[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Martedi, 20 Agosto 2019
Lupo e dintorni

Lupi avvistati a Capracotta

Un nostro collaboratore ci ha mandato delle eccezionali immagini di un avvistamento di lupi nei dintorni di Capracotta (Is): una testimonianza di prima mano della presenza del "Grande Predatore" sul suolo italiano. Ecco i dettagli...

     

     La foto dell'avvistamento: il lupetto e la mamma si notano sullo sfondo

Sabato 7 u.s. a 3 km. circa dal centro abitato di Capracotta (Is),
percorrendo in auto una mulattiera, forse un chilometro prima che questa finisse, abbiamo (eravamo in tre nell'auto) notato a circa un centinaio di metri uno strano movimento. Col cuore in gola, presagendo che eravamo davanti a un "qualcosa" di speciale, siamo giunti sul posto preciso dell'avvistamento. Eravamo sul costone di una montagna (si tratta di una radura con arbusti di rosa canina) e abbiamo visto due deliziosi pupazzi di peluche color nero fumo che si arrampicavano, uno dei due anziché scomparire dietro i cespugli, si é girato ed ha fatto cenno di riscendere nella nostra direzione, ed é a quel punto che ho visto in modo inequivoco il genitore, che forse allarmato dall'imprudenza del figlio é uscito allo scoperto: la splendida faccia color crema di un lupo!

UN'AVVISTAMENTO ECCEZIONALE
A mente fredda, passata l'emozione della scoperta, posso immaginare che il gruppo fosse sceso sulla mulattiera a bere acqua dalle
pozzanghere. Purtroppo il mio cellulare non é molto tagliato per le foto ..... e pertanto quanto vi allego vi farà sicuramente "storcere il naso". La foto scattata é presente in due esemplari, in uno dei due ho "cerchiato" la sagoma di uno dei due lupetti per renderne possibile l'individuazione.
In ogni caso la felicità dell'avvistamento ha compensato ogni cosa. Il lupo é tornato ancora fra noi e, spero, rimanga a lungo sul suolo italiano!


Autore: Enzo de Bernardinis

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy