[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Lunedi, 6 Aprile 2020
Per saperne di più

Cani si nasce. padroni si diventa

Un delizioso volume del francese Patrick Pageat sul rapporto più antico del mondo: quello fra l'uoomo e il cane.

     

     Oberon Passo del Lupo, Cane Lupo Cecoslovacco: il Cane Lupo Cecoslovacco é in assoluto la razza più vicina al lupo, il progenitore del nostro amico cane.

"Cani si nasce..Padroni si diventa": il titolo contiene già la misura di quello che l'autore - il francese Patrick Pageat - vuole affrontare ed esemplificare. L'eterno rapporto - per molti versi ancora non totalmente esplorato - dell'uomo con il cane, viene affrontato dall'autore in una maniera completamente nuova e decisamente intrigante. Si tratta di una convivenza che va costruita e capita giorno per giorno, attraverso tappe graduali e profondamente importanti, tenendo conto anche e soprattutto delle caratteristiche fisiologiche del cane. E dell'uomo verrebbe da dire.

UN RAPPORTO VECCHIO COME IL MONDO
Pageat parla e si fa capire. Quali sono i problemi che possono presenatrsi durante l'invecchiamento? E cosa fare se il nostro amico appare aggressivo o troppo timido? E ancora...La scelta di un cucciolo e i primi approcci con lui. la nuova casa e l'ambiente che dovrà circondarlo. Insomma, un esauriente “excursus” nel mondo del cane, filtrato con la sua vicinanza e la sua frequentazione con il mondo dell'uomo. Patrick Pageat é un veterinario, ma anche un valente etologo. Ed é proprio da questa sua capacità di affrontare il mondo e le abitudini nascoste del nostro amico cane, che gli arriva la facilità di interpretazione e di espressione che tanto catturano in questo libro.

UN PERCORSO GUIDATO
"Il cane é un animale, un essere diverso da noi e obbedisce a regole e motivazioni che spesso non hanno nulla a che vedere con le nostre. Le difficoltà dei rapporti fra l'uomo e il cane sono spesso di natura benigna e possono essere prevebnute e risolte con un accorgimento semplicissimo. Basta comprendere come é fatto un cane." Ed é proprio da questo pensiero fondamentale che il libro prende le mosse e stabilisce il suo percorso. E l'autore lo fa in modo facile e comprensibile, anche per chi si avventura per la prima volta nel difficile e - per certi versi - oscuro mondo animale. Con una fondamentale appendice sul cucciolo, e una rapida lettura sulle razze e sulla capacità - appunto - di una razza di influenzare il carattere di un soggetto, Pageat ci conduce per mano in un universo da amare e scoprire. E ci dona le regole base e le spiegazioni necessarie per comprendere e convivere al meglio col nostro cane.

Patrick Pageat
Cani si nasce, padroni si diventa
Marco Tropea Ed.
Collana I Trofei
Euro 14,90


Autore: dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy