[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Mercoledi, 12 Dicembre 2018
Benessere

Mangiar bene in gravidanza

A colloquio con i veterinari di Forza 10 per saperne di più sull'alimentazione durante la gravidanza....

     

     Hanka Passo del Lupo con i suoi 9 cuccioli

L'alimentazione è un fattore basilare anche e soprattutto in gravidanza, quando il benessere dei futuri nati dipende dalla buona salute della mamma.
In merito alla nutrizione dei nostri quattrozampe in un momento delicato come la gestazione e l'allattamento, abbiamo rivolto una serie di domande alla dottoressa Barbara de Vito, medico veterinario dell'azienda Forza10.
L'azienda ha recentemente "sponsorizzato" la gravidanza e l'allattamento di
Hanka Passo del Lupo, una femmina di Cane Lupo Cecoslovacco. Hanka ha dato
alla luce ai primi di gennaio una cucciolata di nove lupetti in ottima salute. La dieta della gestante è stata - fin dall'accoppiamento - a base dei mangimi Forza10.
Ma cediamo la parola all'esperto....

FORZA 10: QUALITA' INNANZITUTTO
Dottoressa de Vito può darci qualche delucidazione in più in merito ai prodotti della vostra azienda?
"Forza10 è formulato esclusivamente con pesce oceanico e per questo risulta essere un alimento ad altissimo valore biologico, alta digeribilità e ricco in acidi grassi insaturi Omega3 e Omega6. Proprio per questi motivi, risulta particolarmente utile durante la fase della gravidanza, un periodo nel quale la femmina deve avere a disposizione elementi nutrizionali di alta qualità e quantità tali da sopperire alle aumentate necessità del momento.
Forza10 è utile, inoltre, anche durante la fase dell'allattamento, fase nella quale la femmina che ha appena partorito deve garantire ai cuccioli la produzione di un latte molto nutriente e completo per la loro crescita."
Si è molto parlato di un inquinamento anche a livello marino o negli allevamenti ittici. Cosa ci può dire in proposito?
"Forza10 è un alimento costituito da pesce pescato in alto mare e quindi privo di inquinanti farmacologici largamente utilizzati, invece, nella maggior parte degli
allevamenti. E', inoltre, un alimento al quale non vengono aggiunti conservanti o antiossidanti di sintesi. Per assicurare, infatti, una reale ed efficace conservazione naturale, Forza10 utilizza le frazioni gamma e delta della Vitamina E, le uniche ad avere un reale potere antiossidante accertato."

CANI GRANDI E PICCOLI
Ci sono delle differenze per quel che riguarda l'alimentazione di cani di taglia piccola nei confronti di quelli di taglia medio-grande durante la gestazione?
"Le uniche differenze per quel che riguarda l'alimentazione con Forza10 durante la fase della gravidanza in una cagna di piccola taglia rispetto ad una di grossa taglia, risiedono solo nella quantità giornaliera di alimento che deve essere somministrato a ciascuna cagna. I calcoli corretti della giusta quantità vengono effettuati in base all'energia metabolizzabile propria dell'alimento e alle specifiche esigenze del soggetto in questione (età, sesso, taglia, stadio di gravidanza, ambiente in cui vive...)."
E riguardo alla scelta di sponsorizzare con i vostri prodotti una cucciolata di Cane Lupo Cecoslovacco?
"La scelta di alimentare un cane di razza così particolare come il Lupo Cecoslovacco non è poi così strana come la credenza popolare può ritenere (i lupi come grandi mangiatori solo di carne, ecc). Infatti, al di là della tipologia di razza, qualsiasi cane che venga alimentato esclusivamente con un alimento a base di pesce come Forza10 riceve un apporto di proteine nobili ad altissimo valore biologico, alta digeribilità e un apporto di acidi grassi insaturi (come gli Omega3 e Omega6) le cui numerose proprietà benefiche risultano essere ben note ormai a tutti. Allo stesso tempo, con un'alimentazione di questo tipo, si attuerà una efficace prevenzione contro tutte le patologie da ipersensibilità alla carne di origine industriale. Per quanto riguarda i due soggetti scelti abbiamo avuto cura di optare per due cani che presentavano a livello ottimale i requisiti necessari per la riproduzione. Entrambi perfettamente in standard, con prestigiosi risultati conseguiti a livello espositivo, in ottima salute e con esenzione dalla displasia, una delle patologie "a rischio" per la razza. I nostri veterinari specializzati in scienza della riproduzione stanno attualmente ancora seguendo i cuccioli e li terranno sotto controllo fino a dopo lo svezzamento."


Autore: dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy