[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Mercoledi, 12 Dicembre 2018
Tempo libero

Border Collie:speciale per il tempo libero

Una razza perfetta per lo sport, e in particolare per un'attività come l'agility: é il Border Collie.

     

      BARTOLOMEO OF SPIRIT'S DOG

Un amico per la vita? Certo, ma anche un compagno fedele per quel che riguarda lo sport e il tempo libero. In particolare per quel che riguarda un'attività sportiva coinvlgente come l'agility dog si segnala sempre al primo posto una razza interessante e versatile come il Borde Collie. Questa volta diamo "l'onore" del podio a un bellissimo esemplare di questarazza: si chiama BARTOLOMEO OF SPIRIT'S DOG ed é già Campione Italiano di Bellezza. Recentemente si è ben piazzato anche all'Estero, e più precisamente a Umag in Croazia dove in Esposizione ha Ottenuto il CACIB e il BOB.

UN CANE PERFETTO PER GLI SPORTIVI
Il Border Collie ha conosciuto il successo nel nostro paese soprattutto come cane da agility. Sport affascinante, quest’ultimo, che può contare in Italia tantissimi appassionati che sembrano aver eletto, in questa razza, il loro compagno ideale . Il Border ha, infatti, una grande capacità di apprendere i comandi e di seguire le regole imposte dal conduttore. Inoltre è un cane che reagisce con prontezza agli stimoli esterni, non è mai schivo o timoroso, né mai aggressivo o dominante.
Reso famoso anche dagli spot e dagli sceneggiati che hanno visto come protagonista il bravissimo Sun Shonik addestrato da Massimo Perla, il Border Collie è un ottimo compagno, rustico e adattabile. Gode di grande salute, resiste alle intemperie (è infatti un perfetto prodotto delle Highlands scozzesi) e apprezza la compagnia di bambini e anziani, nonché di altri cani e animali. Può benissimo essere tenuto in appartamento, ma gli deve essere concessa più di una passeggiata quotidiana per correre e restare in mezzo alla natura. Il suo mantello non necessita di cure eccessive: la particolare tessitura del mantello respinge lo sporco e, per vederlo in ordine, basterà una periodica spazzolata.




Autore: Dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy