[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Mercoledi, 19 Giugno 2019
Lupo e dintorni

Un avvistamento....lupesco

Un nostro utente ha rinvenuto la significativa traccia di un lupo in una zona ancora non popolata dal "grande predatore" dell'Appennino Toscano. Leggete un po'...

     

     La traccia rinvenuta da Gabriele

Un nostro utente ci ha mandato una testimonianza molto interessante su un - presunto e non siamo in grado di confermarlo - avvistamento di lupi in una zona della Toscana. Vi riportaimo qui il suo racconto e la foto che ha scattato. In ogni caso si tratta di un argomento di discussione per il ripopolamento del "grande predatore" nelle nostre zone montane.

IL RACCONTO DI GABRIELE
Mi chiamo Gabriele Sabadini e sono un'appassionato di montagna e di tutto ciò che concerne la natura che ci circonda. Cosi tra l 10-01-06 e il 13-01-06 ho attraversato camminando da Colonnata (frazione a monte di Massa Carrara) al P.so del Cerreto (passo appenninico tra Toscana e Emilia).
Proprio nel primo giorno di percorso, ossia nel versante a mare delle Alpi Apuane, piu' precisamente nell area riportate sulle carte "igm" con il nome "Corpo delle rose" sul sentiero del c.a.i. 38 che unisce Colonnata con Vinca nel tratto compreso tra f.ce Luccica e f.ce di Vinca (riferimento carte101-102 multigraphic) ho trovato il resto di una zampa posteriore di capra (presuppongo sia capra ) con evidente traccia di morso di un predatore .
Tramite le prove fotografiche che invio so che non é facile stabilire se si tratta della dentatura di un cane "inselvatichito" o di un lupo . ma la possibilità c'é e questo é quanto basta. Mi hanno detto inoltre che non é mai stato avvistato un esemplare di lupo oltre il paese di Gramolazzo ossia due valli piu interne .
E' possibile che il copioso innevamento in appennino abbia indotto il mammifero a uno spostamento tanto prossimo al mare?
La domanda é aperta...."

AVVISTAMENTI DI LUPI?
Avete altre testimonianze o foto da inviarci in merito a presunti avvistamenti di lupi? Fatelo, corredando eventualmente la mail dal vostro indirizzo personale in modo da potervi nel caso rintracciare. Il lupo é stato sempre un componente essenziale del nostro ecosistema e scoprire che sta man mano ritornando a popolare le nostre montagne non può essere che un'ottima notizia....









Autore: dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy