[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Giovedi, 23 Maggio 2019
Veterinaria

Una cucciolata...con il solleone

Cuccioli nati a giugno, piccoli che sgambettano in pieno agosto: quali sono le precauzioni da prendere quando la nostra cagnetta partorisce sotto il solleone? Ecco i consigli dell'esperta: la dottoressa Raffaella Tomba, medico veterinario.

     

     Una splendida cucciolata di Labrador

Il previsto calore primaverile si trasforma in un inatteso calore estivo ed ecco che, dopo due mesi dall'accoppiamento, nascono i piccoli. Tutto bene, certo, ma una cucciolata estiva presenta qualche problema diverso da una invernale. Che fare? Abbiamo girato le domande alla dottoressa Raffaella Tomba, medico veterinario che da anni si occipa dei problemi legati alla neonatalogia e alla riproduzione.
CONSIGLI E PRECAUZIONI
Dognet - Quando fa caldo ci sono delle speciali precauzioni da prendere se i cuccioli nascono in un box all'aperto?
Raffaella Tomba - Una per tutte: il box dovrebbe essere posto in un luogo fresco, ben areato e tranquillo, protetto da sguardi di estranei o da rumori inattesi.

Dognet - Come tener lontane zanzare e altri insetti molesti da mamma e piccini?
Raffaella Tomba - Si può programmare una disinfestazione prima del parto, oppure utilizzare prodotti naturali "insettorepellenti" sulle pareti della cuccia, sui cuccioli e la madre.


Dognet - Come ci si regola con la prevenzione della filariosi? Quando può iniziare per i piccoli e come si deve fare per la mamma?
Raffaella Tomba - I questo senso la profilassi dei cuccioli può iniziare da una età superiore alle sei settimane di vita, per la mamma riprende allo svezzamento dei piccoli.

Dognet - In generale é meglio - calore permettendo - pronosticare una
cucciolata col caldo o nel periodo invernale?
Raffaella Tomba - Il tutto di valuta in base alle esigenze di ubicazione della cucciolata, di tempo da dedicare a mamma e cuccioli e alla richiesta commerciale.




Autore: Dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy