggi sono davvero tanti, Ma ecco la storia di una professionista che ha scelto di diventare e essere un veterinario “a domicilio”: la dottoressa Cristiana Maghenzani. Cediamo a lei la parola….

“Da sempre appassionata al mondo degli Animali , intraprendo gli studi di Medicina Veterinaria e mi laureo presso l'Universita' degli Studi di Milano nel 2006.
Ancor prima di laurearmi, capisco che l' approccio con l' animale e l' ambiente in cui avviene la visita clinica sono una variabile molto importante: basta un camice bianco, un odore particolarmente pungente e tipico dei disinfettanti, i feromoni rilasciati dagli animali precedentemente visitati e tanto altro ancora a creare uno stato di ansia e irrequietezza nel paziente a volte invalidante per il Medico Veterinario e per l 'animale stesso.In questa logica intraprendo la mia attivita' di Medico Veterinario a domicilio parallelamente a quella ambulatoriale . Infatti sono tanti i casi in cui la visita domiciliare ha una funzione importante: per impedimenti logistici dei proprietari stessi, o per eccessiva agitazione degli animali durante il trasporto in ambulatorio, o ancora per l' eccessiva ansia nell ' attesa del proprio turno o nei casi in cui diventa importante valutare anche l ' ambiente casalingo in cui l' animale vive, e le relazioni comportamentali con altri conviventi in un contesto non falsato dalla tensione. Basti pensare come la temperatura corporea in un soggetto ansioso sia decisamente sopra la norma se misurata in ambulatorio,e quindi il più delle volte inattendibile. Viceversa presso il domicilio è un' evenienza rara se non in presenza di patologie.
Sulla scorta di cio', tenendo presente che la visita domiciliare ha dei limiti diagnostici legati alla mancanza di una struttura completa quale puo' essere un ambulatorio o una clinica, prima di ogni visita reputo necessario un contatto telefonico per capire la tipologia di intervento da attuare. Qualora fosse necessario approfondire la visita e la diagnostica sono solita appoggiarmi a strutture e a collaborare con colleghi di mia fiducia .


La mia attivita' domiciliare prevede: visite , vaccinazioni, terapie, esami ematologici, dermatologici , inserimento microchip e iscrizione all' anagrafe canina e felina, eutanasia e consulenze.
Offro la mia disponibilita' anche in caso di urgenze notturne e festive. Insomma, sono disponibile 24 ore su 24 come tutti i miei colleghi che hanno scelto questo tipo di attività. Mi pesa? Condiziona la mia vita privata? Certo che sì. Ma la passione è tanta e l’amore verso gli animali enorme. E le soddisfazioni pure!
Dott. Cristiana Maghenzani
Iscrizione all' Ordine dei Medici Veterinari di Milano n° 3091
Mobile 3338475342
e-mail cristiana.maghenzani@gmail.com
zona di Milano e hinterland sud (Lodi, Siziano, Novara, ecc).

** Piccola nota redazionale: ci siamo rivolti a Cristiana un sabato sera per un’urgenza veterinaria e tanta paura. Seria, professionale, efficiente nonostante l’orario e la telefonata improvvisa – non conosceva il soggetto – ha saputo dirimere dubbi e problemi, consigliato l'approccio terapeutico e formulato una diagnosi di massima. Insomma, il veterinario “a domicilio” ci piace davvero!




Autore: dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy