[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Giovedi, 14 Novembre 2019
Vita pratica

Animali abbandonati: che fare?

Se avvistiamo un cane che vaga in autostrada o per le strade della nostra città, se vediamo un gattino di pochi giorni che arranca in una stradina di campagna, evidentemente sperduto...cosa dobbiamo fare? Chi dobbiamo interpellare? Abbiamo chiesto "lumi" alla LAV ed ecco quello che ci hanno risposto....

     

     Abbandonare un cane é reato! Pensateci!

Per prima cosa una precisazione. La situazione e anche la possibilità di assistenza al cittadino da parte degli organi preposti può variare sensibilmete da Regione a Regione e, a volte, anche da Comune a Comune (questo in molti casi anche soltanto per carenza di personale).
Un'ulteriore precisazione é estremamente importante: il servizio veterinario pubblico locale deve comunque effettuare un controllo sul cane o sul gatto anche solo per verificare che l'animale ritrovato non sia tatuato o microchippato. In caso di esito positivo del controllo, sarà cura del servizio veterinatio Asl rintracciare i padroni del cane/gatto smarrito o fuggito dalla propria abitazione.
ovviamente le cose da fare sono diverse a seconda del fatto a cui si assiste e della zona d'Italia dalla quale scrive.

CHE FARE IN PRATICA
Nel caso si avvisti qualcuno che abbandona il proprio cane è essenziale prendere la targa e sporgere immediatamente denuncia alla Polizia o ai Carabinieri subito dopo aver assistito al fatto.
Nel caso in cui il cane sia ferito la cosa più opportuna da fare è contattare la Polizia Stradale o i Carabinieri o qualsiasi organo di polizia giudiziaria (compresa la Guardia Forestale) per denunciare il ritrovamento, così come anche la Asl veterinaria competente per territorio, la quale presta servizio gratuito nei confronti dei cani/gatti feriti o investiti o comunque ridotti in gravi condizioni di salute.
Chiaramente, nel caso in cui l'animale venga ritrovato di notte, essendo gli ambulatori Asl chiusi,l'unica soluzione è-sempre dopo aver fatto segnalazione telefonica di denuncia alla polizia-,prelevare l'animale ferito e trasportarlo all'ambulatorio veterinario più vicino(ne esistono molti aperti 24 h).
Nel caso invece in cui l'animale sia vagante e non ferito, la situazione varia molto da luogo a luogo, ma le posso assicurare che, con buona approssimazione, in questo periodo dell'anno i canili sono completamente saturi e, nella maggior parte dei casi, non riescono ad accogliere nuovi ospiti (senza contare che si deve fare molta attenzione alla scelta del rifugio, si rischia di peggiorare le condizioni del cane anzichè migliorarle!).
Il mio consiglio è quello di contattare il canile comunale più vicino e più attento al benessere degli animali ospiti,portando ovviamente con sè la denuncia di ritrovamento dell'animale che attesti che l'animale non è di proprietà di chi lo ha raccolto e gli ha prestato soccorso. Nel caso in cui il canile sia al completo e non si abbia davvero la possibilità di tenere con sè il cane o il gatto, è consigliabile sistemare l'animale in un rifugio privato e, nel frattempo, affiggere più volantini possibili nella zona di ritrovamento, possibilmente con una foto dell'animale e con tutte le sue caratteristiche, volendo considerare il caso in cui non sia stato abbandonato ma smarrito da qualcuno che lo sta cercando. Consigliabile anche la segnalazione di ritrovamento on line (un ottimo sito in tal senso è www.animalipersieritrovati.it)
Per avere informazioni più dettagliate, a seconda del luogo in cui si abita o in cui si trova il cane o il gatto, il mio suggerimento è quello di contattare il locale Ufficio Diritti Animali (negli ultimi tempi i Comuni si sono attivati o si stanno attivando per istituire al loro interno un ufficio o almeno uno sportello che si occupi della tutela degli animali).
 
Per maggiori informazioni: Federica Ferrillo
Segreteria Lav Onlus
Sede Territoriale Provinciale di Roma
lav.roma@infolav.org

 

 
 

Autore: dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy