[Dognet.it - ®2001.2004] - Il portale dalla parte del cane
   Mercoledi, 12 Dicembre 2018
Tempo libero

Un libro tutto da leggere...

..soprattutto se amate i cani! Segnaliamo questo volume anche per il suo profondo interesse cinofilo e per le valenze etiche che rappresenta.

     

     Un cane abbandonato ha tanto amore da dare..e da ricevere

“Jhonny e altre storie” è una raccolta di racconti brevi che hanno per protagonisti cagnolini e gattini che trascinano la loro esistenza nei canili, gattili e rifugi. Sono quindi storie spesso molto dolorose, ma anche intessute di speranza, e di amicizia.. E’ il primo libro di un’operazione di collaborazione con alcuni canili, rifugi e gattili del nord Italia. Le storie degli animali pubblicate in questa collana sono tutte realmente accadute (questo purtroppo le rende un po’ dure, a volte, perché con gli animali qualcuno riesce ad essere molto crudele) e i protagonisti sono tutti abitanti dei rifugi o canili in questione. Per chi ama gli animali questo (e quelli che verranno) è un libro sconvolgente. Per chi si avvicina all’argomento senza averlo mai approfondito prima, è l’occasione per diventare consapevoli della sensibilità e dalle capacità di soffrire e di provare amore degli animali.
UNA CITAZIONE DAL LIBRO
Da “Le ferite del cuore”:
“Era nascosto dietro ad uno scatolone di bottiglie vuote, tremava dal freddo e dal grande dolore che la zampa sanguinante gli procurava. Un’auto, poco prima, l’aveva schivato, ma le sue unghie erano rimaste schiacciate sotto la ruota. Un forte guaito e poi la corsa disperata alla ricerca di un posto dove stare tranquillo.
La macchina però si fermò pochi metri più in là, l’uomo aprì la portiera e scese velocemente. Cercò intorno e scorse il cane: - Vieni, piccolo, non aver paura. Voglio solo vedere come stai. –Le mani dello sconosciuto si allungarono verso il muso dell’animale, mentre la voce rassicurante cercava di infondergli fiducia…
L’AUTRICE
Enrica Baiocchi, impegnata da anni sul fronte animalista, è vice presidente dell'associazione GRUPPO BAIRO Onlus. Tra le infinità di iniziative ha realizzato con successo il progetto avviato nelle scuole del suo territorio denominato "Per crescere insieme in difesa dei più deboli" volto ad insegnare il rispetto verso ogni forma di vita. EHa scritto questi racconti ispirandosi a storie vere.Vive e lavora a Cremona.
Il GRUPPO BAIRO
Associazione Onlus che non ha scopo di lucro, e nasce nel 2002. E’ composto da volontari che si propongono di operare per la difesa degli animali promuovendo e diffondendo anche nelle scuole una cultura di rispetto nei confronti di chi non può parlare e difendersi.
Il suo nodo internet è rappresentato dalla mailing list che comprende numerosi iscritti da ogni parte d’Italia e all’estero.
Gestita dagli operatori dello staff, il GRUPPO BAIRO si pone l’obiettivo d’essere anche in rete un punto di riferimento per chi condivide i suoi fini e per chi crede nell’unità d’azione nell’affrontare le varie tematiche animaliste. (Iscriitta al Registro Generale Regionale del Volontariato al n. 3029 in data 06/07/04 con decreto n. 11473).
Per eventuali donazioni:
conto corrente postale n. 36337558- ABI 07601 –
CAB 11400 - intestato a "GRUPPO BAIRO Onlus"
Via Belvedere 27 - 26029 Soncino (CR)
SEDI: MILANO - CREMONA
Enrica Baiocchi
* JHONNY E ALTRE STORIE
Storie vere di dolore, speranza, amicizia.
Collana Uno Sguardo d’Amore
IE-Improbabili Editori, 64 pagg., ottobre 2004, _ 7.50, Formato 12x16,50
ISBN 88-901523-1-1
In collaborazione con GRUPPO BAIRO ONLUS – IN DIFESA DEGLI ANIMALI
Il libro é in vendita presso il sito del Gruppo Bairo www.bairo.info oppure per corrispondenza Meri Strati c/o Improbabili Editori, via Bardonecchia 196, 10141 Torino.





Autore: Dognet

 

Invia questa pagina ad un amico
All rights reserved 2006 DogNet.it Privacy Policy